venerdì 14 ottobre 2016

Pidocchi umani

Questo determina sia le specificità dei problemi dei pidocchi sia la relativa facilità di trattamento con essi. Quanto sono pericolosi i pidocchi umani ? In altre parole, hanno bisogno di un ospite specifico per riuscire a sopravvivere. Per questo motivo, i pidocchi che colpiscono gli animali domestici non possono contagiare gli umani , e viceversa.


Ecco i principali segnali della loro presenza. I pidocchi causano una sensazione di solletico o prurito in testa.

Gli esseri umani sono allergici alla saliva iniettata dai pidocchi (in ridottissime quantità) quando succhiano il sangue. Se avverti un prurito intenso sul cuoio capelluto, controlla la testa. Nel nostro paese questi parassiti si trovano molto raramente, in genere si tratta di infezioni contratte durante viaggi nelle zone più a rischio.


Verme rotondo (Ascaris lumbricoides) Ascaris lumbricoides è il più grande nematode tra i parassiti che attaccano l’intestino umano. Il pidocchio , infatti, è un ospite specifico. Sono oggetto di studio e ricerca scientifica per il Dr. Gaetano Scanni, dermatologo di Bari.


La diagnosi delle parassitosi della pelle attraverso la dermatoscopia (Entodermoscopia) permette di riconoscere con precisione che tipo di parassita è responsabile della dermatite in corso.

La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto. In base a recenti analisi del DNA mitocondriale, parrebbe che questo animale si sia originato circa 107. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi.


Negli esseri umani , i pidocchi umani causano infezioni, che hanno due morfotipi: i pidocchi e ploshchitsy pubico. Oltre al fatto che tutte le specie di pidocchi umani sono fastidiose e nocive, una forma in particolare, il pidocchio del corpo, è vettrice di serie malattie epidemiche, che possono anche condurre alla morte. Esistono tre diverse specie di pidocchi. Anzi, la nostra testa è il loro posto ideale, come per noi una spiaggia delle Maldive.


Generalmente, è il sintomo più evidente. Altri sono parassiti esterni, come la pulce che succhia il sangue. Possiamo distinguere i parassiti in tre macrocategorie: Protozoi: sono organismi monocellulari così piccoli che si ha bisogno di un microscopio per vederli. Si nutrono di batteri e altri microbi, e spesso vivono armoniosamente con noi nel nostro tratto intestinale.


La specie umana è un prodotto evolutivo particolarmente ben riuscito e, per questo, è una preda molto ambita per una variegata categoria di “scrocconi”: virus, batteri, miceti, protozoi e antropoidi. I virus sono i parassiti più antichi: hanno infettato i batteri, e dopo evoluzione della vita pluricellulare, hanno fatto da apripista ad altre creature più complesse. Come Riconoscere i Sintomi della Pediculosi del Corpo. Tuttavia, anche un pidocchio che si è allontanato da diverse ore dalla testa di un individuo può salire su un altro e infestarlo.


Le specie che possono infestare gli esseri umani sono tre: i pidocchi del capo, del corpo e del pube.

La prima specie è di gran lunga la più comune, e non è raro che nelle scuole o in altri ambienti comunitari, come colonie o campeggi estivi, si verifichino infestazioni tra i bambini. Lendini (le uova di pidocchi ) e pidocchi sono difficilissimi da individuare. Un modo che utilizzo è fare il bagno alla bambina.


In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile. Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari