Immaginare qualche decina di Ascaris adulti intenti a vagare nel nostro intestino non è. Paesi occidentali, mentre nei Paesi poveri sono numerosi. Vermi cilindrici o nematodi, a cui appartengono Ancylostoma duodenale, Enterobius vermicularis (più conosciuti come ossiuri) e Ascaridi (come Ascaris lumbricoides, un verme che raggiunge dimensioni fino a cm). Come avviene il contagio? La modalità di trasmissione dei parassiti intestinali dipende dal tipo di verme.
I vermi intestinali in gravidanza.
Se si prendono i vermi intestinali durante la gravidanza non è un problema: non è una malattia pericolosa per la gravidanza, non comporta danni né alla mamma né al feto. Ascaridi : tutto quello che c’è da sapere su questa infezione. Le infezioni causate da nematodi sono relativamente comuni. Gli ascaridi sono la più comune infezione da nematodi.
Circa il per cento del mondo in via di sviluppo è stato infettato da vermi intestinali , secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’approccio naturale ed efficace. Abbiamo visto quanto, in realtà anche nel mondo occidentale, il problema dell’infestazione da vermi sia molto più diffuso di quanto si pensi e quanto la cosiddetta globalizzazione faciliti oltre agli interscambi di merci, prodotti, culture e popoli anche la diffusione di problematiche legate alla salute,nel caso specifico le patologie connesse all. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica.
Tra i modi più comuni per contrarre questo genere di parassiti vi è il co.
Vale la pena di ricordare come gli ascaridi siano potenzialmente una zoonosi, cioè potrebbero colpire anche l’ uomo , provocando la sindrome da Larva Migrans Viscerale. Sono separati per genere e si insediano nell’ uomo allo stadio di larva e adulto. Le femmine depositano le uova o portano con sè le larve. Tenia, ascaridi , toxoplasmosi. Hanno un nome difficile, “zoonosi feline”, ma il significato è semplice: sono le malattie contagiose del gatto che possono essere trasmesse all’ uomo.
Sono necessari circa 2-mesi affinchè dalle uova fecondate dei parassiti si sviluppino vermi adulti, che poi depongono le uova. Distribuzione geografica: La più comune infezione elmintica dell’ uomo. I parassiti intestinali , o vermi , e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi. Questi parassiti si trovano in tutto il mondo.
Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. Le malattie del cane sono patologie che si possono trasmettere da cane a cane, ma anche da cane a uomo , o da gatto a uomo. Queste malattie hanno un nome particolare, che è quello di antropozoonosi o, più semplicemente, zoonosi. Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’ uomo , spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma.
Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci. Impariamo a riconoscere quindi di quale tipo di vermi del colon stiamo parlando, sia analizzandone l’aspetto fisico al microscopio e sia illustrando quelle che sono le sue peculiarità (sintomi, cause e cure). I Nomi dei vermi intestinali. Vermi intestinali ascaridi : rappresentano la causa principale di una malattia detta ascaridiasi. Sono vermi piatti, di aspetto nastriforme e sono endoparassiti di animali onnivori o carnivori, tra cui l’ uomo.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ci sono almeno miliardi di persone che soffrono di questo problema e non tutte vivono in Paesi poveri.
Riconoscere i vermi nelle feci Analizzare le feci di una persona, per quanto disgustoso possa sembrare, può aiutare a rivelare la presenza di vermi intestinali. Non sempre, però, come nel caso degli ossiuri, i parassiti hanno grandezza sufficiente per essere individuati facilmente ad occhio nudo. Taenia è il nome di un parassita pluricellulare appartenente alla famiglia dei Platelminti ( vermi piatti).
La femmina gravida diventa invece serbatoio di uova, potendone contenere fino a migliaia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.