giovedì 17 gennaio 2019

Come riconoscere i pidocchi sui capelli

Prevenire è meglio che curare. Per prevenire i pidocchi si possono seguire alcune regole semplici ma non del tutto efficaci. Una tra tutte è il rispetto dell’igene della testa, in special modo nei bambini. Pidocchi dei capelli : come riconoscerli.


Riconoscere i pidocchi non è difficilissimo, anche se in alcuni casi potrebbero essere confusi con della comune forfora. Va infatti specificato che quando colpiscono il cuoio capelluto di un bambino (o di un adulto), questi parassiti producono moltissime uova e anche queste sono ben visibili, spesso.

Le uova del pidocchio si trovano nei primi centimetri dall’attaccatura del capello e sono attaccate al capello grazie ad una sostanza vischiosa prodotta dalla femmina del pidocchio. A differenza degli insetti adulti, le uova sono ferme e quindi più facili da trovare. Il pidocchio a volte è scambiato per un insetto o una formichina sul capello , se non vi è al presenza di uova di lendine difficilmente si riesce a vederlo se non ad attenta visione del capello e allora come riconoscere i pidocchi ? Le lendini sono piccole uova di pidocchio che si trovano attaccate alla base dei capelli e che in una settimana si tramutano in pidocchi.


Non confondere la forfora con i pidocchi o le lendini. Le persone di tutte le età possono avere dei residui che rimangono nei capelli. Pettinando una capigliatura con tutta questa cura puoi effettivamente rilevare la presenza di forfora, capelli annodati, residui di tessuto e altri piccoli materiali che possono depositarsi sui capelli.


I sintomi dei pidocchi nei bambini.

In genere i pidocchi non cadono in fretta, e sono chiari se hai i capelli biondi. Raccoglili con una ciotolina e guardali. Ecco una galleria di foto con pidocchi e uova di pidocchio.


Lo si trova in condizioni di scarsa igiene o sovraffollamento di persone. Vivono sui capelli dove si nutrono di sangue che aspirano dopo aver punto il cuoio capelluto. Le uova dei pidocchi – o lendini – appaiono come puntini piccolissimi, grandi – mm, di forma ovoidale, di colore grigio biancastro.


Foto sviluppo pidocchio : AirAlle. COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese.


Andate alla ricerca delle tracce della pediculosi partendo dai capelli dietro le orecchie. Pediculosi e forfora sono affezioni del cuoio capelluto completamente differenti. Tuttavia, possono facilmente confondersi a uno sguardo superficiale. Entrambe si manifestano con la presenza di minuscole tracce biancastre sul capo e sui capelli.


La forfora proviene dalla desquamazione del cuoio capelluto. I pidocchi producono le lendini. Puoi fare il controllo sia sui capelli asciutti che su quelli bagnati: se hai i capelli molto spessi, è meglio questa seconda opportunità.

Spesso il miglior modo per poter riconoscere i pidocchi è concentrarsi sulle loro uova. Come sono le uova di pidocchi. Sono piccoli insetti grigio-biancastri.


Sono grandi quanto un seme di sesamo, 1-millimetri. Di solito, vivono sui capelli e pungono il cuoio capelluto per nutrirsi, depositando un liquido che provoca il classico prurito. Amano i luoghi caldi: se stanno lontani dal tepore della testa muoiono. Ti prude la testa da giorni e hai paura di aver preso i pidocchi ? Ecco semplici modi per scoprire subito se hai i pidocchi del capo e individuare le loro uova sul cuoio capelluto e tra i capelli.


La soluzione più efficace è passare nei capelli bagnati un pettine estremamente sottile, dai denti fittissimi (il pettine antipidocchi). Nel dubbio è possibile lavare i capelli con uno shampoo antipidocchi, da usare con moderazione perché molto aggressivo per il cuoio capelluto (può provocare prurito). Dove cercare i pidocchi ? Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari