lunedì 10 ottobre 2016

Esempi di simbiosi mutualistica

Corpo vegetale costituito dall’associazione di un fungo e di un’alga. Nella grande maggioranza dei casi si tratta di una simbiosi mutualistica , nella quale ambedue i simbionti ricavano qualche vantaggio. E solo nel caso di una simbiosi mutualistica vi è appunto muto vantaggio.


Prima di presentare alcuni esempi pratici di simbiosi , è fondamentale conoscerne i vari tipi esistenti: Mutualismo - In una simbiosi mutualistica tutte le parti hanno benefici dalla relazione. Tuttavia, la misura in cui ogni simbionte trae beneficio può variare, e in generale è difficilmente misurabile.

Anche il mondo animale è ricco di interessanti esempi di rapporti simbiotici con organismi di altre specie. Simbiosi anemone pesce pagliaccio. Nel mondo sottomarino uno splendido esempio di interazione simbiotica mutualistica è quella esistente tra l’anemone ed il pesce pagliaccio. Un tipico esempio di simbiosi è quello tra il paguro e l’attinia (mutualismo). Lo studio di oltre un centinaio di specie di mangia-foglie rivela la totale mancanza di flora batterica intestinale: un fatto che pare più comune di quanto si credesse.


Genericamente con simbiosi si indica una convivenza tra organismi di specie diverse (animali o vegetali) detti simbionti. Tra le simbiosi che interessano la Micologia, possiamo ricordare la “ simbiosi mutualistica ” in cui entrambi i simbionti ricavano vantaggio da tale convivenza. Se ne può notare la presenza specialmente in inverno, quando i suoi cespugli piantati nei tronchi sono evidenziati dalla perdita delle foglie della pianta che li ospita.

Senza dubbio l’ esempio migliore di mutualismo tra un animale e una pianta è quella delle api e dei fiori. L’insetto estrae il polline e lo trasporta attaccato alle sue zampe, durante il viaggio, però, alcune particelle cadono e consentono l’impollinazione di altri fiori lontani. Mutualismo Appunto breve di scienze sul mutualismo che è una forma di simbiosi : entrambi gli animali “simbionti”, ossia viventi in simbiosi , traggono profitto dalla loro vita in comune. LE FORMICHE Le formiche che sono passate prepotentemente attraverso la storia dei funghi e con un senso evoluzionistico clamoroso sono le formiche tagliafoglie del genere Atta, Atta sexdens e Atta cephalotes e soprattutto per gli agricoltori del centro-sud america.


SIMBIOSI MUTUALISTICA TRIPARTITA. Il mutualismo, noto anche come simbiosi mutualistica , è un tipo di rapporto che porta vantaggio a tutte e due le specie interessate a esso. Tale rapporto può consistere in un semplice scambio di prodotti metabolici: per esempio , tra una pianta (che cede idrati di carbonio e ossigeno) e un erbivoro (che le fornisce prodotti azotati e anidride carbonica ). Gli esempi di simbiosi mutualistica sono di solito di lunga durata e ciò comporta interazioni in eccellente produttività tra i due partecipanti appartenenti a specie completamente diverse. Un esempio di mimetismo.


Trovato frasi corrispondenza a frase simbiosi mutualistica. Le memorie di traduzione sono creati da umani, ma in linea di computer, che potrebbe causare errori. Essi provengono da molte fonti e non sono controllati. Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue.


I pesci pagliaccio e gli anemoni vivono in simbiosi perfetta ed hanno una relazione benefica ad entrambi. Per la maggior parte dei pesci i tentacoli dell’anemone sono velenosi perché contengono nematocisti, capsule urticanti che agiscono come un arpione e paralizzano la vittima.

Questa relazione è molto diffusa ed è specie-specifica, conta infatti circa 8specie di fico ed ognuna è impollinata da una o al massimo due specie di vespe del fico. Ecco un esempio classico di simbiosi mutualistica : alcune specie di pesci della famiglia Pomacentridi, come il pesce pagliaccio Amphiprion ocellaris-sì, proprio lui, il grazioso pesciolino protagonista del film di animazione “Alla ricerca di Nemo”- e certe specie di anemoni di mare, come Heteractis magnifica, sono legati da mutualismo. Esempi di simbiosi sono le micorrize, associazioni simbiontiche tra radici delle piante superiori e funghi: il fungo cede alla pianta acqua e sali minerali e riceve da questa zuccheri.


Molte creature dell’Oceano riescono a sopravvivere grazie ai loro rapporti sociali ed alle collaborazioni con altri organismi. Questi rapporti di convivenza e di stretta relazione tra due o più organismi sono definiti simbiosi e possono avere reciproca utilità oppure essere un vantaggio per una sola creatura senza però recare danno all’altra. Alcune simbiosi , dette mutualistiche, portano beneficio ad entrambi i micror-ganismi che le compongono.


In natura esistono moltissimi casi di simbiosi. Fatto, questo, per voi non insolito, in quanto non poche delle vostre Chiese sono caratterizzate da quel cammino di Santiago, che è stato ed è uno dei punti di riferimento che ha costruito la peculiare simbiosi di unità e di diversità che ha caratterizzato la cultura dell’Europa cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari