mercoledì 16 maggio 2018

Parassiti della mimosa

La Clorosi Ferrica della Mimosa è una malattia comune della pianta di mimosa Acacia dealbata, si tratta in realtà di una fisiopatia. Il termine clorosi sta ad indicare il sintomo manifestato dalle foglie, ovvero una decolorazione fogliare, il fogliame inizia a presentare una tonalità sbiadita e non più del colore caratteristico della specie. Negli ultimi giorni di marzo ho comprato una pianta di mimosa in vaso. Mi piace molto ed è una pianta legata al ricordo della mia mamma, quindi volevo provare a tenerla in vaso qualche anno e piantarla poi nel giardino di casa mia nel momento in cui verrà pronta la casa. In climi temperati del centro sud e sulle coste dei grandi laghi del nord si possono coltivare in piena terra.


La mimosa è fornita in vaso da marzo a maggio.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la mimosa non è una specie originaria del bacino del Mediterraneo ma arriva dalla lontana Australia. Simbolo per eccellenza dei festeggiamenti dell’marzo, la mimosa è una pianta arborea dagli inconfondibili fiori gialli, piccoli e di forma globosa. Stiamo parlando della mimosa , pianta sempreverde originaria della Tasmania. La pianta , dalla crescita vigorosa, può raggiungere un’altezza di venticinque metri, con altezze medie comprese fra tre e quattro metri.


Come appena detto, la mimosa viene regalata sotto forma di ramoscelli durante la Giornata della Donna. Le caratteristiche della pianta di mimosa. In assoluto è l’Acacia Deabalta, o mimosa argentea, la specie più coltivata nel nostro Paese.


L’albero di mimosa è un sempreverde con un apparato radicale superficiale, ma ben sviluppato. E’ per questo motivo che viene spesso utilizzato per trattenere il terreno nelle scarpate.

Appartenente alla famiglia delle Fabaceae, la mimosa o Acacia dealbata, è un arbusto originario dell’Australia, nello specifico della Tasmania. Parassiti e malattie della mimosa. Le mimose sono attaccate piuttosto frequentemente da parassiti. I più comuni in assoluto sono le cocciniglie: oltre ad indebolire l’albero lo rendono antiestetico a causa della melata e della conseguente fumaggine.


Al fine di sbarazzarsene, si consiglia l’utilizzo di specifici antiparassitari. Se avete voglia di vedere il vostro balcone fiorire velocemente, la mimosa è la pianta che fa per voi, gialla e piena di fiori, è una pianta molto allegra e dal significato molto profond. La coltivazione può avvenire nel terreno, all’aperto per esempio in giardino per dare una nota colorata allo spazio verde, come in vaso. Il terreno più adatto ad ospitare e far crescere la pianta di mimosa dev’essere di tipo acido e sabbioso e non alcalino, quindi composto da argilla e calcare.


Coltivazione : sensibile alle gelate, la mimosa si adatta comunque ai climi temperati se la temperatura minima supera i -3° C. Mimosa pudica: coltivazione , semina, vendita della pianta e consigli su come curarla. Come coltivare la mimosa pudica sensitiva. La pianta della mimosa è molto resistente, ma ci sono alcune regole base da seguire per farla crescere sana e forte. Si tratta di una pianta vigorosa che mostra una fioritura esplosiva. Dopo la fioritura, l’albero di mimosa deve essere potato.


Questo è il caso tipico delle mimose coltivate in vaso, mentre per quelle coltivate in pieno campo si tende a non effettuare la pratica di potatura. La pianta di Mimosa si presenta come una sorta di albero con dimensioni non eccessive, raramente supera i metri di altezza. Fioritura della Mimosa.


A seconda delle specie, ma generalmente ad inizio primavera. Consigli per la coltivazione della mimosa.

Il terreno ideale per la fioritura della mimosa è acido, con il giusto grado di umidità e con un buon drenaggio. La Mimosa è una pianta originaria dell’isola di Tasmania in Australia. Grazie alla sua magnifica e profumatissima fioritura la possiamo ammirare nei parchi e giardini di tutta Italia ma anche allo stato spontaneo. La Acacia dealbata è un arbusto appartenente alla famiglia delle Mimosaceae.


Africa, Asia e Oceania, divenendo talvolta una specie invasiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari