venerdì 21 ottobre 2016

Pediculosi bambini

Il pidocchio è un parassita obbligato: non sopravvive a lungo se non su un essere umano. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto. Da sfatare il mito che i pidocchi volino da una testa all’altra e che siano indice di scarsa igiene.


Più diffusa nei bambini in età scolare può comunque presentarsi a ogni età. Infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo: sono i pidocchi del capo, ormai ubiquitari nelle scuole e nelle comunità come asili nido e palestre. I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo.

Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi. Si diffondono tramite contatto diretto con persone affette da pediculosi o indiretto toccando ad esempio i loro vestiti o lenzuola. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore. Pediculus humanus capitis) che causa la maggior parte delle infestazioni.


Di solito si ritrova sulla testa dei bambini e in particolare nelle zone della nuca e dietro le orecchie. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile. Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio.


Pediculosi bambini : i pidocchi colpiscono più spesso i bambini rispetto agli adulti.

L’infestazione da pidocchi , chiamata pediculosi , è generalmente il risultato della trasmissione diretta dei pidocchi. Trovare una prevenzione efficace contro i pidocchi è il sogno di ogni mamma. O almeno, di ogni mamma con bambini che vanno a scuola o all’asilo.


Se anche tu sei una di queste mamme, sai benissimo che è in questi ambienti che i bambini hanno più possibilità di contrarre i pidocchi. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. Come prevenire la pediculosi ? Per limitare la probabilità di contagio è bene tenere i capelli corti oppure raccolti per evitare il contatto con i capelli di altre persone. Se un bambino ha i pidocchi devono essere controllati sia i suoi compagni di scuola, sia i familiari e le altre persone con cui viene in contatto.


La lotta ai pidocchi nelle scuole non può essere affrontata dal singolo genitore, ma tutti devono essere ben informati per evitare il dilagare di infezioni ping-pong che i bambini si trasmettano reciprocamente. Dunque, un po’ come tutte le infezioni, è un problema di gruppo. I sintomi per riconoscere i pidocchi nei capelli dei bambini. Se hai il dubbio che il tuo bambino possa avere i pidocchi , riconoscerne i sintomi non è difficile, basta fare un po’ di attenzione.


Tutti i bambini con pidocchi devono essere trattati affinché l’infestazione venga interrotta e si eviti che dilaghi. I bambini hanno maggiori probabilità di contagio per i loro giochi e per una più intensa vita sociale. Spesso può provocare negli insegnanti e nei genitori fastidiosi imbarazzi.


Alcune caratteristiche individuali, come il tipo di capelli o l’odore della pelle, fanno sì che alcuni bambini prendano i pidocchi più frequentemente di altri. Il controllo costante è l’unica prevenzione efficace. E’ una patologia molto comune tra i bambini , soprattutto nei paesi sviluppati.

La pediculosi è il termine clinico che indica il contagio di pidocchi. Contrariamente a quanto si pensa, i pidocchi non compaiono nei capelli sporchi o poco curati, ma in quelli più puliti. Cosa fare quindi se il bambino ha preso i pidocchi a scuola? Quando si presenta, deve essere affrontato con tempestività, per evitare che l’infestazione si trasmetta ad altre persone.


Rimedi naturali contro i pidocchi. Ad essi dovrebbero porre attenzione anche gli. Lava i capelli del bambino. Assicurati di usare shampoo e balsamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari