venerdì 25 maggio 2018

Sangue nelle feci del cane

Sangue nelle feci del cane ? Non è il caso di allarmarsi troppo, non sempre si tratta di un sintomo pericoloso, ma è buona norma assicurarsi di una precisa diagnosi attraverso il consulto di un veterinario. Oggi ci parli delle sangue nelle feci …è un sintomo che di solito spaventa molto il proprietario…. Il sangue nelle feci del cane preoccupa sempre molto il proprietario.


Il sangue può presentarsi come sangue rosso vivo (che spaventa il proprietario) o può essere presente come sangue già digerito ( feci nere). Il sangue può essere fresco (rosso vivo) oppure digerito (nero, melena), le due condizioni hanno un significato clinica molto diverso.

La comparsa di sangue rosso vivo nelle feci nel cane è detto in termini medici “ematochezia“, è un evento che non è difficile riscontrare nel cane. Iniziamo col dire che osservare ogni tanto le feci del nostro cane , non sarà la cosa più gradevole del mondo, ma è molto importante, per identificare eventuali problemi e se necessario correre ai ripari il prima possibile. La presenza di sangue nelle feci del cane può essere associata o meno a diarrea. Questo perché, soprattutto nei casi di colite del cane , quindi con presenza di sangue rosso vivo, come sintomi si possono avere sia stipsi che diarrea. Potrebbe interessarti anche: sangue nelle feci dal cane.


Muco nelle feci del cane : rimedi. Se il tuo cane ha del muco nelle feci , è bene chiamare il veterinario per una visita approfondita. Il medico veterinario a seconda della situazione, ti prescriverà il trattamento più adeguato per il tuo cane.

In altri casi, invece, questa perdita di sangue può nascondere problematiche più gravi ed è necessario l’intervento del veterinario. Tra i sintomi più comuni dell’ematochezia ci sono la presenza di sangue nelle feci , la difficoltà del cane nel defecare, l’aumento dei movimenti intestinali, sete intensa, vomito, nausea e diarrea. Vengono in genere diagnosticati durante indagini strumentali prescritte per altre cause o durante lo screening per il tumore del colon-retto. Nella Ematochezia, il sangue nelle feci del cane è di colore rosso vivo, il che significa che è fresco e molto probabilmente deriva dagli intestini inferiori, in genere dal colon o dal retto. Può essere miscelato nelle feci del cane , o sotto forma di un paio di gocce di sangue subito dopo la defecazione.


Perciò la prima cosa da fare quando trovi del sangue nelle feci del cane , sia che si tratti di feci dure che di diarrea in forma liquida, è chiamare il veterinario. Quando è presente sangue nelle feci del cane , è istintivo provare agitazione o preoccupazione per il proprio animale domestico. Nonostante ciò, la cacca del cane con sangue è un sintomo molto comune al quale ogni proprietario di un animale a quattro zampe si confronta almeno una volta nella vita. A volte ci accorgiamo che nelle feci del nostro cane è presente del sangue.


In questo caso non dobbiamo allarmarci, ma neanche sottovalutare il problema. Se vuoi qualche delucidazione prima di andare dal veterinaio, leggi questo articolo di Uncome. Si consiglia di somministrare al cane tutti i farmaci prescritti e di seguire scrupolosamente le raccomandazioni alimentari suggerite dal veterinario.


Il ritrovamento di sangue nelle feci del proprio cane o gatto è un evento che desta nei proprietari sempre grande preoccupazione e apprensione. Nonostante le cause possano essere molteplici, da semplici ferite superficiali a patologie più gravi, questo tipo di situazione non va mai presa sotto. Le feci con presenza di sangue sono spesso motivo di forte preoccupazione per il proprietario, poiché le si associa a malattie importanti come tumori o si pensa più semplicemente a delle emorroidi come in medicina umana.


AIUTO HO TROVATO SANGUE NELLE FECI DEL MIO CANE “…. Per noi che li teniamo accuratamente sotto controllo tanto da essere dei veri e propri “DETECTIVE DELLA CACCA” notare tracce di sangue nelle feci di FIDO desta sicuramente un campanello d’allarme. In parole semplici, l’ ematochezia è il termine medico per indicare la presenza di sangue nelle feci del cane.

Spesso si accompagna a diarrhea o feci molli. Salve, mi chiamo Paolo, possiedo un cane corso di circa sei anni, da circa una settimana-dieci giorni sta facendo feci non ben conformate, abbastanza spesso tendenti a diarrea, con presenza di sangue e muco nelle stesse, soprattutto verso la fine. Il veterinario ha eseguito le analisi delle feci , ma pare che non abbia trovato parassiti. Proprio come accade per il sangue nelle feci del cane , le perdite ematiche nella cacca dei gatti possono essere di due tipologie: sangue rosso vivo, proveniente dal tratto intestinale inferiore, oppure sangue scuro, nero o marrone, e quindi sangue digerito.


Queste sono causate solitamente dall’ingerimento di sangue , che poi viene espulso attraverso l’atto di defecazione. Oltre al sangue nelle feci , che potrebbe anche essere l’unico sintomo a seconda della gravità, il cane potrebbe presentare una strana stanchezza , non aver voglia di giocare, rifiutare il cibo e avere diarrea. La sintomatologia è legata al malassorbimento creato dall’azione irritativa del parassita.


Quindi i cani infestati hanno soprattutto diarrea, acuta o cronica. La diagnosi può essere effettuata trovando nelle feci cisti o trofozoiti, oppure gli antigeni. Il potenziale zoonotico della giardia è molto basso, ma non assente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari