Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche.
Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi , cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno?
Tutti i consigli di Jonathan! Gli afidi possono creare grossi danni alle piante di agrumi. Parassiti del limone Insetti parassiti del limone : riconoscimento e difesa Le generose piante di limone hanno bisogno di ricevere alcune attenzioni per potersi mantenere sane e produttive nel tempo, tra queste ci sono sicuramente la prevenzione e la cura dagli attacchi di alcuni insetti dannosi. Tuttavia, come tutte le piante, anche quelle del limone sono particolarmente soggette agli attacchi dei parassiti , che possono essere più o meno aggressivi, provocando così danni anche molto gravi. Malattie limone : Patologie della pianta di limone.
Le malattie del limone possono manifestarsi spesso se le piante sono coltivate in serra, a causa della vicinanza degli alberi e della poca areazione dei locali. Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell. Albero di limone con foglie malate: Come trattare i limoni malati.
Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Anche le forbicine possono essere un buon alleato contro gli afidi. Come eliminare gli afidi con il piretro. Se i macerati non dovessero funzionare perché ormai l’infestazione ha raggiunto il suo apice, ecco il rimedio che fa per voi.
Possiamo però considerare le stagioni più fredde come il momento di minor attività del limone e quindi il periodo ideale per intervenire contro i parassiti che lo minacciano. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati.
I mesi di allerta per i pidocchi delle piante sono quelli primaverili: specialmente aprile e maggio. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come eliminare i pidocchi dal limone. Le aree di compensazione ecologica e la presenza del cotico erboso favoriscono la presenza di numerosi predatori e parassiti degli afidi , che forniscono un importante aiuto nel controllo di questi parassiti. Le fasce di plastica o di alluminio cosparse di colla applicate al tronco impediscono la risalita delle formiche.
Come combattere gli afidi con un rimedio fatto in casa semplice e poco costoso. Sicuramente la pianta è stata attaccata da Rincoti, cioè quegli insetti che, con il loro apparato boccale pungente succhiatore, sottraggono linfa alle piante e allo stesso tempo possono iniettare, tramite la loro saliva, virus. Ecco un rimedio facile con il.
Nessun tipo di pianta è immune al contrarre infestazioni da afidi (che possono essere di vari colori – neri, bianchi, verdi-) che in pochissimo tempo di riproducono creando delle notevoli colonie, con conseguente produzione di melata che imbratta tutto ciò che si trova al di sotto.
Funghi Il mal secco è una malattia micotica endemica molto frequente e dannosa per gli agrumi e il limone è la specie citrus più sensibile e colpita. Rimedi naturali contro gli afidi e pidocchi. Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi e di altri parassiti delle piante come i pidocchi. Abbiamo già visto, ad esempio, come realizzare degli antiparassitari naturali utilizzando peperoncino, aglio e pomodoro, oggi arricchiremo il nostro elenco.
Conoscere e combattere in modo adeguato i parassiti degli agrumi è una importante premessa per gestire l’agrumeto in modo sano e razionale. Contro gli afidi sarà opportuno utilizzare un antiparassitario acidofilo, in caso di cocciniglia si dovrà optare per dell’olio bianco, o altre varietà di prodotti specifici. Se si terrà sotto controllo la presenza di parassiti , prevenendone gli attacchi, si ridurrà l’eventuale sviluppo di malattie fungine, tra queste anche la fumaggine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.