giovedì 13 ottobre 2016

Basilico foglie bucate

Le foglie di basilico anche bucate sono commestibili se sono belle verdi come le foglie sane. Lavale e usale pure, non sono molto appetibili esteticamente ma hanno le stesse caratteristiche del basilico intero, se poi le triti per fare un buon pesto alla genovese non si vedranno più i danni portati dai bruchi che le hanno mangiucchiate. Foglie bucate delle rose.


Le malattie delle rose possono essere tante. In caso di foglie delle rose mangiucchiate o bucate , la responsabilità è molto probabilmente di uno o più bruchi.

Basilico con foglie gialle: cause e soluzioni. Cosa fare se le foglie del basilico ingialliscono e soprattutto, perché il basilico diventa giallo? Ecco tutte le informazioni utili che metteranno in salvo le nostre piante di basilico.


Ciao a tutti, ho una biantina di basilico che ultimamente ha le foglie bucate. I buchi hanno i contorni abbastanza netti e sono di varia grandezza, anche grandi, tanto da mangiare quasi tutta la foglia. In ogni caso è importante eliminare immediatamente le parti della pianta infestate, tagliando le foglie che sono state attaccate dal parassita e allontanando quelle che sono già cadute. Ricordate, inoltre, che alcuni tipi di insetti, tra cui le coccinelle, sono predatori di questi parassiti e potrebbe essere utile incoraggiare la loro presenza.


Questo tra l’altro spingerà la pianta a fare più rami e quindi più foglie.

Nella coltivazione del basilico , l’ingiallimento delle foglie è spesso causato da un’irrigazione eccessiva o insufficiente. Guardate bene le foglie delle vostre siepi: se sono piene di buchi e tutte mangiucchiate cercate bene e troverete sicuramente questo piccolo insetto nero. Ho il sospetto che siano state colpite da qualche bruco ma ho passato una mezzora a cercare di individuarlo ma niente! Malattie del basilico , cosa fare se il basilico ha foglie gialle o foglie con macchie scure.


Staccate le foglie del basilico , eliminando quelle rotte, bucate o ingiallite. Lavatele e asciugatele perfettamente, tamponandole con un canovaccio pulito. Disponetele in un barattolo di vetro sterilizzato senza piegarle e ricopritele con l’olio extra vergine di oliva.


Anche l’altica è un coleottero che sforacchia le foglie , è piccolissima e salta via appena disturbata come fosse una pulce. Cosa più essere che mi asporta pezzi di foglie del mio bellissimo basilico ? Dopo alcuni giorni ho notato che alcune foglie presentavano dei forellini tondi, come se fossero stata mangiucchiate da qualcosa. Vicino ho delle piante di pomodoro e sto iniziando a vedere già qualche foglia bucata. Come curare le foglie di basilico quando ingialliscono. Per conservare il basilico sott’olio con questa ricetta vi consiglio di utilizzare basilico fresco e raccolto al mattino presto perchè le foglie sono più ricche di aroma e di oli essenziali.


Il basilico è una pianta aromatica coltivata per il profumo e il sapore delle sue foglie. Raccoglietene un bel mazzetto e poi mondatelo. Asportate dagli steli le foglie di basilico , eliminate quelle bucate o ingiallite.

Preparazione del basilico sott’olio. Per la preparazione di questo condimento iniziamo a prendere le foglie di basilico migliori, laviamole sotto acqua corrente. Mettiamo le foglie di basilico a scolare in uno scolapasta e lasciamole asciugare bene. Se coltivi il basilico , a volte può capitarti una sovrapproduzione. Ti ritroverai quindi con molte foglie da dover conservare.


Ci sono vari metodi per farlo, sempre che tu sia pronto a un cambio di gusto e di. La pianta di cui ha allegato la foto, non si tratta della salvia, ma della melissa. Detto questo un basilico troppo bagnato dovrebbe presentare delle foglie flaccide marcescenti, non bucate.


Un basilico non bagnato presenta delle foglie secche, se invece gli manca il ferro o qualche altro micronutriente (raro, mai capitato) ci potrebbe essere un pò di clorosi ( foglie gialle). Ho notato anche la presenza di piccole uova bianche sulle foglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari