mercoledì 9 gennaio 2019

Cosa fare in caso di pidocchi

Pidocchi , che cosa fare per eliminarli. Quali sono i metodi più efficaci per eliminare i parassiti? I pidocchi sono uno degli incubi più temuti dalle mamme di bambini in età scolare. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo.


Il problema dei “ pidocchi ” purtroppo è molto diffuso in età scolare.

La vita in comunità vuol certamente dire scambiare esperienze, fare nuovi incontri, ma tutto questo può apparire meno piacevole se si parla di pidocchi. Profilassi pediculosi : cosa fare in caso di pidocchi presi a scuola? Capita purtroppo che i bambini, specie a scuola, prendano i pidocchi. Può capitare anche in altri posti ma è più frequente in questo caso. Passiamo invece ora ai rimedi casalinghi da attuare in caso di pediculosi.


Prima di tutto si può provare con l’aceto di mele, utile per togliere i lendini. Non uccide e non tiene lontano i pidocchi , ma favorisce l’azione di rimozione delle uova attraverso gli appositi pettinini, distruggendo la sostanza adesiva che le circonda. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore.

Molte volte, senza rendersene conto, capita di avere i vestiti invasi dai pidocchi. Portando i pidocchi in casa, si rischia di diffondere questi invisibili animaletti in tutta la casa, anche sulle lenzuola o sul resto dei vestiti. I pidocchi vivono e si trasmettono principalmente attraverso la cute, e spesso non sono facili da eliminare. Per ottenere dei buoni risultati, esistono dei prodotti. Che cosa bisogna fare subito in casa?


Lavare le lenzuola e federe a 60°. I pidocchi vengono generalmente debellati se si effettua un corretto trattamento tuttavia, in alcuni ambienti come una scuola con molti bambini infetti, non è raro osservare reiterate infestazioni. Massima attenzione anche a palestre, piscine e relativi spogliatoi. Cosa fare contro i pidocchi ? Annalisa, educatrice di scuola d’infanzia, spiega cosa succede quando, in classe, compaiono i pidocchi : le cose da fare sono semplici, ma talvolta la reazione dei genitori tende ad essere irrazionale e rischia di “complicare” la vita ai bambini che ne sono colpiti e ai loro compagni.


Mio figlio ha i pidocchi , cosa fare ? Il pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis) è un piccolo insetto parassita senza ali che vive tra i capelli umani e si nutre di quantità estremamente piccole di sangue, prelevato dal cuoio capelluto. Avviso di pidocchi a scuola? Quest’anno ho l’impressione di aver letto molti più avvisi del solito che segnalavano casi di pediculosi a scuola.


Sembra quasi che i pidocchi siano rinchiusi da anni tra le mura scolastiche come le barzellette di Pierino: prima o poi tornano alla ribalta. Alla scoperta di pidocchi e lendini, per caso o dopo la segnalazione da parte della scuola,. Come si prevengono i pidocchi ?

Non esistono prodotti repellenti in grado di prevenire i pidocchi , anche i prodotti in commercio che si definiscono tali non ottengono questo risultato ed è inutile usarli. Innanzitutto avvisate la scuola e provvedete a risolvere il problema prima di riammettervi il bimbo. La mia esperienza personale mi ha insegnato un sacco di cose su come eliminare i pidocchi. Se siete sicure che a voi non capiterà, sappiate che ne ero convinta anche io. Eliminare i pidocchi è più facile di quello che sembra anche perchè i pidocchi non sopravvivono più di ore fuori del cuoio capelluto.


Si può fare anche velocemente seguendo le istruzioni dei Pediatri della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), che hanno formulato un apposito vademecum per spiegare come fare. Va detto però che, in caso di inosservanza di tali accortezze, non vi può essere un allontanamento forzato del piccolo dalla scuola se non in caso accertato di pediculosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari