lunedì 24 ottobre 2016

Piantare carciofi

Coltivare carciofi in vaso. Cercate di scegliere contenitori adeguati e un terriccio ricco di materia organica che dovrete puntualmente concimare. Sono numerose le varietà di carciofi conosciuti, dal carciofo romanesco, al catanese e al rosso di Sardegna, comunque che siano mammole o violetti il metodo di coltivazione è sempre lo stesso.


Le carciofaie vengono preparate mettendo a dimora porzioni di pianta o porzioni di rizoma di una pianta progenitrice, quindi avremo sempre la certezza che i fiori che andremo a raccogliere dalla nostra nuova carciofaia saranno identici a quelli della vecchia carciofaia da cui sono stati prelevati. Importante è farlo al momento giusto, quando i capolini del carciofo sono ben sviluppati ma con le punte ancora chiuse.

Per sapere come coltivare i carciofi , è bene conoscere anche i vari tipi di carciofo presenti sul mercato. Essendo una pianta che si propaga per via vegetativa, cioè senza seme (come la patata o la curcuma), in ogni zona d’Italia dove viene coltivato si possono trovare popolazioni clonali che si sono adattate meglio alle condizioni di quella zona e sono più gradite ai loro. Condizioni climatiche ideali per coltivare carciofi. La pianta di carciofo predilige un clima mite, asciutto, non troppo caldo né troppo freddo, abbastanza piovoso, con temperature che non scendano al di sotto degli gradi e non salgano troppo al di sopra dei gradi per evitare il manifestarsi di fisiopatie indesiderate.


Inizialmente potremo chiederli a chi già dispone di una carciofaia o comperarli in vasetto in vivaio, ma successivamente li produrremo da soli con facilità. Carciofi coltivazione: piantare i carciofi nell’orto. In merito al tema carciofi coltivazione, molto importante è anche sapere quando si piantano i carciofi : ebbene, la semina può essere fatta da febbraio a marzo all’interno di un semenzaio fai da te protetto.

A maggio, potrà poi essere fatto il trapianto delle piantine di carciofo. Pianta i carciofi in file distanti tra loro circa uno e due metri, lasciando tra le piante un metro di distanza. Idealmente è meglio cambiare la loro posizione nell’orto dopo 4-anni. I principali pericoli per la pianta di carciofo arrivano direttamente dalle lumache e dai topi: nello specifico sono le arvicole i nemici più importanti, dal momento che sono in grado di creare dei danni piuttosto ingenti alle radici di questa pianta perenne erbacea, a volte anche irreparabili. Il carciofo è una pianta tradizionalmente coltivata in piena terra.


I) Raccolta finale dopo quanto tempo: La raccolta dei carciofi come detto precedentemente avviene dopo circa mesi o massimo due mesi e mezzo. Vi assicuro che se annaffierete bene le vostre piante di carciofo quest’ultime rimarranno “robuste” e daranno frutti di estrema qualità. Oggi Nara Marrucci ci porta a spasso tra i carciofi. Si possono ottenere delle piante di carciofo , la cui vita produttiva dura in media sei o sette anni, sia partendo dal seme sia interrando le gemme insieme a parte delle radici della pianta madre, le gemme si possono trovare alla base del fusto dell’arbusto. Come piantare i carciofi.


Nello specifico impareremo insieme, come poter seminare ed anche coltivare i carciofi , un alimento ricco di sostanze nutritive per noi e per i nostri bambini Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come poter eseguire tutto questo, nel modo più sicuro e corretto possibile. La coltivazione dei carciofi avviene in zone con clima invernale abbastanza mite. Si può fare, ovviamente, ma ci sono dei fattori da tenere in considerazione. Altri parassiti dannosi per la pianta di carciofo sono due specie di lepidotteri, ossia la depressaria (Depressaria erinaceella) e la nottua (Gortyna xanthenes). La depressaria in autunno depone le uova sulla pianta.


Carciofo tipico molto apprezzato per la forma ed il sapore.

Una volta tagliato il frutto principale ricaccia numerosi altri capolini. La pianta è perenne (vive per più anni), la carciofaia se ben curata e coltivata può produrre fino a anni. Da ogni pianta si possono raccogliere una decina di carciofi.


Per questo motivo se volete piantare dei carciofi nel vostro orto fatelo in una zona che sarà a loro riservata per molto tempo. Per piantare i carciofi si possono utilizzare anche gli “ovuli” ovvero le gemme che provengono dai rizomi e che possono essere coltivati allo stesso modo dei carducci. Gli ovuli vengono prelevati dalle piante nel periodo estivo, in questa fase infatti le piante di carciofo sono in riposo vegetativo.


COLTIVARE I CARCIOFI : ATTENZIONE AL CLIMA. Scheda tecnica per coltivare al meglio le vostre piante di carciofo. Consigli sul trapianto, preparazione del terreno, irrigazione e concimazioni.


Una volta raccolti i carciofi si possono conservare per futuri utilizzi sia al naturale che sottolio, Malattie – Parassiti – Cure dei carciofi. Le piante di carciofo temono l’oidio o mal bianco, la peronospora, il marciume del colletto, la nottua, il topo campagnolo (arvicola), gli afidi o pidocchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari