mercoledì 9 gennaio 2019

Come riconoscere i pidocchi nei capelli

Prevenire è meglio che curare. Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli. Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa, la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano.


Come riconoscere le uova dei pidocchi. Le uova del pidocchio si trovano nei primi centimetri dall’attaccatura del capello e sono attaccate al capello grazie ad una sostanza vischiosa prodotta dalla femmina del pidocchio.

A differenza degli insetti adulti, le uova sono ferme e quindi più facili da trovare. Non confondere la forfora con i pidocchi o le lendini. Le persone di tutte le età possono avere dei residui che rimangono nei capelli.


Pettinando una capigliatura con tutta questa cura puoi effettivamente rilevare la presenza di forfora, capelli annodati, residui di tessuto e altri piccoli materiali che possono depositarsi sui capelli. Le lendini sono piccole uova di pidocchio che si trovano attaccate alla base dei capelli e che in una settimana si tramutano in pidocchi. I sintomi dei pidocchi nei bambini.


Si concentrano in particolare su nuca, parte superiore del collo e dietro le orecchie.

I pidocchi sono insetti che infestano il cuoio capelluto. Sono diffusi in gran parte tra i bambini in età scolare. Si trasmettono per contatto diretto con persone affette da pediculosi o per contatto indiretto tramite lenzuola, vestiti e cuscini. Pediculosi e forfora sono affezioni del cuoio capelluto completamente differenti. Tuttavia, possono facilmente confondersi a uno sguardo superficiale.


Entrambe si manifestano con la presenza di minuscole tracce biancastre sul capo e sui capelli. La forfora proviene dalla desquamazione del cuoio capelluto. Pidocchi dei capelli : come riconoscerli. Riconoscere i pidocchi non è difficilissimo, anche se in alcuni casi potrebbero essere confusi con della comune forfora.


Va infatti specificato che quando colpiscono il cuoio capelluto di un bambino (o di un adulto), questi parassiti producono moltissime uova e anche queste sono ben visibili, spesso. Le uova si trovano vicino al cuoio capelluto, alla base del capello , sono più piccole della testa di uno spillo e di colore bianco -grigiastro. I punti della testa in cui i pidocchi e uova si annidano più spesso sono la nuca, le tempie e dietro le orecchie. Sono piccoli insetti grigio-biancastri.


Sono grandi quanto un seme di sesamo, 1-millimetri. Di solito, vivono sui capelli e pungono il cuoio capelluto per nutrirsi, depositando un liquido che provoca il classico prurito. Amano i luoghi caldi: se stanno lontani dal tepore della testa muoiono.

La soluzione più efficace è passare nei capelli bagnati un pettine estremamente sottile, dai denti fittissimi (il pettine antipidocchi). Nel dubbio è possibile lavare i capelli con uno shampoo antipidocchi, da usare con moderazione perché molto aggressivo per il cuoio capelluto (può provocare prurito). Dove cercare i pidocchi ? Generalmente la pediculosi colpisce maggiormente le bambine, dato che in generale hanno i capelli.


Controllando i capelli minuziosamente potreste vederli che si muovono ma se sono piccoli è davvero difficile individuarli a. COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese.


Andate alla ricerca delle tracce della pediculosi partendo dai capelli dietro le orecchie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari