venerdì 29 gennaio 2016

Insetti bianchi piccolissimi sulle piante

I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta : innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti.


Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Negli insetti adulti dotati di apparato boccale appuntito, gli insetticidi agiscono per via sistemica, mentre nelle larve, per asfissia, attraverso un meccanismo neurotossico che paralizza le loro funzioni vitali. I fitofarmaci per debellare la mosca bianca si possono spruzzare sulla pianta oppure diffondere tramite fumigazione.

ALEURODIDI O MOSCERINI BIANCHI O FARFALLINE BIANCHE. La specie di moscerino bianco più diffusa e dannosa per le piante , è rappresentata dal Trialeurodes vaporarium. Gli aleurodidi possono annidarsi, in abbondanza, anche nelle serre, nei piccoli orti familiari o nelle coltivazioni di piante da frutto. In casa, arrivano ad attaccare anche piante ornamentali come la Stella di Natale nutrendosi delle foglie rosse e verdi. Visibili solo con una lente d’ingrandimento.


Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. Anche io il mese scorso avevo problemi di insetti piccolissimi , però erano sulle foglie del basilico.

Ho fatto bollire un litro di acqua, ho spento il gas e ho messo a macerare spicchi di aglio tagliati a pezzetti per ore. Infine applicate la soluzione la sera o al mattino presto per evitare che le gocce di acqua sulle piante ,. La cocciniglia è un insetto fitofago appartenente all’ordine dei Rhynchota o Rincoti e alla famiglia Coccoidea. All’interno di questa famiglia esistono delle sottoclassi con comportamenti e morfologie differenti, ma con una caratteristica comune: vivere sulle piante e nutrirsi della loro linfa. Gli insetti appartenenti alla famiglia degli Aleyrodidae (più spesso chiamati aleirodidi o aleurodidi), sono comunemente conosciuti come moscerini bianchi o mosche bianche.


Sono insetti di dimensioni molto piccole (circa - mm) e ricordano delle farfalline di colore bianco o giallastro questo perchè tutto il corpo è ricoperto da un. Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche, li noto solo se muovo la pianta. Sono diversi i tipi di moscerini che attaccano o infestano le piante. Ci sono alcune piante che riescono a tenere lontani gli insetti pericolosi: per pomodori e altre verdure scoprite qual è il fiore che dovete piantare!


Insetti bianchi piccolissimi Cosa sono questi insetti ? Il mal bianco che si manifesta con visibili depositi purulenti di colore bianco sui steli e rami erbacei dell’anno può essere sconfitto trattando le piante volte l’anno con prodotti a base di zolfo. Le piante maggiormente attaccate da questo fungo sono le rose rampicanti e la vite americana. Eliminare insetti e parassiti dalle piante.


La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante , quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa. Si tratta di piccoli insetti di colore bianco che attaccano tutti gli agrumi. Rimedi naturali contro le mosche bianche.


Così come per gli afidi, il danno è dovuto alla linfa sottratta e alla fumaggine che si sviluppa su tutta la pianta. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine).

In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Da una settimana circa ho la camera da letto infestata da minuscoli insetti bianchi , sono disperata non so più cosa fare, pulisco e dopo ore tornano ed ho prurito nel corpo. La mosca bianca adulta si presenta di piccolissime dimensioni e. Per eliminare questo insetto può essere efficace anche la lotta biologica che ci. Ho notato dei piccolissimi insetti bianchi sulle mie piante di prezzemolo. Da qualche giorno però avevo notato degli strani insetti piccolissimi di.


L’attacco dei coleotteri sulle piante si può prevenire utilizzando delle precise tecniche colturali. Durante la coltivazione delle stesse, vanno anche presi degli opportuni accorgimenti, utili a tenere lontani questi insetti dalle nostre piante. Altra croce delle Gardenie è rappresentata dai pidocchi o, per meglio dire, le infezioni da afidi.


Questi insetti nella maggior parte dei casi risiedono sui piccioli e sul fusto. Per imparare a conoscere le caratteristiche dei pidocchi rossi e scoprire il modo di riconoscere le infestazioni, prevenirle e soprattutto contrastarle, leggete questa guida. Quando gli adulti non sono maturi sono spesso indicati come piccoli insetti bianchi in casa.


Foto: Pesciolino d’ argento (Lepisma Saccharina) Guidasicilia. Succhiano la linfa indebolendo la pianta e possono trasmettere pericolosi virus tra le piante. Le nottue sono i bruchi di farfalle, dannosi perché, durante la notte, escono dal loro nascondiglio sotto la terra, risalgono sulle piante e mangiano i lembi fogliari, lasciando solo la nervatura.


La pianta si indebolisce e smette di produrre. I pidocchi non possono saltare o volare, ma possono passare da una persona all’altra se sono in prossimità e contatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari