martedì 11 ottobre 2016

Cocciniglia bonsai

Risparmia e Rilassati con i Nostri Sconti! Identificazione di parassiti e malattie dei Bonsai. Questi sono alcuni tra i problemi più comuni che le persone riscontrano con i propri Bonsai : Foglie morenti sul Bonsai. Questo è spesso il risultato di un’improvvisa mancanza di acqua. Parassita appartenente alla famiglia dei rincoti, parassitizza tipicamente le parti semilegnose delle piante in genere e anche dei bonsai , con una predilizione per le conifere.


Può essere attirato dallo stress di una pianta in deperimento e può essere trattato con olio minerale o prodotti specifici.

Ecco un elenco dei parassiti che appaiono con più frequenza sui bonsai : Bruchi: I bruchi possono essere molto pericolosi per l’intero bonsai , soprattutto per le foglie in crescita. Sono molto difficili da trovare poichè si mimetizzano con le foglie. Se il bonsai presenta foglie bucate o gialle, controllarle con cura e da vicino.


Esistono moltissimi parassiti che possono colpire le piante e rovinare il fusto, le foglie, i fiori, i frutti. Uno dei parassiti più infestanti e problematici per moltissime specie di piante è la cocciniglia. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te.


Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.

Piccola informazione, tecnicamente e praticamente le cocciniglie (qualsiasi sotto razza siano) vanno eliminate meccanicamente con spazzole in acciaio. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.


Come comportarsi dopo un attacco di cocciniglia sui nostri bonsai e come curare le nostre piante tramite uso di insetticidi. Spiegazione dei sintomi della co. Tra i tanti parassiti che attaccano i bonsai da frutto, gli agrumi come i mandarini cinesi, il melo, i melograni ecc. Le malattie che affliggono i bonsai , sono quelle tipiche delle normali piante coltivate e selvatiche.


Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Ho un problema con un bonsai (presumo di pepe, non c’era scritto quando l’ho acquistato). Dopo averlo acquistato gli ho cambiato la terra, con una specifica per bonsai ) e tolto alcune radici (aveva un pane radicale molto sviluppato), ma dopo qualche giorno iniziano a scolorirsi le foglie e alcune a cadere. Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento.


Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Le malattie del ficus benjamina non sono così frequenti, anche se ovviamente esistono. Rispetto ad altre piante i ficus benjamina sono molto resistenti e hanno grande capacità di adattamento ma a volte può capitare che vengano attaccati da pericolosi parassiti come cocciniglie , afidi o il ragnetto rosso, che spesso portano pericoli per la pianta. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa.


Quando ci si vuole immergere completamente nella cultura del bonsai , chiunque si cimenta sul bonsai da interno, ritenendolo la scelta ideale. Teoricamente tutti i bonsai dovrebbero essere coltivati all’aperto, con l’eccezione di alcune specie tropicali e sub tropicali. Ogni pianta soprattutto se coltivata all’aperto ha a che fare nel corso della sua vita con delle malattie o dei parassiti.

Cocciniglia cotonosa: cos’è e come liberarsi da questo parassita. Non sono da meno i bonsai che pur derivanti da alberi che in genere sono di natura più resistenti possono essere anch’essi attaccati da parassiti , accorgimenti colturali errati possono esserene la causa ma ci sono anche predisposizioni che non sempre è facile. Sia le uova che i parassiti adulti e le ninfe si riuniscono in gruppi compatti e l’intera colonia spesso scompare sotto il rivestimento di cera.


Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari