Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste?
IL CATALOGO PUCCIONI Consulta il catalogo on line, troverari una sezione dedicata alla linea degli speciali ed una sezione della linea dei tradizionali. Con la definizione comune di pidocchi delle piante si intendono gli afidi, di colore diverso a seconda della specie di appartenenza, che vivono in colonie di migliaia di individui e si ammassano affamati sulla parte terminale dei giovani rami, degli steli e in prossimità dei fiori e delle foglie. Se è possibile, dopo aver potato la pianta , spostatela in una posizione soleggiata fino a quando l’infestazione di afidi non sarà rientrata.
Se avete più piante , anche se non sono state ancora infestate dagli acari, a scopo preventivo, eseguite dei trattamenti applicando i preparati che a breve vi descriveremo. Se gli afidi hanno infestato le punte delle giovani piante di fave o piselli asportiamole e bruciamole. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.
Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole. Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie. Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante.
Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi, sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto.
Le piante possono essere colpite da numerosi parassiti, tra cui afidi, acari e cocciniglie. La pericolosità dei parassiti deriva dal fatto che si nutrono di linfa vegetale, togliendo energia alle piante e conducendole al disseccamento e poi alla morte. Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde, o grigio, o nero. Innanzitutto scegli piante dagli odori molto forti come ad esempio l’erba cipollina, la menta, l’aglio ed il finocchio. Inoltre, sbriciola i gusci d’uovo sulla terra tra le tue piante.
Anche del ghiaino fine ed avanzi di caffè sparsi alla base delle piante aiuteranno molto. Piccoli insetti dal corpo tozzo, di colore verde o giallastro, fanno parte della schiera d’insetti fitofagi (mangiatori di piante ) più conosciuti proprio per i danni che provocano. Poiché si riproducono con un potenziale altissimo, se non trattati in tempo, arrivano a causa il deperimento completo della pianta attaccata.
Si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa, colpiscono in particolare le parti più tenere della pianta. Gli afidi sono insetti molto piccoli che spesso aggrediscono le colture dell’orto, non per niente sono conosciuti anche come pidocchi delle piante. Come eliminare gli afidi dalle piante ? Gli afidi sono tra i parassiti più conosciuti e diffusi in agricoltura e nel mondo delle piante in genere. Cosa fare quando ci accorgiamo che la nostra. Il sale di Epsom può avere diverse applicazioni nel giardino o nell’orto, tra cui anche quello di aiutarvi a mandar via gli afidi.
Epsom in acqua per creare una miscela da spruzzare sulla pianta , compresa la parte inferiore delle foglie, nel tardo pomeriggio o prima serata. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?
Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana.
La pianta di limone, oltre a essere una straordinaria pianta da esterno dove ci sono climi miti e ad emanare anche un buon odore, produce dei frutti buonissimi, quindi è opportuno curarla con attenzione e darle le cure dovute. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. La vita delle piante è scandita da alcuni momenti principali: la germinazione, la fioritura, la maturazione dei frutti, la senescenza.
Queste fasi sono determinate in primo luogo dalle stagioni con le diverse disponibilità di calore, di acqua e di luce. La coordinazione interna tra i segnali che. Stamattina sono sceso in giardino ed ho visto che sulle foglie del mio pero ci sono tantissime macchioline nere (sembrano uova di mosca ed in effetti qualche pissola mosca sembra intravedersi) che -lo so già- nel giro di qualche tempo rovineranno il mio alberello arrivando a far annerire ed arricciare gran parte delle foglie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.