giovedì 10 gennaio 2019

Piante medicinali

Le piante medicinali (dette anche piante officinali) sono organismi vegetali contenenti sostanze capaci di generare benefici terapeutici. Schede, coltivazione e segreti sulle piante medicinali , con informazioni sui rimedi nei quali vengono utilizzate e le cure per il loro mantenimento ottimale. Il loro uso è dovuto al riconoscimento di speciali proprietà. Tra queste piante medicinali ve ne sono alcune, e tutto sommato non poche che sono allo studio per loro possibili proprietà citotossiche e anticancro.


Il sambuco cresce in molte parti del mondo, Sambucus nigra L. Europa, Asia occidentale e Nord africa.

Già Ippocrate lo definiva come “medicina del torace” ma anche Teofrasto, Dioscoride e Galeno lo consideravano una delle piante più importanti dal punto di vista curativo. Le piante sono state le prime medicine comparse sulla terra, le uniche usate dai nostri antenati ed hanno rappresentato e rappresentano tuttora il primo grande laboratorio vegetale che esiste sulla terra: la medicina della natura. Questa categoria contiene le sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 9. Non a caso Ralph Waldo Emerson, filosofo e scrittore statunitense, era solito dire: “Un’erbaccia è soltanto una pianta di cui non sono state ancora scoperte le virtù”. Piante medicinali per dimagrire, migliorare la digestione, ridurre il colesterolo, rafforzare il sistema immunitario… Esiste una pianta per ogni bisogno, disturbo o problema comune.


Trova Conoscere Le Piante Medicinali. In questa sezione ti spieghiamo quali sono le migliori, i loro usi e come consumarle. I principi attivi dei parafarmaci e degli integratori, sono le piante medicinali : consultate il nostro database di piante medicinali con oltre 2schede dettagliate di ogni pianta , i suoi usi terapeutici, le preparazioni galeniche più usate, i dosaggi ed anche le curiosità.


Il nostro vivaio è da sempre specializzato nella ricerca e coltivazione di piante medicinali e curative.

Elenco Piante Medicinali – Definite anche piante officinali, le erbe medicinali sono dei vegetali che modificati dall’uomo, che si caratterizzano da sostanze dotate delle capacità di apportare benefici curativi all’intero organismo umano. Le erbe officinali comprendono sia le piante medicinali sia quelle aromatiche, quindi imparare a conoscerle e utilizzarle può essere molto vantaggioso perché può aiutare nella preparazione dei cibi oppure nella cura di malattie e disturbi fisici e mentali. Le erbe medicinali , dunque, sono in grado di fornire all’uomo molti dei principi attivi che vengono utilizzati anche. Ecco una lista di quelle più comuni, conosciute ed efficaci. Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane.


Dizionario di fitoterapia e piante medicinali è un libro di Enrica Campanini pubblicato da Tecniche Nuove nella collana Medicina naturale: acquista su IBS a 76. Non si conoscono le sue ori­gini (forse è una pianta asiatica), ma da tempo si apprezzano le sue qualità aromatiche e medicinali. La coltivazione delle “ piante aromatiche, medicinali e da condimento” è diffusa in tutte le regioni italiane.


Secondo uno studio realizzato da Mipaaf e ISMEA, la produzione di piante officinali fa emergere una crescita complessiva delle superfici e produzioni. FIT Sono secoli che le piante vengono usate per scopi medicinali e ancora oggi lo sono in tutto il mondo, nei contesti sanitari più disparati e come rimedi domestici. La fitoterapia è un metodo terapeutico che cura le malattie utilizzando gli estratti naturali di piante o erbe medicinali.


La fitoterapia riconosce evidenza scientifica ad alcune erbe , al punto che alcuni dei loro estratti fitoterapici rientrano a pieno titolo nella categoria dei farmaci e sono prescritti come tali. Ogni mese la natura ci mette a disposizione le piante medicinali da raccogliere, trattare e usare per il nostro benessere. Le modalità di raccolta e le dosi per l’uso di erbe selvatiche da usare per la nostra salute.


Il ricorso a prodotti di origine naturale come erbe e piante officinali (o medicinali ) è sempre più frequente, nel nostro Paese e nel resto del mondo. Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su Accetta permetti il loro utilizzo.


La Phytoitalia da oltre anni si occupa del settore nutrizionale con particolare attenzione alla produzione e commercializzazione di prodotti a base di piante medicinali.

Preziose per la bellezza, in cucina, in farmacia Le piante aromatiche e quelle medicinali , insieme alle spezie, rappresentano categorie vegetali diverse tra loro. Le prime contengono sostanze gradevoli al gusto e all’olfatto e sono usate in cucina per insaporire i cibi. Queste sostanze, in dosi elevate, possono però essere curative o addirittura velenose. Leggi tutte le informazioni di piante medicinali sul blog salute e benessere di Bosciaclub farmacia online. Da un punto di vista storico si può affermare che tutta la medicina ha le sue origini nella scienza delle piante medicinali.


La natura aiuta la natura. Vogliamo garantire un prodotto di qualità e abbiamo deciso di curare le nostre piante esclusivamente con micro – organismi effettivi, prodotti biodinamici e macerati di piante insetticide e di rispettare i loro cicli naturali senza alcuna forzatura. All’ interno di queste tre categorie principali, le erbe possono essere ulteriormente suddivise in base al loro uso in erbe aromatiche ed erbe medicinali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari