Il verme adulto vive all’interno dell’intestino dell’uomo ed il suo corpo è costituito da centinaia di segmenti detti proglottidi. Le ultime proglottidi della tenia vengono espulse con le feci e contengono al loro interno le uova che possono sopravvivere per lungo tempo (fino a diversi mesi) nell’ambiente esterno. Vermi nelle feci : è necessario preoccuparsi? Non è assolutamente necessario preoccuparsi nel caso in cui avessimo individuato la presenza di vermi nelle nostre feci. L’infezione da tenia nana si contrae attraverso l’ingestione delle uova di tenia , piuttosto che delle cisti, come accade nell’infezione da tenia del maiale e tenia dei bovini.
Le uova possono venire ingerite con alimenti o acqua contaminati da feci umane, oppure essere trasferite alla bocca dopo il contatto con soggetti infetti.
Le feci non correttamente smaltite possono contaminare terreni e acque con uova e larve del verme. In conseguenza di ciò possono contaminarsi gli alimenti e da qui l’infezione. Vivere o viaggiare in aree geografiche in cui è endemica la presenza del Tenia Solium. Gli ossiuri sono dei vermi che si trovano solitamente nel suolo oppure sugli animali infetti come cani e gatti. Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi.