Caratteristiche e Sintomi delle Punture delle Pulci. Patogeni Trasmessi, Possibili Cure e Prevenzione. Pulce sull’uomo, punture di pulci. I morsi di pulce sull’uomo tendono a non apparire in testa, di solito l’uomo riscontra delle punture di pulce sulle braccia, sulle gambe e sul “collo-piede”.
Come riconoscere le punture delle pulci ? Questo è molto semplice, le pulci tendono a mordere sempre nella stessa zona!
Anche se le pulci si vanno ad annidare sulla nostra testa, quindi sui nostri capelli, non significa che le punture di questi insetti si troveranno solamente sul nostro cuoio capelluto. Al contrario, se le pulci si sono annidate tra i nostri capelli, ce ne possiamo accorgere dal fatto che troveremo le punture negli arti inferiori e superiori, ossia sulle gambe e sulle braccia. Numerose sono le specie di insetti e altri artropodi responsabili di morsi e punture a carico dell’uomo e degli animali. Alcuni morsi e punture , come ad esempio quelle rilasciate da ragni e scorpioni, sono assai dolorose e possono necessitare di un intervento sanitario repentino, soprattutto qualora il soggetto dimostri una ipersensibilità alla puntura.
Questo parassita non causa evidenti sintomi cutanei con il suo morso ma, in certi casi, può provocare effetti imprevedibili a causa di allergie e agenti patogeni. E, allora, come fare a riconoscerle? Le punture delle pulci sull’uomo Foto da Tantasalute.
Ebbene, sono poco rialzate ed è possibile che ce ne siano due o tre ravvicinate.
Avere pulci in casa è l’incubo di chi possiede cani e gatti. La presenza di pulci sull’uomo potrebbe essere notata osservando la comparsa di punture di pulci. Una sola pulce può pungere più volte e quindi generare sulla zona colpita. Fonte foto : Blog Sicilia. Proprio come le zecche, le pulci possono pungere anche noi, oltre che i nostri cani e gatti.
Tuttavia, è difficile capire la differenza tra la puntura di cimice dei letti e quella di un qualsiasi altro insetto. Come Curare le Punture delle Pulci. Se hai cani o gatti, saprai bene che le pulci possono facilmente invadere tutta la casa.
Le pulci spesso possono pungere sui piedi e sulle caviglie. Non si tratta di una situazione particolarmente grave, di norma, perché è facilmente curabile e non porta, solitamente, delle complicazioni difficili da gestire. Quasi tutti i morsi di insetti sono dolorosi e li noterai subito.
Scattagli una foto , o se è morto, prendine il cadavere. Scopri come riconoscere le Pulci e Cosa Fare se il tuo cane ha le pulci. Sulla foto - morsi di pidocchi sul collo del bambino: E nella prossima foto - morsi di pidocchi infiammati: Per morsi pidocchi caratterizzati dalla comparsa di piccoli punti bluastri intorno ai luoghi di maggior danno.
Questo parassita con i suoi morsi non provoca sintomi cutanei piuttosto evidenti, riconoscibili, e a volte causa reazioni allergiche che si manifestano sulla superficie dell’epidermide. Questo tipo di punture si verificano spesso nelle caviglie e nei piedi, ma se siamo in un posto infestato da pulci o cimici possono pungere in qualsiasi parte del nostro corpo. Sono piccole punture simili a quelle di una zanzara, che si arrossa facilmente e causano un grande prurito.
Trattamento per i morsi delle pulci negli esseri umani.
Il trattamento delle punture delle pulci su una persona include misure per disinfettare la ferita, alleviare il gonfiore e il prurito. Il luogo danneggiato viene lavato con acqua calda e sapone. La ferita è macchiata di qualsiasi antisettico: verde, alcool, tintura di iodio.
Quali sono i rimedi e le cure per le punture di pulci ? Delle punture di pulci sull’uomo non sappiamo molto, siamo infatti abituati a pensare che questi insetti infestanti colpiscano solamente i nostri animali domestici, cani e gatti. Esse si muovono saltando, e alcune specie possono saltare fino a cm. In Europa esistono diversi tipi di pulci che infestano gli animali domestici e quelli di compagnia (gatti, cani, topi). Nei cani, le punture di insetti, in genere, hanno lo scopo di succhiare il suo sangue.
Questo avviene soprattutto in presenza di pulci e zecche. Ci sono poi altri insetti che possono pungere il vostro cane, non per nutrirsi ma per difendersi, iniettando del veleno, come nel caso delle punture di vespe e api. Dai ragni alle zecche, dalle zanzare alle pulci , dalle cimici agli imenotteri, passando per le meduse e le tracine, fino ad arrivare alle vipere.
Le zecche sono molto pericolose, chiedete consiglio al medico. Punture di formica rossa Iniettano il veleno nella pelle, che si irrita e si infiamma, dando anche prurito. Queste punture possono essere provocate all’altezza delle gambe o delle caviglie.
Alcune persone vengono punte più volte dalle pulci.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.