mercoledì 30 gennaio 2019

Tonno congelato crudo

Per quanto riguarda l’uso casalingo, è opportuno acquistare un tonno freschissimo e tenerlo nel congelatore per una settimana, prima di poterlo consumare crudo. Naturalmente esistono dei sistemi alternativi, come la marinatura, che permettono di consumare il tonno crudo senza doverlo congelare preventivamente. Tonno fresco nei primi piatti.


Un discorso a parte meritano i primi piatti che si possono preparare con il tonno fresco. Ci sono tantissime ricette tra le quali scegliere. Iniziamo con il tonno con le farfalle al sugo, veloci e semplici da preparare, orecchiette al tonno fresco e caserecce con broccoletti.

In questa sezione potrete trovare spunti, consigli e indicazioni di appetitose ricette tonno crudo per creare Antipasti, Piatti Unici. Consigli sulla salsa per accompagnare il tonno marinato. La tartare di tonno è un piatto veramente prelibato, del tonno crudo tagliato al coltello e insaporito con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e succo di limone. Per preparare un’ottima tartare di tonno dovete scegliere il filetto del tonno , la parte più magra e più “pulita” del tonno.


Il tonno fresco , un piatto fresco , estivo, ma anche un ottimo antipasto per cene speciali. E’ parte fondamentale anche del sashimi giapponese. Per gustarlo al meglio è necessario preparare una marinatura, da ora a mezza giornata secondo il gusto più o meno forte che preferite.


Il rischio maggiore per chi consuma pesce crudo è il parassita dal nome esotico le cui larve si distruggono se il pesce è ben cotto, esteriormente e internamente (qualche minuto a più di 60°C), e permangono invece in quello crudo anche se congelato o surgelato.

Il carpaccio di tonno è un antipasto fresco e semplice da preparare, una ricetta mediterranea ideale per un pranzo estivo, anche come secondo piatto. Per prepararlo è importante che il pesce sia freschissimo: quando lo acquistate chiedete il trancio di tonno adatto per il carpaccio, magari tagliato già a fette sottili. Gli amanti del pesce crudo e dei gusti agrumati devono, infine, assolutamente provare la ricetta della tartare di tonno fresco al lime e arancia: una miscela di sapori decisi che si sprigiona piacevolmente sul palato. Come consumarlo cotto o crudo.


Cucinare il tonno fresco richiede consapevolezza della freschezza e della provenienza dei tranci, affinché si possano ottenere dei piatti sicuri, gustosi e fantasiosi. Carpaccio di tonno crudo o alalonga è un piatto molto semplice, che può essere servito come antipasto o come secondo piatto. Alla base di questa preparazione culinaria ci sono filetti di pesce crudi che andranno marinati,con i profumati agrumi siciliani, la cipolla di Giarratana. Dovrete sceglierne uno freschissimo, assolutamente non deve essere stato congelato. Dovrete quindi andare da un pescivendolo di fiducia (per non incappare in personaggi che vi spacceranno per fresco ciò che non lo è) e chiedere un trancio di tonno adatto per fare a carpaccio (possibilmente tagliato in fette non troppo alte).


Pesce crudo : le regole per evitare rischi. Nel documento viene stabilito che chi consuma pesce crudo deve averlo preventivamente abbattuto. Se è pur vero che è maggiori casi di Anisakis siano presenti in Giappone c’è un valido motivo e non è quello che in molti pensano. C’è infatti la credenza, in occidente, che in Giappone non si consumi il pesce crudo fresco ma non c’è nulla di più sbagliato!


Anche in Giappone si abbatte il pesce, ma c’è una differenza. La tartare di tonno può essere servita da sola oppure in monoporzioni preparando dei gusci di pasta brisè da riempire con paio di cucchiai di tartare o perché no da mettere in abbinamento ad una fresca insalata di pasta, in questo caso potreste anche pensare ad una senza glutine! Un piatto fresco ideale per un antipasto estivo.


La tartare di tonno ricorda il sashimi giapponese e può essere servito in monoporzioni in modo da poter gustare al meglio il tonno rosso fresco condito solo con olio extravergine di oliva, succo di arancia o di limone e un pizzico di sale. Pesce sicuro: il rischio istamina nel tonno.

La globalizzazione ha finito per influenzare anche le abitudini alimentari degli italiani. Negli ultimi anni, per esempio, si è diffuso tantissimo il consumo di pesce crudo e sushi giapponese. Gli italiani hanno cominciato cioè a acquistare, preparare e mangiare tonno crudo e non solo. Il tonno fa molto bene alla salute e tante sono le sue proprietà benefiche.


Ne esistono di diverse specie, come ad esempio il tonno rosso (chiamato così per il tipico colore rosso delle carni) e il tonno pinna gialla (che ha la caratteristica colorazione gialla delle pinne). A ciò aggiungiamo, naturalmente, che il tonno viene lavorato solo dopo essere stato abbattuto. Equilibrato accompagnamento alla tartare di tonno rosso sono la tartare di salmone e la tartare di ricciola. Infatti, né il limone né l’aceto usati per la marinatura sono in grado di uccidere le larve.


E’ quindi sciolto l’amletico dubbio: il pesce crudo , congelato appena pescato e scongelato poco prima del consumo, è più sicuro di quello servito fresco , al ristorante, come a casa. Non si considera abbastanza un aspetto della questione secondo me dirimente. Il pesce crudo , molto spesso se non quasi sempre, a meno che non sia condito o marinato, ha scarso sapore.


Io per curiosità assaggio di tutto e quindi non ho preclusioni sul crudo , ma pesce crudo che avesse sapore mi è capitato rarissime volte. Per consumarlo crudo meglio surgelato. Prima decisione da prendere: acquistarlo fresco o surgelato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari