Marciume delle piante grasse , ecco tutti i consigli per risolvere prontamente questo problema. Il marciume è uno dei disturbi più comuni che i coltivatori di piante grasse possono osservare. Nell’opinione comune poi i luoghi originari delle piante grasse sono deserti costituiti da dune sabbiose dove non piove mai. Nella realtà le succulente provengono da località dove, anche se piove raramente, l’umidità atmosferica in certe ore del giorno può essere elevata e sufficiente a rifornirle d’acqua. La causa principale sono le annaffiature eccessive ma esistono altri motivi scatenanti il problema.
La malattia si manifesta in forma di un marciume , dapprima diafano e secco, successivamente scuro e molle, del colletto.
Da qui può diffondersi più o meno velocemente ad altre parti della pianta. In caso di gravi attacchi si avranno estesi marciumi e seccumi, nonchè morte delle piante. Risposta : marciume radice!
Coltivare piante grasse. Prima o poi capita a tutti di trovare uno dei proprio cactus con del marciume , è ineluttabile ma mi chiedo perchè a me capiti sempre con le piante a cui tengo di più :burningma In questo caso si tratta di un trichocereus, per carità. Innanzi tutto devi capire di quanta acqua hanno bisogno le tue piante grasse e questo oltre alle esigenze della pianta è legato soprattutto al terriccio, al tipo di vaso e all’esposizione della pianta.
La pianta và trattata esattamente come una grossa talea, và appoggiata la pianta (non interrata) in un miscuglio di terriccio molto sabbioso. Con un coltello pulito ed affilato si pratica un taglio netto almeno un centimetro sopra la parte molle e scura della pianta. L’abbondanza d’acqua è causa del marciume radicale, la scarsa illuminazione indebolisce il fusto che diventa biancastro, esile, lungo e spigato e per esso inizia una lunga agonia, mentre il freddo eccessivo, per particolari specie di piante grasse , procura al tronco crepe irreversibili che portano la pianta alla morte.
Le piante colpite possono essere propagate tagliando le parti sane lasciandole ben asciugare e facendone talee. Altra pianta di astrophytum colpita dal marciume , partito dalle radici ed ha invaso tutto il fusto della pianta … in questo caso si tratta di un ornatuAstrophytum ornatum colpito da marciume. Ormai questa pianta era irrecuperabile ed il taglio che vedete in foto non è stato sufficiente a togliere tutto il marciume già presente.
Il marciume basale colpisce le parti più delicate delle piante grasse : il colletto e le radici. Proprio per questo si utilizza solo inerte per circondare tutto il colletto e il substrato deve esser ben drenante per evitare ristagni idrici per le radici. Tutto questo è provocato da un fungo, Phytophtora cactorum. Sui soggetti giovani provoca un marciume brunastro, che in breve tempo conduce la pianta alla morte. Sulle piante adulte la malattia procede più lentamente, manifestandosi dapprima con macchie giallastre, poi nere e marcescenti, allorché il patogeno penetra in profondità nei tessuti.
Come curare le piante grasse : cure da ripartire alle piante grasse in vaso o in giardino. Dai rimedi naturali alle istruzioni per la coltivazione (irrigazione, concimi, terriccio…). Le piante grasse possono arredare la nostra casa portando un tocco di eleganza e natura. Questo discorso vale anche per le piante grasse che vengono colpite da marciume radicale, al colletto e al fusto per colpa dei funghi.
Per questo motivo in via precauzionale molti appassionati di piante grasse utilizzano fungicidi sistemici e non per evitare la formazione del marciume. Il ristagno ha danneggiato la pianta. Credo che sarà difficile far attecchire la pianta con il fusto grande,ma dovrai ripiantare quelle piantine piccole in alto.
Basta reciderle e interrarle un pochino,anche 3-cm. Perchè le piante grasse marciscono? Oggi ci occupiamo di un argomento che sta a cuore a tutti coloro che amano le piante grasse : come mai tendono a marcire?
La spiegazione è abbastanza semplice, spesso il marciume è causato da un eccesso di acqua, di irrigazione oppure anche da una errata esposizione.
Come proteggere le piante grasse dal freddo: ecco le cure da dedicare alle piante grasse in inverno. Parliamo di succulente coltivate in giardino o in casa. A partire dalla fine di settembre, le piante grasse allentano progressivamente la loro attività vegetativa, si preparano per il riposo invernale e per affrontare il freddo. Se hai eliminato le parti non sane, ripianta in terriccio abbastanza soffice, ma nello stesso tempo molto poroso.
Se non sei sicura di aver eliminato le parti marce, con un coltello affilato taglia il più vicino alla radici naturalmente solo quelle colpite da marciume , in quanto, come affermi, tutto il resto è sano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.