giovedì 13 ottobre 2016

Parassiti intestinali gatto

I parassiti intestinali sono uno dei motivi principali per i quali si porta il gatto dal veterinario, soprattutto se si è appena adottato un cucciolo. Quelli che comunemente chiamiamo vermi nelle feci del gatto , sono sufficienti per diagnosticare la presenza del problema, ma ci sono alcuni sintomi meno evidenti come pelo ruvido e distensione addominale. Le pulci sono portatori di parassiti intestinali. Se il gatto lecca una pulce infetta da larve, questi parassiti o tenie sono molto simili a chicchi di riso e si possono trovare anche sotto la coda o nel cuscino del gatto. Chiedere sempre al veterinario il trattamento più adeguato.


Parassiti intestinali gatto - Oggi andiamo a parlare di un argomento che interesserà molti proprietari, visto che le parassitosi intestinali nei gatti sono abbastanza diffuse.

Andremo a vedere quali sono i parassiti intestinali più diffusi e come li contraggono i gatti. Come Capire se il tuo Gatto ha i Vermi. Il contagio avviene in diversi modi. Alimentazione del gatto malato. I gatti adulti, invece, sono soggetti all’infestazione da cestodi, cioè la tenia, da giardia e da anchilostomi e da ascaridi.


Gli ancilostomi e gli ascaridi sono contratti per ingestione di roditori o altri piccolo prede. E’ importante riconoscerli per essere in grado di debellarli. Vediamo come curare il gatto quando ci accorgiamo che è stato colpito da qualche parassita , ponendo particolare attenzione ai sintomi.


Tra i vari tipi di Parassiti Intestinali nel Gatto troviamo la Coccidiosi può essere una malattia molto pericolosa e letale nei cuccioli.

E’ causata dai COCCIDI , parassiti intestinali protozoi unicellulari invisibili ad occhio nudo, e si trasmette tramite il contatto con le feci infette di un altro gatto. Nei gatti i parassiti possono essere sia interni che esterni. Quelli esterni sono particolarmente diffusi soprattutto nelle regioni a clima caldo dove possono sopravvivere anche tutto l’anno. Tra le patologie più frequenti per il gatto , vi sono certamente le infezioni intestinali dovute a parassiti.


Comunemente indicate con il nome di vermi, si tratta di una serie di agenti infestanti. I vermi intestinali sono infestazione molto frequente e trasmissibile anche all’uomo. Conoscerne l’esistenza ed i metodi di prevenzione è molto importante per una buona e sana convivenza con i nostri cani e gatti.


Quali sono sono i parassiti intestinali più comuni nel cane e nel gatto ? Hai mai sentito parlare di Ascaridi o Anchilostomi? E il nome Tenia ti dice qualcosa? E non li avrai neanche mai visti. Sono i parassiti intestinali , veri e propri “nemici invisibili” dei nostri cani e gatti. Le infezioni da anchilostoma possono essere asintomatiche ( gatto adulto con pochi parassiti ) o causare.


Altri segnali da tenere presente sono anche vomito, diarrea e perdita di peso del vostro gatto. Esistono vari prodotti veterinari volti a sconfiggere questi parassiti. Potete però anche utilizzare prodotti strettamente naturali. Contro i parassiti intestinali svolgono un ruolo importante per esempio i semi di zucca.


Tenia nel gatto : uno dei parassiti intestinali più comuni, ma molto meno grave della ben nota filaria. Con questo non voglio affatto dire che vada trascurata.

Assieme agli ascaridi, la tenia nel gatto è una delle problematiche più frequenti che si verificano a livello intestinale e per questo è. In effetti, anche se non sono così frequenti come nei bambini, i parassiti intestinali possono colpire anche gli adulti, spiega Paolo Usai Satta, gastroenterologo dell’Azienda ospedaliera Giuseppe Brotzu di Cagliari e consigliere nazionale dell’Associazione italiana gastroenterologi ospedalieri. I metazoi che interessano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari