venerdì 28 ottobre 2016

Malattia delle piante foglie appiccicose

La pianta ornamentale del ficus, presente in molti appartamenti è una specie molto apprezzata, spesso può essere attaccata da diverse malattie e parassiti. Il ficus con foglie appiccicose è un problema comunque che interessa molte piante , la sostanza depositata sulle foglie si tratta di un prodotto secreto da alcuni insetti. SommarioCause di malattie e foglie appiccicoseTrattare correttamente le orchideeConsigli per la cura dell’orchidea Cause di malattie e foglie appiccicose Orchidee sono tra le più belle e popolari piante casalinghe a causa dei loro fiori luminosi.


Se le piante non vengono curate correttamente o innaffiate in modo non corretto, possono insorgere malattie. Trova tantissime idee per malattia delle piante foglie appiccicose.

Trova ispirazione Scegli tra migliaia di prodotti Arreda la casa senza uguali. Le malattie del ficus benjamina non sono così frequenti, anche se ovviamente esistono. Rispetto ad altre piante i ficus benjamina sono molto resistenti e hanno grande capacità di adattamento ma a volte può capitare che vengano attaccati da pericolosi parassiti come cocciniglie, afidi o il ragnetto rosso, che spesso portano pericoli per la pianta. In generale le foglie sporche di melata (se di questo si tratta) sono un segnale della presenza di afidi, spesso sulle foglie superiori o, a volte, anche su alberi sopra le piante colpite. Ingiallimento e perdita di una grande quantità di foglie.


Foglie accartocciate che presentano punte brune e si seccano completamente. I nuovi getti sono deboli, i fiori appassiscono, il terriccio è sempre bagnato. Se trovate i fusti o le foglie delle vostre piante preferite appiccicose provate a ripulirle con una soluzione al per cento di alcool denaturato e acqua.

Quando la malattia arriva ai pseudobulbi o alle radici, può causare la morte della pianta nel giro di due settimane. Sicuramente la pianta è stata attaccata da Rincoti, cioè quegli insetti che, con il loro apparato boccale pungente succhiatore, sottraggono linfa alle piante e allo stesso tempo possono iniettare, tramite la loro saliva, virus. Le foglie sono i primi indicatori dello stato di salute delle nostre piante : se ingialliscono o si raggrinzano vuol dire che la pianta ha qualcosa che non va Dai rimedi della nonna ecco qualche piccolo trucco e consiglio in caso troviate: foglie mangiate o opache, margini e punte delle foglie secche, formiche sui fusti, foglie appiccicose , parassiti di vario genere, ragnetto rosso. Parassiti e malattie del susino, ecco le principali micosi. Esistono diverse tipologie di parassiti e malattie del susino che possono compromettere la produttività della pianta , e sicuramente una delle più frequenti è la moniliosi (Monilinia laxa) che si sviluppa in condizioni di forte umidità dovuta alle precipitazioni primaverili.


Malattie non Parassitarie. Le cause delle malattie non parassitarie possono essere svariate. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo.


Se volete un albero sano e carico di limoni, dovete agire subito. La pianta di limone, come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. La malattia interessa particolarmente le foglie , ma spesso anche fusti e frutti.


Le foglie sono le prime parti della pianta ad essere colpite e dalle quali si può capire immediatamente il tipo di malattia. Le foglie appiccicose di Schefflera sono probabilmente un sintomo di alcuni insetti autostop che stanno risucchiando la vita dalla tua preziosa pianta. Insetti verdi che succhiano dalla pianta ed avvelenano le cellule.


Sono inoltre portatori di funghi.

Se le foglie diventano appiccicose al tatto e cambiano il loro aspetto, è consigliabile lavarle con acqua calda, agire con una soluzione di sapone e spruzzare sulla pianta insetticidi dedicati. Anche le piante grasse sono suscettibili di attacchi di parassiti e malattie. Per quanto riguarda i parassiti i più comuni sono il ragnetto rosso, la cocciniglia, gli afidi. Come abbiamo visto, ad esempio, l’aspetto delle foglie può rivelarci veramente tanto sulla salute dell’intera pianta.


Deformazioni o foglie colore giallastro, ad esempio, possono essere sintomo della presenza di afidi. In quel caso, conviene controllare nella parte inferiore, più tenera: i parassiti potrebbero nascondersi lì. Avete notato sulle vostre piante ornamentali delle chiazze bianche come la neve?


Se la risposta è sì, potrebbe trattarsi di mal bianco, una malattia delle piante provocata da diverse famiglie di funghi appartenenti al genere Oidium. Proprio per l’agente eziologico che lo provoca, il mal bianco è detto anche “oidio”. Le cocciniglie sono parassiti che danneggiano le piante ornamentali come i ficus, gli alberi da frutto e soprattutto gli agrumi, in particolare limoni ed aranci, in pochissimo tempo.


La loro presenza è facilmente rilevabile in quanto formano ammassi di colore biancastro sotto la pagina inferiore delle foglie , su steli e rametti. La pianta in questione è un Fukien (Carmona retusa) e non vorrei combinare qualche pasticcio che possa nuocere a questa piantina. Agrumi, malattie : afidi, cocciniglie, foglie che cadono, macchie sulle foglie , minatrice, fumaggine, marciume e tutte le malattie degli agrumi. I parassiti più pericolosi degli agrumi, ecco come identificarli e come eliminarli.


Sintomi delle malattie degli agrumi e rimedi. Gli afidi sono facili da riconoscere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari