lunedì 3 ottobre 2016

La pianta della vite

Principali nemici della vite. Alla propagazione per talea sono state apportate modifiche a causa della comparsa in Europa della fillossera. Vitaceae, anticamente chiamata Ampelidaceae.


La specie più nota del genere è la Vitis vinifera L. Il fiore, poco appariscente, di colore giallo-verde è generalmente ermafrodita, con stami ed un pistillo a forma di fiasco.

La coltivazione della vite è molto diffusa perché la vita è una pianta che, dal punto di vista climatico, è estremamente adattabile. La vite comune (Vitis vinifera), nota anche come vite euroasiatica o più semplicemente come vite , è una pianta arbustiva rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee. La pianta della Vite Vite ( pianta ): nome comune delle piante appartenenti al genere Vitis della famiglia delle vitacee.


Come Coltivare la Vite. Quando piantare la vite ? La vite puo’ produrre sia uva da tavola che uva da vino. Per rendere bella e vigorosa una pianta di vite è consigliabile mettere a dimora una piantina di vite di due anni, in autunno oppure entro nei mesi primaverili.


E’ importante, nella fase invernale ricoprire le piantine di vite dal gelo con dei teli.

La pianta di vite che viene coltivata, e a cui fa capo la viticoltura italiana, prende il nome scientifico di Vitis vinifera sativa. La pianta che accompagna l’uomo dall’inizio della sua storia La vite è una pianta coltivata da tempo immemorabile che cresce nelle regioni temperate del Pianeta. Importante per la sua infruttescenza e per il vino che se ne ricava, richiede una conoscenza approfondita delle sue esigenze e molte cure.


La viticoltura è la scienza della coltivazione della vite , di cui l’ampelografia è una. Significati Vite idea tatuaggio. La vite è una pianta perenne, con un ciclo vitale potenzialmente plurisecolare, anche grazie alla capacità di rigenerarsi in caso di danneggiamento della chioma, per esempio per schianto della pianta tutore, attraverso polloni dal fusto. Anche nelle condizioni di coltura, specie nei modelli viticoli tradizionali, può essere estremamente longeva.


La vite , appartenente al genere Vitis e comprendente oltre specie, è considerata una delle più antiche piante della terra. Fillossera della vite (Viteus vitifoliae, Fitch.) La fillossera è un afide che attacca la vite. Si è diffuso rapidamente grazie al clima favorevole. L’afide della fillossera della vite trascorre l’inverno allo stadio di uovo, su tralci e fusti. Morfologia della Vite Appunti di Viticoltura - Coltivazione della vite La radice.


In essa si accumulano molte sostanze di riserva che verranno utilizzate dalla pianta al momento del risveglio vegetativo. La storia della vite e del vino accompagna passo passo la storia dell’uomo nel vicino Oriente e in Europa. L’utilizzo della vite selvatica prima e la sua domesticazione poi, fino alla tecnica vinicola, sono tappe di un meraviglioso viaggio attraverso mitologia, arte e vicende dei popoli. La vita delle piante è scandita da alcuni momenti principali: la germinazione, la fioritura, la maturazione dei frutti, la senescenza.


Queste fasi sono determinate in primo luogo dalle stagioni con le diverse disponibilità di calore, di acqua e di luce.

La coordinazione interna tra i segnali che. Il glossario del vino di Enotrend continua… ricominciando dalle basi. Ci occupiamo oggi delle varie parti della vite : perché nella pianta che dà origine al vino, le foglie si chiamano pampini, i rami tralci (sarmenti quando potati) e le infiorescenze grappoli. Per favorire l’attecchimento dei bionti si procede con l’innesto a Omega il quale crea un taglio a forma di occhiello che consente di stabilizzare l’afflusso della linfa offrendo una buona cicatrizzazione.


Per ciò che riguarda la vite , questo tipo di innesto è consigliato all’inizio del riposo vegetativo della pianta (ottobre-novembre). La potatura della vite si effettua prevalentemente con i tagli tipici della potatura di tutte le altre piante. Questi tagli, però, seguono principi colturali fondamentalmente diversi, che permettono di programmare il numero di grappoli che la vite dovrà produrre e l’anno in cui questi dovranno svilupparsi. Gli innesti della vite consentono di propagare e moltiplicare il numero delle nostre piante senza doverne acquistare altre.


La loro buona riuscita dipende esclusivamente dalla qualità della tecnica con cui si realizzano (deve essere perfetta, altrimenti il lavoro fatto è completamente inutile). Per effettuare la cimatura bisogna avere una perfetta conoscenza botanica della pianta , perché si deve si far risparmiare energia alla vite , in modo che si concentri sui grappoli, ma le foglie rappresentano anche un organo essenziale per le piante , senza le quali esse non potrebbero produrre i nutrienti, e quindi gli zuccheri, necessari poi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari