lunedì 7 gennaio 2019

Scampi crudi rischi

Sono le coste del Nord Adriatico quelle in cui si sta diffondendo la moda di mangiare crostacei crudi , soprattutto scampi e. Scampi e gamberi crudi ! Se proprio c’è un cibo per il quale impazzisco più degli altri è proprio il pesce, sì, lo adoro proprio. I risultati ottenuti hanno inoltre messo in luce il potenziale rischio di trasmissione di vibriosi nei consumatori abituali di crostacei, soprattutto quando vengano mangiati crudi o poco cotti. Pertanto, è meglio consumare i prodotti ittici dopo un’adeguata cottura per ridurre a zero il rischio di infezione da vibrioni.

Io, per non sapere nè leggere nè scrivere, vado a dare una occhiata ai fantastici 4(cento) food blogger di Ricette 2. Mondate il prezzemolo, lavatelo e tritatelo. Quando scampi e gamberi sono stati abbattuti, possono essere anche consumati crudi. Sebbene continuino a circolare leggende metropolitane sull’estrema pericolosità dei prodotti di mare crudo , sia durante la gravidanza che non, è sicuramente il caso di rassicurare i nostri lettori. Predisporre un letto di ghiaccio tritato e adagiarvi i crostacei come nella foto.


Vi ricordiamo che consumare pesce crudo può comportare rischi di infezioni intestinali. Il pesce crudo , se abbattuto, è assolutamente sicuro. Il mangiare gamberi poco cotti o peggio, crudi , espone al serio rischio di contrarre questa temibile parassitosi.

Ecco l’allarme che arriva dai ricercatori della Washington University School of. Problemi e fastidi che possono venire sia dal consumo del pesce crudo che di quello marinato o affumicato a basse temperature. Chi voglia evitare la cottura (il modo migliore per eliminarlo) deve ricorrere alla congelazione. Ricordiamo che la normativa europea impone a negozianti e ristoratori di congelare il pesce destinato a essere consumato.


I gamberi crudi possono nascondere parassiti pericolosi, come il kellicotti Paragonimus, in grado di danneggiare seriamente la salute. E’ quanto sostiene una ricerca della Washington University School of Medicine, (di St. Louis, USA) diretta dal dottor Gary Weil e pubblicata su “Clinical Infectious Diseases”.


Il rischio maggiore per chi consuma pesce crudo è il parassita dal nome esotico le cui larve si distruggono se il pesce è ben cotto, esteriormente e internamente (qualche minuto a più di 60°C), e permangono invece in quello crudo anche se congelato o surgelato. Pesce crudo nell’alimentazione: i rischi correlati al suo consumo. Infatti l’Italia, in virtù della posizione geografica che occupa al centro del Mediterraneo, ha sempre avuto una millenaria tradizione marinara e di pesca. Bentornati al Ristorante da Irene!


Questa settimana prepariamo un piatto di crudo di scampi e gamberi rossi. Negli ultimi anni, lungo le coste italiane e in particolare lungo quelle del Nord Adriatico, si è diffusa l’abitudine di consumare i crostacei crudi , soprattutto scampi e gamberetti, che possono essere fonte di tossinfezioni, per la presenza di tossine o microrganismi patogeni per l’uomo. Si può incorrere in una intossicazione da pesce crudo se i passaggi sopra indicati non sono seguiti in maniera attenta. In particolare i rischi sono i seguenti: Batterio Listeria.


E’ causa della Listeriosi, un’infezione che riguarda soprattutto anziani, bambini e chi ha il sistema immunitario debole. Latte, ma non solo: anche ostriche, spinaci, carne macinata e germogli. Non c'è dubbio che in alcuni casi la cottura può eliminare la presenza di microrganismi patogeni o di dannose tossine.

Mangiare cibi crudi può mettere in pericolo la salute? Se sono stati acquistati freschi, gli scampi si possono congelare crudi dopo la pulizia e conservare per un mese. Il più importante fattore di rischio è il consumo di pesce crudo mentre il contatto tra persone ha un ruolo secondario.


Infezioni batteriche correlate al pesce. I batteri che possono essere trasmessi da pesce contaminato possono provocare patologie più gravi rispetto ai virus. Stai cercando ricette per Gamberi crudi ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari