Tenia nel gatto : sintomi. Molto spesso i sintomi della tenia nel gatto sono difficili da identificare per il padrone di un animale perché poco evidenti. Tuttavia, nei casi più gravi, i sintomi della tenia nel gatto non passano inosservati perché causano malessere e fastidio al micio. Tipi di tenia , ciclo vitale e modalità di contagio.
Come accennavamo, esistono diversi tipi di tenia nel gatto.
In linea generale la tenia fa parte dei cestodi, vermi piatti che vivono nell’intestino del micio nutrendosi del materiale alimentare ingerito. Quali sono i sintomi di un’infestazione da tenia del gatto ? Spazzolare il gatto , osservando la presenza di parassiti (fonte foto iStock) Una piccola infestazione da tenia spesso non provoca sintomi visibili nei cani. Tuttavia, il gatto può arrivare a indigestione, mancanza di energie, letargia, pelo opaco o prurito nella zona anale. Un gatto curato e protetto con i giusti antiparassitari, di conseguenza, ha possibilità molto più ridotte di sviluppare il disturbo. Abbiamo già fatto, negli approfondimenti precedenti, una lista dei parassiti intestinali che il nostro micio può contrarre: oggi parleremo nello specifico della tenia del gatto , andando ad analizzare la modalità di contagio, i sintomi , la cura e la prevenzione.
La cura legata alla risoluzione della tenia gatto è fortunatamente molto semplice: richiede infatti l’assunzione di un farmaco detto vermifugo somministrato per via orale o intramuscolo, nonché per applicazione topica tramite alcune pomate. In ogni caso, prima di offrire un farmaco per la tenia gatto è necessario rivolgersi ad un veterinario.
Altra tenia che può capitare di osservare è la Crassicollis che ha come ospite intermedio il topo (le larve si trovano nel fegato dei roditori). I sintomi della tenia nel gatto. La tenia nel gatto non è pericolosa, non almeno come la filaria. Un gatto con la tenia non ha voglia di cacciare né di giocare, non è neppure così pestifero come la sua natura gli suggerirebbe di mostrarsi. I vari segmenti della tenia (simili a grani di riso) si staccano e vengono eliminati con le feci.
Raramente in presenza di questo parassita si manifestano sintomi , spesso si viene a conoscenza del problema quando si notano i segmenti (visibili ad occhio nudo) nelle feci del gatto infetto. Il vostro gatto inizia improvvisamente a dimagrire pur continuando a mangiare in abbondanza, anzi il suo appetito è persino aumentato e magari si gratta continuamente nella zona anale? Potrebbe aver contratto la tenia. Anche il pelo lievemente più scuro, vomito e diarrea in forma leggera potrebbero essere indicatori se associati ai casi precedenti. Sverminare il gatto è qualcosa di molto importante, sia quando si tratta di parassiti esterni che interni.
Come Capire se il tuo Gatto ha i Vermi. I parassiti intestinali, più spesso chiamati semplicemente vermi , sono piuttosto comuni nei gatti adulti e nei cuccioli. Il contagio avviene in diversi modi. Ovviamente, una infestazione di questo tipo non va affatto trascurata per non portare il micio a conseguenze irreversibili e addirittura alla morte. Se sospetti che il tuo gatto sia stato colpito dai vermi , devi innanzitutto raccoglierne le feci in un apposito contenitore.
Il veterinario potrà così determinare se la causa di sintomi come il vomito possano essere i vermi o altri fattori. I gatti possono sperimentare una serie di problemi di salute, tra i più comuni ci sono i vermi.
Se notate la presenza di questi organismi nella lettiera del vostro gatto potrete aiutarlo a liberarsene con alcuni rimedi naturali, ma capiamo prima di quali vermi stiamo parlando e quali sintomi comportano. Inoltre si possono vedere proglottidi nelle feci o nelle vicinanze dei peli della regione perianale. E’ una potenziale zoonosi. Nel gatto la patologia non crea quasi mai sintomi ma il soggetto che ne è portatore può, attraverso il graffio, “inoculare” le feci di pulce attraverso una lesione cutanea. Nell’uomo, in genere, i sintomi sono blandi ma in rari casi, o nei soggetti immunodepressi, la malattia del graffio può dare lesioni vascolari anche a fegato, milza e endocarditi.
Verme solitario sintomi : come riconoscere la tenia e curarla correttamente. Le tenie, chiamati comunemente vermi solitari, sono appunto dei vermi che vivono all’interno dell’intestino, in particolare nei bovini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.