Le uniche differenze stanno nel numero di setole in prossimità della bocca: sono davvero poche rispetto alle altre specie. La stessa cosa vale per la pulce del cane che può attaccare il gatto. Come è possibile che le pulci si annidino tra i nostri capelli? Patogeni Trasmessi, Possibili Cure e Prevenzione.
Le punture delle pulci preoccupano non tanto per il dolore e il prurito che causano, quanto per le potenziali malattie che questi insetti possono trasmettere.
Come prima cosa bisogna chiarire il fatto che, fortunatamente, la maggior parte delle pulci non amano la superficie del nostro organismo. Le pulci possono pungere l’ uomo ? L’unica eccezione riguarda una particolare tipologia dei pulce , la cosiddetta Pulce irritans, che adora il sapore del nostro sangue. Abbiamo già parlato delle pulci del cane, ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto, creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. Avere pulci in casa è l’incubo di chi possiede cani e gatti. La presenza di pulci sull’ uomo potrebbe essere notata osservando la comparsa di punture di pulci.
Se vi state chiedendo se le pulci dei cani si attaccano all’ uomo sappiate che nonostante preferiscano annidarsi sul pelo dei cani, alcune di queste potrebbero infestare anche gli esseri umani.
La puntura delle pulci sull’ uomo rappresenta un vero e proprio disagio soprattutto quando le punture assumono forme allergiche a causa del forte prurito che provocano. Puntura delle pulci sull’ uomo. Le punture si manifestano di solito nelle caviglie e nelle parti più basse del corpo. Se avete le pulci in casa (magari perché avete degli animali domestici), siete a rischi di esserne morsi, sempre e ovunque.
Non tutte le persone vengono morse dalle pulci , ma se siete così sfortunati, allora abbiamo qualche consiglio su come sbarazzarvi del problema. Di tutto, più di duemila specie di pulci , sangue umano, i più affamati sono le pulci canine. Ciò è dovuto alle peculiarità della vita dei cani. Sono obbligatori tutti i giorni per strada, dove la probabilità di infezione è piuttosto alta.
Pulci degli animali domestici. Purtroppo le pulci del gatto possono anche attaccare l’ uomo , anche se prediligono sempre il mantello peloso. Di solito, le pulci non passano direttamente dal gatto all’ uomo , ma come detto prima, si diffondono prima in casa e da lì all’ uomo. Quindi è quasi impossibile che accarezzando un gatto infestato becchiate le pulci. Questi parassiti devono essere debellati: le pulci del cane possono attaccare anche l’ uomo e avere la casa infestata da questi piccoli insetti non è certo piacevole!
Bisogna inoltre ricordare che il morso di una pulce può provocare, oltre al prurito, anche una forte infiammazione e la conseguente perdite di pelo del cane. L’eccezione si riscontra presso le fattorie, dove le pulci dell’ uomo che stanno sui maiali possono saltare sulle persone.
Ecco quindi che la prevenzione e il trattamento delle infestazioni da pulci svolgono anche un ruolo di sanità pubblica. Alle pulci basta succhiare il sangue una sola volta per deporre molte uova, pertanto devi evitare che ciò accada. Un’infestazione di pulci in casa è purtroppo un eventualità con cui fare i conti quando si hanno cani e gatti. Possono attaccarsi anche all’ uomo , le pulci del cane, come anche al gatto.
Se accade, ci mordono provocano irritazioni molto forti e fastidiose, che hanno una durata, in media, di circa due giorni. Citazione: Messaggio inserito da romeoromeo salve a tutti! Tra le varie specie di pulci quella che può attaccare l’ uomo e pungerlo e’ la pulce irritans. Si tratta di una specie di pulce che si ciba di sangue umano. Questi insetti sono generalmente di colore nero o marrone scuro e di dimensioni molto ridotte, per questo non sempre e’ facile individuarle ad occhio nudo.
La pulce comune, nome scientifico Pulex irritans, viene denominata anche “ pulce dell’ uomo ”. Quando si trova una pulce , si può essere in grado di prenderlo tra le dita. Tuttavia, le pulci sono difficili da uccidere da loro presa, quindi il modo migliore per sbarazzarsi di pulci è quello di annegarle in acqua ma ciò ovviamente è impossibile. Quando invadono una casa possono infestare i tappeti e il pelo dei nostri amici a quattro zampe.
Ne esistono migliaia di specie, ma le più comuni sono sicuramente la pulce del gatto, più diffusa, e quella del cane. Attenzione, perché queste non disdegnano nemmeno il sangue di altre specie animali, essere umano compreso. La pulce del ratto ( Xenopsylla cheopis ) riveste il ruolo di vettore primario della peste bubbonica e del tifo murino.
Nel Medio Evo in poche decine di anni da un terzo ad un quarto della popolazione europea fu uccisa dalla peste bubbonica il cui agente è il batterio Yersinia pestis che è trasmesso da ratto a ratto a da ratto a uomo tramite le pulci. Eliminare le pulci dai gatti non è complicato. Come altri problemi di cui soffrono i felini, la strategia migliore è la prevenzione.
Tuttavia, se essa non è stata sufficiente, di seguito ti mostreremo i rimedi casalinghi per le pulci dei gatti, ovvero come usare sostanza naturali per liberare il gatto da questo problema.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.