Ruggine , combatterla con rimedi naturali. La prima regola fondamentale per proteggere le piante dalla ruggine è la prevenzione. Prevenzione della ruggine. Le buone pratiche agronomiche sono essenziali per eliminare le fonti di infezione.
Acquistiamo solo piante selezionate e da rivenditori seri e specializzati.
Le nostre piante in orto o giardino sono sempre preda di qualche attacco, uno dei più comuni è quello da parte di un fungo conosciuto come ruggine. Il fungo attacca le piante durante la primavera e raggiunge il periodo di massima propagazione durante il mese di giugno, gli ambienti ideali per la sua diffusione sono terreni umidi con. Le rose, i fiori per eccellenza, sono piante che vengono coltivate proprio per la loro bellezza ornamentale e una imperfezione del genere, se non curata, può davvero comprometterne l’aspetto in modo irreparabile. Puccinia graminis su pianta di Berberis vulgaris Metodi di difesa. Le attività di prevenzione possono essere l’allontanamento delle piante colpite e l’adozione di metodi di rotazione delle colture, sono stati riscontrati buoni risultati con l’applicazione preventiva di polvere di roccia sulle parti verdi delle piante.
Dietro il nome di ruggine delle piante ornamentali si celano una serie di malattie fungine, che possono coltivare sia le piante ornamentali sia quelle da frutto. I sintomi sono molto evidenti: si formano delle piccole vesciche (1-millimetri) di colore bruno o giallo-arancio sulla pagina inferiore delle foglie, che disperdono una polvere rossastra, molto simile alla ruggine del ferro, da cui.
Nelle zone particolarmente umide si possono verificare infezioni precoci con danni di una certa gravità, che si manifestano sulle foglie con la formazione di piccole pustole colorate, localizzate prevalentemente nella pagina inferiore. Con il nome di “ruggini” si identificano diverse malattie fungine delle piante causate da microrganismi appartenenti alla famiglia delle Pucciniaceae. Come si può desumere dal nome, gli attacchi di ruggine sono facilmente identificabili per via della comparsa di uno strato superficiale di aspetto polverulento e di color rossiccio-brunastro. Le malattie batteriche delle piante sono molto pericolose, in quanto hanno un decorso veloce e possono far morire la pianta in pochi giorni. I batteri che causano marciumi attaccano la pianta in un punto qualsiasi (foglie, radici, bulbi) per diffondersi in tutto il resto della pianta.
Le piante sono esseri viventi e, come tali, sono esposte a diverse malattie che colpiscono piante da giardino, da vaso o quelle del vostro orto. Malattie delle piante grasse: insetti, funghi e altri parassiti che attaccano e causano malattie nelle piante succulente. Come riconoscere i diversi attacchi parassitari e informazioni sulle cure specifiche, caso per caso. I funghi della ruggine , appartengono a diversi generi e si riconoscono per via delle pustole di colore aranciato- ruggine che formano evidenti nella pagina inferiore delle foglie alle quali corrispondono, nella pagina superiore, degli ingiallimenti.
Elevata umidità ed elevata temperatura favoriscono la loro proliferazione. Interessa non solo le foglie, ma tutte le parti aeree della pianta. RUGGINI – DESCRIZIONE DEI DANNI.
Inizialmente sono gialle, poi diventano arancioni e rossastre. A maturità lasciano fuoriuscire una polvere bruna, cioè le spore del fungo che il vento dissemina nell’ambiente. I sintomi della ruggine della menta possono progredire manifestandosi come foglie che diventano completamente marroni e cadono dalle piante.
Il vento trasporta le spore che, se condizioni climatiche lo consentono, sviluppano delle galle ellittiche dette uredia. Le piante colpite si sviluppano meno e si rachitizzano, in caso di forte sviluppo del parassita, la pianta può morire. La ruggine del grano attacca la parte aerea della pianta.
E’ senz’altro la più pericolosa delle ruggini del grano e compare tardivamente, quando le piante si avviano alla maturazione. I funghi ruggine sono facili da identificare sulla pianta e abbastanza curabili usando i suggerimenti forniti in questo articolo. Malattia delle piante causata da funghi parassiti.
Inizia a manifestarsi quando la temperatura aumenta stabilmente, a fine primavera – inizio. La riduzione della produzione di caffè in piantagione infette da ruggine è spesso maggiore nel successivo ciclo di produzione, dopo l’attacco poiché le piante meno colpite fanno uno sforzo maggiore per ricostituire il loro fogliame invece di produrre i frutti mentre le piante più colpite dovranno essere potate o sostituite. Questo fungo ascomicete attacca soprattutto le piante che presentano carenze nutrizionali, che sono quindi più deboli e sensibili alla comparsa delle malattie del melo. Inoltre, piante già deboli che vivono in ambienti particolarmente umidi, sono ancor più soggette a questo tipo di funghi.
Raccogliere foglie di bietole sane e belle è quindi il sogno di molti coltivatori di orto, ma purtroppo queste piante non sono minacciate soltanto da lumache e altri insetti: a carico di queste specie possono insorgere alcune malattie che ne determinano lo scadimento qualitativo e il deperimento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.