lunedì 31 ottobre 2016

Un trattamento per combattere i parassiti delle piante

Un importante trattamento per combattere i parassiti delle piante , praticato irrorando le parti verdi delle piante con un preparato a base di zolfo, è quello che si chiama solforatura o solforazione. Questo trattamento è utilissimo per combattere i parassiti che provocano malattie come lo oidio, chiamato anche mal bianco. Afidi , cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi?


Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Prima regolare per eliminare i pidocchi delle piante : conosci il tuo nemico.

In genere, quando si parla di eliminare i pidocchi delle piante , si fa riferimento a una particolare categoria di parassiti , gli afidi , di cui esistono varie specie e che sono in grado di attaccare qualsiasi pianta e colture. Vediamo adesso insieme come possiamo eliminare i parassiti delle piante. Naturalmente questo trattamento naturale per combattere i parassiti delle piante funziona solo se non si usano, né si sono già usati, altri trattamenti fitosanitari. Coccinelle e prodotti chimici non vanno d’accordo.


Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi. Abbi cura di individuare le aree delle piante infestate e di spruzzare l’aglio macerato proprio dove intravedi gli insetti “appiccicati” alla pianta. Ripeti l’operazione di irrorazione ogni due settimane. Puoi usare l’aglio anche per combattere la ruggine, il fungo che attacca diverse piante.


Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi.

I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “ afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. I parassiti delle piante si possono combattere anche con una soluzione di acqua e tabacco. Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole. Esistono molti rimedi biologici per eliminare questi afidi senza utilizzare pesticidi chimici. Consumatela a digiuno ogni giorno, per eliminare i parassiti intestinali.


Aglio e miele è un rimedio della Nonna che aiuta a espellere parassiti intestinali e altri detriti che normalmente rimangono nel corpo. L’aglio è un noto antibatterico e antimicotico, e la sua composizione aiuta a combattere vari tipi di malattie infettive. Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie.


Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante. Se avete più piante , anche se non sono state ancora infestate dagli acari, a scopo preventivo, eseguite dei trattamenti applicando i preparati che a breve vi descriveremo. Come eliminare gli afidi , rimedi naturali. Gli afidi , meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto.


Il rimedio consiste nell’immergere delle sigarette fumate in due litri d’acqua. Chi ha un giardino sa bene quanto possano essere pericolosi e, se non si. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.


Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia: dal Piretro ai pesticidi fai da te. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Prodotti e cura per combattere gli Afidi o Pidocchi sulle Piante Tra i più temibili parassiti delle piante troviamo una specie molto diffusa, detta anche pidocchio delle piante.

Si tratta degli Afidi , piccoli parassiti estremamente dannosi per qualsiasi tipo di coltivazione che si nutrono principalmente delle foglie. Possiamo definire l’endoterapia come la tecnica che permette di combattere i parassiti , le malattie, le fisiopatie delle piante , senza dispersione di prodotti chimici nell’ambiente. I prodotti chimici iniettati, si spostano in senso “acropeto”, insieme alla linfa grezza dalle radici alle foglie, utilizzando i vasi linfatici.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. La soluzione ideale per combattere afidi insetti e parassiti delle piante , è utilizzare dei rimedi naturali che eliminano il problema senza aggredire la pianta. Gli insetticidi chimici, sono sicuramente efficaci, ma potrebbero contemporaneamente compromettere la salute della pianta. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari.


Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Eliminare insetti e parassiti dalle piante. La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante , quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa.


Tuttavia, come tutte le piante , anche quelle del limone sono particolarmente soggette agli attacchi dei parassiti , che possono essere più o meno aggressivi, provocando così danni anche molto gravi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari