mercoledì 23 gennaio 2019

Come riconoscere i vermi intestinali

I vermi intestinali sono parassiti che si nutrono di altri organismi viventi, come le persone. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Riconoscere i vermi intestinali : gli errori da non fare.


Un periodo di forte stress e scombussolamento a livello gastro- intestinale , ad esempio, può capitare a tutti. Altrettanto frequenti sono le intossicazioni da cibi contaminati o avariati, che possono portare proprio una serie di disturbi simili a quelli dei vermi intestinali. E’ importante individuarli per poter iniziare il trattamento adeguato.

Possono manifestarsi sia nei bambini che negli adulti, con maggiore frequenza nei primi. Detti più correttamente elminti, si dividono in cestodi, trematodi e nematodi. Pensare di avere un parassita può essere un concetto spaventoso. I parassiti intestinali , più spesso chiamati semplicemente vermi , sono piuttosto comuni nei gatti adulti e nei cuccioli. Il contagio avviene in diversi modi.


Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane: conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali , ma anche sintomi extra intestinali.

Se la patologia non è trattata correttamente, può. Impariamo a riconoscere quindi di quale tipo di vermi del colon stiamo parlando, sia analizzandone l’aspetto fisico al microscopio e sia illustrando quelle che sono le sue peculiarità (sintomi, cause e cure). I Nomi dei vermi intestinali. Vermi intestinali ascaridi: rappresentano la causa principale di una malattia detta ascaridiasi. In molti pensano che il fenomeno dei parassiti intestinali sia poco diffuso, e che colpisca pochissime persone, soprattutto qui in Italia.


Non potrebbe esserci credenza più errata: l’OMS dichiara che nel mondo ci sono circa miliardi di soggetti colpiti da questo fenomeno, sparsi in tutti i Paesi, non solo quelli meno civilizzati, e la nostra penisola non è da meno. Possiamo riconoscere un bambino che ha i vermi , intanto osservando i sintomi principali, come prurito, irrequietezza, inappetenza ecc. Quando nostro figlio presenta questi sintomi, bisogna controllare le feci o la parte attorno all’ano mentre il bambino dorme. Il nostro intestino è il nostro secondo centro emotivo e svolge svariate funzioni a livello fisico.


Che nesso c’è tra intestino e parassiti intestinali ? Questi vermi assomigliano a piccoli fili bianchi, molto sottili, lunghi circa un centimetro e si muovono molto. Non sempre, però, come nel caso degli ossiuri, i parassiti hanno grandezza sufficiente per essere individuati facilmente ad occhio nudo. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. Infezioni gravi possono causare una occlusione intestinale che impedisce al cibo, liquidi e gas di fluire in modo normale. Gli elminti, ovvero i parassiti intestinali , sono più diffusi di quanto si possa pensare, soprattutto tra i bambini.


Più comunemente detti vermi intestinali , questi parassiti sono abbastanza semplici da individuare nelle feci, anche senza un’analisi al microscopio, ma purtroppo non è altrettanto facile liberarsene. Verme solitario: il suo ciclo vitale. Capire qual è il ciclo vitale del verme solitario è importante, perché aiuta a prevenire il problema.

Questo parassita molto sgradito completa il ciclo nell’ intestino umano è vero, ma per essere contratto dall’uomo vi è solo un modo. Questi piccoli esserini chiamati anche vermi sono spesso la causa di diverse patologie, che vanno da semplici eruzioni cutanee fino al diabete e al tumore. Gli scienziati infatti sanno da decenni che i vermi intestinali possono causare il cancro.


I vermi nel gatto: riconoscere i. La testa delle tenie sono munite di uncini che si attaccano all’ intestino ,. Come Trattare i Vermi dei Cani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari