Pediculosi : scopriamo i sintomi Se notiamo che nostro figlio si gratta sistematicamente in testa è opportuno non trascurare tale segnale e controllarlo. Prima ancora di capire cosa e dove cercare cercate di osservare quali sono le zone della testa dove il bambino si gratta maggiormente. La pediculosi della testa si riscontra soprattutto tra i bambini che frequentano la scuola materna ed elementare. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.
Generalmente, è il sintomo più evidente. I pidocchi causano una sensazione di solletico o prurito in testa.
Gli esseri umani sono allergici alla saliva iniettata dai pidocchi (in ridottissime quantità) quando succhiano il sangue. Se avverti un prurito intenso sul cuoio capelluto, controlla la testa. In generale, i bambini , più di tutti, possono essere esposti ai pidocchi della testa , specialmente le bambine, a causa dei capelli lunghi.
Sebbene sia un problema comune, non significa che non gli si debba dare importanza. Il pidocchio vive unicamente sulla testa delle persone, specialmente sulla nuca e sopra le orecchie, aree in cui svolge il suo intero ciclo vitale. La femmina depone ogni giorno dalle alle uova, chiamate lendini, attaccandole con l’aiuto della saliva alla base dei capelli e, nel corso della sua vita, può arrivarne a deporne fino a 300. Ogni volta che il bambino si gratta la testa bisogna controllare se non ci sono pidocchi.
Un altro sintomo che richiede un controllo accurato è la presenza di arrossamenti e graffi da grattamento nei punti più infestati.
I punti più infestati, come abbiamo visto, sono la nuca e l’attaccatura dietro le orecchie. Primo piano di uova di pidocchio sulla testa di una bambina. Si concentrano in particolare su nuca, parte superiore del collo e dietro le orecchie.
Sono diffusi in gran parte tra i bambini in età scolare. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia.
I sintomi dei pidocchi. Scovare un pidocchio sulla testa del nostro bambino però non è cosa semplice. Un aspetto, anche psicologico, molto importante quando viene diagnosticato un caso di pediculosi al proprio figlio è che i pidocchi non vengono per scarsa igiene.
Per sicurezza, qualora abbiate bambini che frequentano spazi comuni come asili, scuole, centri estivi, controllate loro sempre la testa un paio di volte al mese, inizialmente infatti i sintomi sopra descritti possono essere blandi o ancora non avvertibili, dipendendo dalla sensibilità di ognuno. Altri sintomi del prurito alla testa. In alcuni casi, ahimè, i sintomi del prurito non sono soli, ma sono accompagnati da altri fattori. Ad esempio, è possibile avere un forte prurito in testa e crosticine: in questo caso potrebbero essere proprio loro che ci danno quella sensazione spiacevole di doverci grattare la testa ogni minuto.
Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli. Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa , la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano. Il sintomo più tipico dei pidocchi è il prurito sulla nuca. Per questo motivo, è molto importante fare dei controlli con il pettine, per individuare i primi annidamenti.
Come eliminare i pidocchi.
Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Nei bambini piccoli, i pidocchi a volte possono svilupparsi sulle ciglia e sulle sopracciglia. Tuttavia, anche un pidocchio che si è allontanato da diverse ore dalla testa di un individuo può salire su un altro e infestarlo. Le famiglie in cui un membro ha i pidocchi sono vulnerabili a ulteriori infestazioni. Le persone dovrebbero controllare tutti i membri della.
Sintomi dei pidocchi del capo in bambini. Itching intenso del cuoio capelluto. Diversi tipi di pidocchi : Pidocchi. Questi pidocchi si sviluppano sul cuoio capelluto. Sono più facili da vedere nella nuca e sulle orecchie.
Per riuscire a vedere i parassiti bisogna guardare il cuoio capelluto da vicino, spostando i capelli in tante ciocche ma in modo molto lento. Pediculosi del cuoio capelluto: cause , trasmissione, sintomi , diagnosi,. Chiedete un appuntamento al vostro dottore se voi o il vostro partner sessuale avete sintomi di pidocchi.
Se invece sapete che il prurito è causato da pidocchi del pube, potete provare i trattamenti da banco contro i pidocchi e rivolgetevi al medico se questi si rivelassero inefficaci. Lo specialista che si occupa di piattole è il dermatologo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.