mercoledì 26 ottobre 2016

Come combattere la fumaggine degli agrumi

Fumaggine , rimedi naturali e non per curare le piante colpite. Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi , olivo, piante ornamentali o dell’orto. Dalla prevenzione alle cure fai da te. Per fare crescere bene gli agrumi , occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie.


Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi.

Pertanto, se la pianta viene sfortunatamente attaccata, è necessaria curarla in fretta. In questa guida, spiegherò come curare correttamente queste due malattie. Come combattere la fumaggine ? Prima di debellare il fungo che ha attaccato le nostre piante ricoprendolo del suo strato nero, è fondamentale scoprire quale parassita stia ospitando la nostra canapa. Cocciniglie, afidi, mosca bianca sono alcuni degli insetti che secernono la melata.


Maggio non è solo il mese della fioritura delle zagare, in questo periodo infatti bisogna fare i conti con la temibile e tenace cocciniglia degli agrumi e la conseguenze fumaggine , che possono colpire molte colture tra cui l’arancio. LA FUMAGGINE come riconoscerla e come combatterla ALEX CROCHET UNCINETTO MODERNO DI ALEX. POTATURA MAL SECCO AGRUMI E TRATTAMENTI BASE DI RAME - Duration: 23:13.

I danni di questa fitopatologia non sono immediati e non danneggiano la pianta nel breve periodo, mentre possono danneggiarla nel lungo periodo, con evidenti conseguenze estetiche e produttive. Se la prevenzione attuata risulta inefficace, o non è stata attuata si deve cercare di curare la pianta utilizzando degli antiparassitari. Si deve agire secondo due vie: la prima è volta a combattere i parassiti, la seconda via cura invece la presenza della fumaggine vera e propria.


La Cocciniglia e la fumaggine non solo sono dannosi, soprattutto per gli agrumi , ma ne deprezzano il valore commerciale. Insomma oltre al danno la beffa. Ma partiamo dalle cocciniglie perché in seguito vedremo che le fumaggini (funghi) sono un effetto dell’infestazioni di questi insetti. Si manifesta con la presenza di uno strato più o meno spesso di polvere nerastra. Questa patina compare sulle superficie delle foglie ostacolandone le funzioni vitali e provocandone l’indebolimento.


Le punture indeboliscono la foglia, inoltre la melata prodotta dalla parlatoria ne provoca asfissia e fumaggine. La causa di questa va ricercata e risiede in alcune specie di funghi, in particolare nei funghi saprofiti. La fumaggine risulta essere una malattia che colpisce le piante. In particolari condizioni, quali la mancanza di areazione, si trovano particolarmente in una. Le malattie degli agrumi che ti elencherò sono piuttosto comuni sia se si tratta di agrumi in vaso, sia se parliamo di agrumi in piena terra.


Se sulle foglie delle nostre piante è visibile una patina polverulenta e nerastra, più o meno densa, ed escludiamo il deposito di polveri inquinanti presenti nell’atmosfera, dobbiamo ritenere. Solo dopo aver rimosso queste cause si può eventualmente intervenire con un trattamento risolutivo nei confronti della fumaggine. Conoscere e combattere in modo adeguato i parassiti degli agrumi è una importante premessa per gestire l’agrumeto in modo sano e razionale.

Le scottature delle piante e dei frutti, trattamento preventivo. Trattamenti post grandine. Cura e rimedi delle piante colpite. Riconoscere una pianta affetta da Ruggine, batteriosi, corineo.


Minatrice serpentina degli agrumi. La cocciniglia bianca sul KIWI Pseudaulacapsis pentagona. La potatura degli agrumi è un’operazione che va condotta con una certa cura. Si esegue per dare una forma di allevamento o formazione, e per favorire il mantenimento di un equilibrio fra attività vegetativa e produzione.


Danni causati dalla fumaggine. E’ molto semplice riconoscere gli attacchi di fumaggine perché sono caratterizzati da uno strato polveroso nerastro, molto simile alla fuliggine del camino, depositato sul fogliame e sui germogli degli esemplari colpiti. La pianta infestata perde vigore, bellezza e deperisce via via che l’infestazione si estende.


Malattie agrumi : Fumaggine. Oramai la fumaggine è ridotta a concrezione che viene via solo grattando con un unghia. Vi posto tre foto del fogliame:due con la fumaggine e una(un pò sfocata)con cocciniglia sul lato inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari