venerdì 1 marzo 2019

Innesti piante

Tra le tecniche di riproduzione delle piante , oltre la talea, la moltiplicazione per propaggine, la margotta e la semina, vi è anche l’ innesto. Il periodo migliore per ogni tipo di innesto e pianta. La loro esistenza viene, dunque, giustificata dagli stessi obiettivi della potatura, che viene attuata sempre a scopo estetico e produttivo.


L’ innesto non si pratica sempre nello stesso modo, ma anzi la tecnica varia da pianta a pianta con casi di coincidenza nella tecnica che più dà garanzie per varie piante. In base alla stagione dell’ innesto , si avrà quello a gemma dormiente e quello a gemma vegetante.

L’ innesto di piante in botanica si definisce come un’ operazione consistente nell’inserimento in una pianta di una porzione vegetale proveniente da un’altra pianta di varietà diversa, allo scopo di ottenere un nuovo individuo dotato di migliori caratteristiche. Quando innestare : il periodo migliore. Tuttavia, chi segue il lunario agricolo sa bene che è meglio procedere rispettando alcuni fattori.


Se bisogna moltiplicare una pianta da fruttosi esegue l’ innesto durante la fase della luna calante. Tecniche d’ innesto e vantaggi. I portainnesti sono astoni di 1-anni (perfettamente innestabili a spacco) e sono a radice nuda.


Esistono diverse tipologie di innesto , molte delle quali seguono una certa stagionalità delle piante da prendere in considerazione, con relativi procedimenti e specifiche tecniche.

Si consiglia sempre di effettuare l’ innesto in primavera o nei mesi autunnali. Inoltre, le piante innestate entrano in produzione più in fretta rispetto a quelle cresciute da seme o talea. Come effettuare l’ innesto del melograno.


Chiariti i dettagli generali, cerchiamo di capire come funziona l’ innesto nel caso specifico del melograno. Le tecniche di innesto vengono eseguite in florovivaismo, frutticoltura e orticoltura allo scopo di propagare specie vegetali unendo fra loro porzioni di pianta diverse, che si fonderanno insieme sino costituire un nuovo individuo che unisca in sé le caratteristiche positive dei diversi esemplari di partenza. Le piante innestate possiedono delle ottime peculiarità rispetto ad altre. L’ innesto viene praticato su piante giovani già ben radicate che nel giro di poco tempo possono produrre i nuovi frutti, fiori o ortaggi che siano. ArgomentiSpecie da innestare mese per mese1.


Viene descritta la tecnica da innesto cosiddetta a spacco, sia semplice che doppio, adatto per la maggior parte delle piante da frutto. Per quanto riguarda poi le informazioni relative al periodo migliore per procedere ad un buon innesto ciliegio, diciamo che la pianta di ciliegio non presente né delle anomalie né delle differenze di comportamento particolarmente marcate rispetto a tante altre piante dello stesso tipo o comune assimilabili al ciliegio. La guida che stai per leggere vuole introdurre i concetti fondamentali che stanno alla base dell’ innesto. Una pratica agronomica ovvero un metodo che tra le altre cose si basa su studi di biologia vegetale, l’ innesto delle piante da frutto è una pratica diffusa e facilmente attuabile anche da un non esperto. Visita eBay per trovare una vasta selezione di innesti piante.


Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Gustoso e amato da molti, il fico è un albero molto apprezzato e diffuso nelle zone calde Oggi vedremo come fare un innesto del fico, e quando conviene farlo.

La tecnica serve infatti ad ottenere nuove piante da un solo esemplare, e nel contempo riesce a dare una resa maggiore allo stesso impianto principale, arricchendolo anche esteticamente. Eppure solo i più appassionati e curiosi sanno realmente che cosa voglia dire innestare e quali vantaggi offra. Innesti “da tavolo” eseguiti sulla vite. Perché ha senso innestare le piante. Unire due parti di pianta per arrivare a costituirne una nuova può sembrare qualcosa di bizzarro, ma la pratica dell’ innesto trova giustificazione nei vantaggi indiscutibili che genera e che vediamo qui di seguito.


Mantenere la varietà dei frutti. Dobbiamo sapere tutto degli innesti per coltivare i nostri bonsai, gli innesti creano piante resistenti e particolarmente belle. Si tratta di una pratica comune soprattutto negli alberi da frutto. Gli innesti sono una tecnica agraria molto usata per riprodurre le piante. Questo perché tale pratica consente, oltre alla riproduzione, anche di migliorare o modificare le caratteristiche delle piante.


Le piante si riproducono, oltre che per talea, per propaggine, margotta e semina, anche con l’ innesto. L’ innesto è una pratica colturale di moltiplicazione che consiste nell’unire una parte viva di una pianta (marza) su un’altra pianta di specie molto affine (portainnesto). Se cerchi un produttore di mastice cicatrizzante per piante e alberi da frutto scegli i prodotti pronti all’uso Agrichem.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari