Tale esame comprende valutazioni macroscopiche (aspetto, colore, odore, consistenza), chimiche (pH, acidi grassi, sangue ed altri contenuti) e microbiologiche (coprocoltura e ricerca di parassiti). Gli ossiuri maschio fecondano le femmine e poi vengono degradati dagli enzimi digestivi intestinali ed eliminati con le feci. Gli esemplari femmina, invece, migrano verso l’ano fino a raggiungere l’esterno, dove vi è la quantità di ossigeno necessaria per deporre le uova. In alcuni casi la diagnosi è facile, perché è possibile osservare gli ossiuri sulle feci o addirittura nell’orifizio anale.
In molti casi invece bisogna ricorrere a procedure più specifiche, come per esempio lo scotch test, il prelievo del campione tramite uno stick di cotone e l’ esame delle feci.
In questo caso i vermi si presentano nelle feci del bambino sotto forma di piccole strisce o fili bianchi che sono anche mobili. Le dimensioni sono estremamente piccole e non superano mai cm. La presenza degli ossiuri , oltre che all’ esame delle feci , può essere anche segnalata dall’insistente prurito nella regione anale. L’ esame si rivela utile, e spesso necessario, nel viaggiatore internazionale di ritorno da una zona a rischio, ma è di fondamentale importanza anche per l’identificazione di alcuni parassiti “nostrani”, comunque ubiquitari.
Il nostro protocollo prevede l’ esame di campioni di feci , raccolte in giorni diversi nell’arco di 7-10. Ossiuri nelle feci La presenza di ossiuri nelle feci non è un evento raro, poiché questi parassiti infettano milioni di persone al mondo. I più colpiti sono i bambini, ma anche gli adulti e le donne in gravidanza possono essere contagiati.
L’ esame delle feci consiste nell’ analisi di un campione di feci raccolto dal paziente e serve a scoprire patologie e disfunzioni dell’apparato intestinale, comprese le due maggiori ghiandole esocrine, fegato e pancreas.
Vermi bianchi nelle feci : i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri , la cui prevalenza in.
Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Ossiuri – scotch test – esame delle feci : L’Enterobius vermicularis, detti nel linguaggio comune ossiuri , sono dei mobili filamenti bianchi sottili lunghi all’incirca cm. Il loro habitat è l’intestino umano e rappresentano la più comune forma di parassitosi parassitale umano, soprattutto nei bambini.
E’ un esame molto utile anche per valutare patologie del fegato e del pancreas. A cosa serve l’ esame delle feci ? L’ esame delle feci consente di fare valutazioni su vari organi dell’apparato digerente oltre che rilevare – nel campione di feci – la presenza di batteri responsabili di infezioni gastrointestinali. OSSIURI : infezione, cura e prevenzione.
Gli ossiuri sono piccoli parassiti intestinali di colore bianco, lunghi meno di un centimetro. Riconoscere i vermi nelle feci Analizzare le feci di una persona, per quanto disgustoso possa sembrare, può aiutare a rivelare la presenza di vermi intestinali. Non sempre, però, come nel caso degli ossiuri , i parassiti hanno grandezza sufficiente per essere individuati facilmente ad occhio nudo.
Per eseguire correttamente l’ esame è necessario raccogliere aliquote di feci in quantità significativa (ad esempio aree che si presentano sanguinolente, mucoidi o acquose) di norma delle dimensioni di una noce e porle in ognuno dei contenitori che può essere ritirato gratuitamente in laboratorio.
Esistono farmaci che vanno somministrati in dose unica e ripetuti dopo settimane. Sono tuttavia controindicati nel bimbo sotto l’anno di età. Se gli ossiuri escono dall’ano e sono visibili la diagnosi è immediata. La cura però non è sufficiente da sola.
Negli altri casi è necessario eseguire un esame detto “scotch test”: si tocca con del nastro adesivo la cute anale per raccoglie le uova, poi si incolla lo scotch su un vetrino che viene infine esaminato al microscopio (perché le uova non sono visibili a occhio nudo). ESAME COLTURALE DELLE FECI Evitare di eseguire l’ esame durante terapia antibiotica o dichiarare, in accordo con il medico curante, se essa è in corso. Da feci emesse, prive di urine, in una padella pulita, raccogliere con la spatolina dell’apposito contenitore sterile, una piccola quantità di feci. Per quanto detto finora, è chiara l’inutilità del classico esame delle feci , potendo risultare positivo solo occasionalmente. La diagnosi differenziale comprende altre parassitosi e infezioni intestinali, per esempio il prurito e l’irritazione in sede perianale potrebbero essere dovuti a una candidosi dell’ano e della cute circostante.
Vermi nelle feci dei bambini: gli ossiuri. Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi. Come abbiamo appena avuto modo di vedere, gli ossiuri provocano vari tipi di sintomi, specialmente alcuni disturbi intestinali. Si parte dal gonfiore addominale alla dissenteria, senza contare poi l’intenso prurito. Quando la persona ha il presentimento di avere un’infezione da ossiuri , deve richiedere al med ico l’ esame delle feci.
Per quanto concerne le cause più frequenti dei vermi nelle feci negli adulti, di norma il principale veicolo di trasmissione è legato all’ingestione di carni crude o poco cotte, infettate dalle larve. Generalmente i vermi nelle feci possono essere facilmente riscontrati nell’ analisi delle feci di una persona. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). Quelli più comunemente ricercati sono: Campylobacter,Clostridium, Escherichia coli, Salmonelle, Shigelle, Stafilococco, Vibrioni, Yersinia.
Nelle feci si può ricercare anche la Candida che è un micete.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.