venerdì 18 gennaio 2019

Quando piantare le fragole

Sia in terra, che in vaso, sarà indispensabile l’operazione di pacciamatura, che dovrà essere effettuata riponendo sul terreno foglie secche, rametti e altri elementi naturali. Come coltivare le fragole e quando innaffiarle. La fragola , della famiglia delle Rosaceae, è una pianta perenne che si usa per bordure e coprisuolo per decorare le macchie.


Le fragole amano un terreno piuttosto acido, ben drenato. A seconda delle varietà, la fioritura inizia a partire dal mese di aprile con fiorellini bianchi, talvolta rosa più o meno vivo.

Chiunque morda una fragola succosa e dolce e possiede un fazzoletto di terreno si è chiesto come si può coltivare questo fantastico frutto. L’idea di avere una scorta costante di fragole da è davvero allettante e, fortunatamente, coltivare le fragole è facile e divertente. Quando e come piantare le fragole ? Periodo migliore per iniziare la coltivazione di fragole dal seme e quando raccogliere. Nei mesi da giugno ad agosto è possibile, per le varietà stolonifere, ottenere nuove piante dagli stoloni, i lunghi getti emessi a fine produzione: basta accostarli al terreno per ottenere la radicazione.


E quando il nodo di uno stolone tocca terra, prima emette radici e successivamente sviluppa una nuova piantina che conserva tutte le caratteristiche della pianta madre. Nell’immagine sottostante abbiamo indicato gli stoloni con delle frecce, se avete difficoltà a riconoscerli, utilizzate questa foto per essere certi di non sbagliare.

Amate sia dai piccoli che dai grandi le fragole sono un delizioso “frutto” adatto a tutta la famiglia. Al mondo, esistono differenti varietà di fragole tutte più o meno dello stesso identico colore rosso fuoco. Ce ne sono di piccole e grandi dimensioni e le varietà più grandi, sembrano essere le più apprezzate. La coltivazione domestica, con le dovute cure e attenzioni, è abbastanza semplice e gratificante.


Con la tecnica idroponica, anche in città e indoor, è possibile coltivare le piantine di fragole e gustare i deliziosi frutti rossi quando si vuole. Avete mai pensato di coltivare da soli le fragole ? No, non è impresa impossibile! Coltivare le fragole è molto semplice, ci vogliono solo pochi accorgimenti.


Prima di tutto devi prendere le fragole giuste, cioè quelle che rifiorenti, in modo da avere in modo ciclico una. Passando alle innaffiature, il terreno dev’essere umido ma mai eccessivamente bagnato. Come tantissime altre piante, anche le fragole temono i ristagni idrici e l’acqua che cade direttamente sulle foglie: quando innaffiamo le fragole , stiamo quindi attenti a irrorare la zolla di terra e la base delle piantine, non le foglie.


Coltivare fragole pone l’agricoltore di fronte a una serie di avversità e parassiti da affrontare in maniera biologica. Gli insetti che interessano la cultivar sono diversi, tra questi ricordiamo soprattutto gli afidi , il ragnetto rosso e alcuni lepidotteri come, ad esempio, la nottua. Ora il problema è che in italia le fragole le coltivavo come niente fosse, ma dove abito ora sono molto in dubbio….


Quindi volevo chiedere a voi esperti se potete aiutarmi. COME COLTIVARE LE FRAGOLE IN VASO SUL BALCONE – Belle, buone e ricche di proprietà importanti per la salute, le fragole sono un frutto gustoso e particolarmente apprezzato anche dai bambini che spesso non vogliono neanche sentir parlare di frutta ma che davanti ad una bella macedonia di fragole non sanno dire di no.

Perché allora non provate a coltivarle direttamente sul balcone di casa. Di solito i giardinieri piantano e fragole trapiantate a fine luglio - inizio agosto, quando il raccolto è già stato raccolto e le giovani rosette sono cresciute. Nel corso del tempo, le fragole crescono e le tue file di fragole diventano anguste per la pianta. Una volta scelto il tipo di pianta adatta al nostro giardino, sapremo quando piantare le fragole.


Tale regola deriva dal fatto che non è possibile piantare le fragole in un terreno in cui si è ottenuta una buona produzione negli ultimi 5-anni in quanto il suolo perdendo il suo humus naturale (assorbito dalla pianta ) si indebolisce, e corre di rischio di ammalarsi con conseguenti scarse prestazioni in termini di raccolto. In genere, le fragole sono seduti la sera prima del tramonto. Essa consentirà giovani, cespugli solo trapiantate non soffrono immediatamente dal sole cocente, e lentamente abituarsi alla nuova terra.


Nonostante quanto sopra, il tempo quando seminare le fragole dipende dalle condizioni climatiche in una particolare area. Molte persone sono interessate a piantare fragole. Chiunque abbia un giardino o una dacha sa quanto sia difficile coltivare una grande fragola dolce. Inoltre, questo sistema di coltivazione impedisce i marciumi che si creano quando le fragole entrano in contatto con il terreno. Ciao Gianni, sicuramente è arrivato il momento di rinnovare qualche pianta.


Puoi fare nuove piantine sia in primavera, che a fine estate o inizio autunno, quando le piantine di fragole sono ancora attive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari