giovedì 14 marzo 2019

Margherita coltivazione

Il nome scientifico è leucanthemum vulgare e significa letteralmente bianco fiore, con riferimento al colore. La margherita , piccolo e semplice fiore di campo, si adatta a qualsiasi ambiente. Spesso cresce spontaneamente nei prati, deliziando con un piacevole contrasto cromatico il paesaggio. Per coltivare la margherita in giardino oppure in vaso, dovrai garantirle le giuste attenzioni.


Dimorfoteca coltivazione e cure per una ricca fioritura ed una eplosione di colori che dura dalla primavera all’inizio dell’autunno.

La dimorfoteca è una varietà di margherite africane che comprendono specie diverse provenienti dall’Africa meridionale. Margherite: Malattie e possibili rimedi. Leucanthemum vulgare Lam. Come coltivare le margherite.


Le più comuni hanno dei semplici fiori bianchi con un pulsante centro giallo. I semi crescono velocemente e produrranno fiori in appena un paio di mesi dalla semina. Coltivare le margherite in vaso è davvero semplice, ed avrete il vantaggio di avere un balcone fiorito e allegro con solo un paio di vasi!

Tra i fiori da balcone infatti le margherite sono indubbiamente tra i più semplici, ma hanno la capacità di mettere subito allegria! Le margherite africane sono fiori colorati che prosperano al caldo, nel pieno sole. I fiori hanno la particolarità di crescere anche in inverno e per alcune specie come la Abrotaanifolius e la Evansii, durano fino a giugno.


Euryops pectinatus: coltivazione. Il terreno leggero, sciolto, con torba di sfagno, terriccio di foglie, sabbia o argilla espansa, è il migliore per questa pianta che preferisce quello ben drenato. Il periodo vegetativo, cioè il tempo in cui la pianta cresce per poi riprodursi, va da marzo a settembre.


LA MARGHERITA COLTIVATA IN VASO. Sono facili da coltivare e non richiedono molta cura: d’estate vanno solo annaffiate ogni giorno, altrimenti quando la terra è. Basta qualche piccolo accorgimento per coltivarla, ecco i consigli di giardinaggio di Giardinieri in affitto! Si presentano in oltre un centinaio di specie, dalle cosiddette pratoline, che crescono spontanee nei prati alle margherite di montagna. Salve a tutti, avrei un quesito da porvi riguardo la talea di margherita. Ho prelevato un ramo da una pianta una settimana e mezzo fa.


Vigorosa e folta, ha fusti eretti e foglie lanceolate, mentre i fiori spuntano sulla pianta dalla primavera fino a settembre. Pianta erbacea molto resistente,ha foglie lobate,capolini con disco giallo, petali lunghi e ovali, di colori molto vivaci. I crisantemi si possono coltivare in vaso, in ciotole ornamentali o direttamente nel giardino.

Se le piante non verranno esposte ad un gelo estremo, rifioriranno ogni anno in autunno. I periodi migliori per la riproduzione per talea coincidono con le stagioni fresche, autunno e primavera. In attesa dell’impianto, per impedire che le talee appassiscano, si consiglia di metterle in acqua o di bagnare le foglie di tanto in tanto. Il significato della margherita è cambiato anche in funzione degli usi, dei costumi e delle epoche storiche, diventando un vero e proprio “simbolo” per eccellenza del linguaggio dei fiori. I primi significati della margherita riguardano il sentimento d’amore, da qui, forse, deriva il gioco del m’ama non m’ama.


La temperatura perfetta e tra i 14°C. Le annaffiature devono essere regolari e controllate. Utilizzo – I fiori di margherita sono molto usati in cucina per la preparazione dei ben noti infusi che hanno proprietà utili a calmare la tosse o dolori derivanti da coliche intestinali: hanno proprietà diuretiche, rinfrescanti, antinfiammatorie, astringenti e cicatrizzanti. Posta certificata: marco.


Modello per il ricovero - da compilarsi da parte del Medico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari