giovedì 31 gennaio 2019

Pidocchi nelle piante

Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. Il più noto di questi è la coccinella, un insetto benefico che ci permette di evitare di ricorrere a pesticidi chimici, preservando la naturalezza delle nostre piante. Ebbene si, pur non possedendo capelli, le piante possono essere attaccate e severamente danneggiate da una specie di insetto che in termini volgari viene definita, appunto, “pidocchio delle piante ”. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Afidi o pidocchi delle piante : cosa sono e che aspetto hanno?


Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere A, AF.

I parassiti delle piante si possono combattere anche con una soluzione di acqua e tabacco. Il rimedio consiste nell’immergere delle sigarette fumate in due litri d’acqua. Nelle stagioni calde gli acari aumentano molto velocemente e per questo è importante intervenire con tempestività.


Afidi Anche questi parassiti , conosciuti più comunemente con il nome di “ pidocchi delle piante ”, sono molto piccoli e sono molto temuti. Hanno un colore verde brillante e si moltiplicano in pochissimo tempo. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Gli effetti dei pidocchi delle piante sono ben visibili sui boccioli, sulle foglie e sull’apice dei germogli.


Tra i nemici delle piante lo sapevate che esse anno i “ pidocchi ”? Per contrastare la presenza di pidocchi delle piante , soprattutto in via preventiva, è possibile anche valutare la collocazione di esemplari repellenti vicino a specie delicate e soggette alle infestazioni.

Gli afidi, conosciuti anche come “ pidocchi ” delle piante ,. Qui maggiori informazioni. Gli afidi sono piccoli insetti, detti anche pidocchi delle piante , che rientrano nella famiglia dei rincoti. Ci sono numerose differenti specie di afidi, riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo. Di norma sono lunghi circa 1-mm e hanno un corpo di forma ovale, con zampe corte. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi?


Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole. Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie. Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante.


Il cancro è una patologia caratterizzata da una proliferazione incontrollata di cellule. La patologia, oltre che nell’uomo, si può manifestare anche nelle piante. Nelle specie vegetali, però, il cancro è una patologia secondaria causata da altre infezioni e da altri parassiti. Altri rimedi naturali, sono l’acqua e aceto, che una volta miscelati, possono essere nebulizzati sulla pianta , o anche acqua e sapone di marsiglia o acqua e limone. I pidocchi neri delle piante , detti anche afidi neri, si differenziano dalle altre tipologie per il loro colore molto scuro.


Pidocchi neri delle piante : danni. Il nome scientifico è Myzus cerasi che, come abbiamo visto prima, colpisce il ciliegio sia nelle foglie sia nelle sue parti apicali. Mentre succhiano producono melata, da cui possono svilupparsi le fumaggini, funghi saprofiti che sovente fanno seri danni a piante , fiori e frutti.

Le piante e gli alberi da frutto possono essere attaccati da numerose specie di parassiti. Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione. Questi parassiti possono esser anche trasportati sulla pianta dalle formiche che le accudiscono per approfittare della melassa che secernono e, di conseguenza, appena si vedono molte formiche intorno ad una pianta , bisogna allarmarsi e cercare di vedere se ci sono afidi sulla pianta.


I parassiti delle piante da eliminare in fretta!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari