Avalon evaqua feci chiare , talvolta molli. Le caratteristiche delle feci del nostro gatto ci forniscono informazioni molto importanti per valutare il suo stato di salute. In questo articolo di AnimalPedia parleremo dei tipi di cacca del gatto , del loro colore e consistenza. Oggi ho avuto conferma che fossero le sue, erano molli, di colore beige con striature di sangue vivo (mi pareva).
Il gatto mangia con voglia ma non è certo grasso anzi, inoltre non sembra particolarmente apatico.
Le feci del gatto appariranno poco compatte, gelatinose, maleodoranti e si evidenzia la presenza di muco ad occhio nudo. Alcuni gatti , se non curati in tempo, tendono a soffrire di letargia. Per curare correttamente la mucorrea, il veterinario dovrà innanzitutto individuare le cause che l’hanno determinata. La melena differisce dalla presenza di sangue rosso vivo nelle feci (ematochezia). La melena può conseguire a una grave malattia potenzialmente pericolosa per la vita del gatto e non dovrebbe pertanto essere ignorata, specie nel caso in cui persista o si aggravi.
Le feci di colorito molto chiaro sono spesso dovute ad una riduzione del loro contenuto di pigmenti biliari, che normalmente conferiscono alle feci un colorito più o meno bruno. Consistenza Feci molli, in gran quantità - quando i gatti sono sovralimentati, o mangiano cibo di bassa qualità, ricchi di.
Cosa significa se trovi del sangue nelle feci del tuo gatto ? Dovresti preoccuparti se noti del sangue nelle feci del tuo gatto ? Come si presentano normalmente le feci del gatto ? Nel caso in cui le feci del gatto siano troppo scure , potrebbe trattarsi di carenza di ferro. Le feci gialle, invece, potrebbero far pensare ad un’infezione in corso. Attenzione, ovviamente, alla presenza di sangue nell’urina del gatto o nelle feci. Insomma, il nostro consiglio è quello di controllare sempre il colore delle feci del vostro.
Se il gatto ha la diarrea da più di un paio di giorni, se ha anche il vomito e ti sembra letargico (ovvero più stanco del solito), ha bisogno di cure veterinarie. Chiama il medico e chiedigli se devi portare con te un campione di feci , nel caso voglia analizzarle. I gatti nutriti con cibo esclusivamente secco sono cronicamente disidratati, e quindi affetti da costipazione.
La mancanza di acqua fa sì che i reni si carichino di troppo lavoro, e le feci diventeranno secche, dure e dolorose nel loro passaggio. Se il gatto è in sovrappeso e non fa abbastanza esercizio fisico, il problema si può aggravare. Cambiamenti di comportamento repentini nel gatto potrebbero essere il segnale di una malattia in atto.
I disturbi comportamentali del gatto nell’assunzione di cibo, in particolare, sono tra i sintomi più evidenti di un possibile problema. Questo gatto spesso miagola credo ricercando attenzioni e coccole che prontamente riceve, viene ad accucciarsi accanto anche se viene chiamato e non solo di sua iniziativa.
Ci sono tre lettiere nella casa che pulisco almeno tre volte al giorno, ma nulla, se non è un posto è un altro, la pipì e raramente le feci vengono fatte fuori dalla. Da che dipende il colore delle feci ? Quali sono le cause per cui il fisiologico colore marrone con tonalità chiare o scure può diventare giallo, nero o verde? Quando ci si deve preoccupare e quando invece la situazione è legata all’alimentazione? Le feci molli o liquide nei gatti possono essere causate da problemi passeggeri, come una semplice indigestione o un’intolleranza al lattosio.
La diarrea nel gatto può dipendere da tante cause, più o meno gravi. Feci del gatto liquide (diarrea) Si parla di diarrea nel gatto quando le feci sono liquide o semiliquide e alterate in quantità (il numero delle defecazioni giornaliere è aumentato eccessivamente) e qualità (consistenza, odore, presenza di tracce di muco o sangue). Infatti, i gatti seppelliscono le loro feci in modo che altri predatori o membri della stessa specie non possano localizzare il loro territorio.
Quindi un gatto domestico può scegliere di non seppellire le sue feci per permettere ad altri gatti di conoscere la sua presenza. L’odore delle feci sottolinea la presenza di quel particolare gatto. Minzione frequente, difficoltà a urinare o costipazione potrebbero essere sintomo di una disfunzione del basso tratto urinario. Un gatto dovrebbe produrre delle feci dalla forma simile a salsicce.
Se il gatto comunque non manifesta segni di malessere, vale la pena attendere ore per vedere se la causa è semplicemente qualcosa che ha mangiato e che lo ha fatto stare male. Il gatto generalmente fa la cacca nella lettiera, ed è buona regola che la pulisca chi si occupa del gatto , senza demandare il compito a qualche altro familiare. In questo modo sarà possibile accorgerci subito di eventuali problemi di feci molli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.