Le uova possono essere trovate nel suolo contaminato da feci umane o cibo crudo contaminato da un suolo che contiene le uova nematodi. Successivamente tali uova , nell’ambiente, finiscono sulle mani di altre persone, che si infettano portandole poi alla bocca. Oppure le uova contaminano cibi che poi vengono mangiati: la trasmissione è quindi di “oro-fecale”. In due parole sono quelli che assomigliano a dei lunghi spaghetti biancastri.
Vivono come parassiti nell’intestino e producono delle uova che vengono espulse con le feci dell’ospite. Questi intrusi possono quindi individuare come involontario ospite anche l’uomo, che quindi si trova a dover combattere con i.
Gli ascaridi sono un parassita che tende a infestare i mammiferi. Ogni giorno le femmine depongono centinaia di migliaia di uova che verranno espulse per via fecale e sopravvivranno nell’ambiente per diversi anni. Ascaris lumbricoides è un verme cilindrico della famiglia degli Ascarididae (nematodi fasmidiari).
Il verme è causa della malattia detta ascaridiasi. La forma vitale successiva alle uova è data dalle larve, chiamate anche cisticerchi. Nei cosiddetti ospiti intermedi, le larve si annidano nei tessuti, in particolare in quello muscolare, rinunciando a diventare vermi adulti. Le femmine depongono centinaia di migliaia di uova al giorno, che vengono espulse nelle feci e sopravvivono nell’ambiente per anni. Il cane contrae l’infezione quando ingerisce le uova di questo parassita o mangia roditori infetti.
Dopo l’ingestione del verme o delle larve il parassita raggiunge l’intestino, dove prosegue il suo ciclo vitale e rilascia, una volta in età adulta, le sue uova.
Come Uccidere le Uova degli Ossiuri. I vermi si passano da un cane a un altro con le feci che già hanno all’interno le uova degli ascaridi , nate nell’intestino di un altro cane (gli ascaridi si riproducono nell’intestino) oppure dal terreno, perché le uova resistono anche quando le feci non ci sono più. Dal polmone gli ascaridi risalgono poi lungo l’albero bronchiale, arrivano al faringe e vengono quindi nuovamente ingerite raggiungendo il piccolo intestino dove raggiungono la maturità. I vermi adulti permangono nell’intestino tenue dove le femmine producono circa 200. Contemporaneamente dovrebbe seguire strette norme igieniche poichè una femmina gravida di ascaride elimina circa 200.
Sono gli ascaridi nel cane e nel gatto, che spuntano anche così. Le uova nemiche, ingerite, si schiudono, liberano le larve che migrano nei tessuti. I danni più frequenti dopo una invasione di ascaridi , sono disfunzionamenti e danni a fegato, occhio e cervello. Tali farmaci non agiscono sulle uova , bensì sulle larve in via di sviluppo, per cui è opportuno ripetere il trattamento a distanza di 2-settimane, al fine di eliminare i vermi eventualmente sviluppatisi da uova ingerite poco tempo prima, o dopo la somministrazione del farmaco.
Avete presenti quei vermi che trovate nelle feci dei cani, lunghi e sottili come spaghetti, biancastri, rotondeggianti? Ecco, quelli sono gli ascaridi , gli adulti per lo meno, perché le uova possono essere individuate dal veterinario solo con l’esame delle feci e un microscopio a disposizione. I bambini con infestazione cronica possono sviluppare denutrizione.
Il trattamento prevede albendazolo, mebendazolo o ivermectina. Vermi trasparenti: Esistono alcuni vermi trasparenti molto simili al muco che escono insieme agli escrementi. Si è scoperto che sono vermi della stessa famiglia degli ascaridi e si mimitizzano per non essere scoperti. A loro si applica la stessa terapia farmacologica contro gli ascaridi. I vermi intestinali sono microrganismi che colonizzano l'intestino umano causando un danno al paziente.
I sintomi sono tipicamente identici a quelli degli. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali, ma anche sintomi extra intestinali.
Le uova si schiudono solo se vengono ingerite dal loro ospite definitivo, quindi non parassitano l’uomo. Quando l’ uovo viene ingerito dal cane si schiude e si sviluppa il parassita adulto direttamente nell’intestino senza bisogno di alcuna migrazione al di fuori del tratto intestinale. Le specie possono essere ovipare od ovovivipare e non si ha stadio larvale.
Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.