giovedì 7 marzo 2019

Pediculosi del capello

Il pidocchio è un parassita obbligato: non sopravvive a lungo se non su un essere umano. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto. Il pidocchio del capo deposita le proprie uova (lendini) alla base del capello , mentre il pidocchio del corpo attacca le proprie uova alle fibre dei vestiti.


Pthirus pubis infesta preferenzialmente il pube, ma anche altre sedi come ascelle, ciglia e sopracciglia. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli , ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.

Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli. Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa, la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano. Per il procedimento è necessario dividere i capelli bagnati in piccole ciocche e passare un pettine per pidocchi con i denti stretti dalla base del capello fino alla punta. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo.


Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi. Il Pediculus Humanus, detto anche pidocchio , infesta in primo luogo il cuoio capelluto, ha un ciclo riproduttivo che parte dalle lendini (uovo) fino a formare il pidocchio. Come Togliere le Uova dei Pidocchi dai Capelli.

Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Controllando i capelli minuziosamente potreste vederli che si muovono ma se sono piccoli è davvero difficile individuarli a. A poco a poco pettinare lentamente i capelli dalla radice fino alle punte, prestando particolare attenzione in ogni zona dove potrebbero trovarsi pidocchi e lendini. La lente d’ingrandimento e la spazzola sul tappo del coperchio aiutano la rimozione anche dei più piccoli pidocchi e garantiscono una buona pettinatura.


Avvisa la scuola, per evitare la diffusione nella comunità e le reinfestazioni. Non tagliargli i capelli : è inutile, perché le uova vivono solo a contatto col cuoio capelluto (entro cm). Generalmente la pediculosi colpisce maggiormente le bambine, dato che in generale hanno i capelli. Prevenire è meglio che curare.


Applicare sui capelli asciutti distribuendo uniformemente in un quantitativo sufficiente a coprire il cuoio capelluto ed i capelli per l’intera lunghezza. Massaggiare per minuti. Lasciare agire per minuti e quindi sciacquare con acqua. Rimuovere lendini e pidocchi morti con il pettine a denti fitti in dotazione.


In quel caso però è sconsigliato tingere i capelli lo stesso giorno del trattamento per i pidocchi , perché può risultare molto aggressivo per il cuoio capelluto, inoltre rovina la tinta, quindi procedere con la tinta dopo almeno giorno dal trattamento. Possiede tre paia di zampe fornite di uncini particolari che gli consentono di attaccarsi tenacemente ai capelli , esempio significativo di specializzazione biologica. La femmina del pidocchio vive settimane e depone sino a 7-uova al giorno (in media 5), per un totale di circa 300.


Pidocchi capelli : le immagini e foto per riconoscere la pediculosi , l’infestazione dai pidocchi e dalle loro uova.

Sintomi, rimedi naturali, prevenzione e cura. Come eliminare definitivamente i pidocchi dal cuoi capelluto di grandi e bambini. Pediculus Humanus Capitis ( pidocchio del capo) Pediculus Humanus Corporis ( pidocchio del corpo) Phthirius Pubis ( pidocchio del pube). Rimuovere i pidocchi e le lendini con un pettine metallico a denti stretti, flessibili e con punte arrotondate. Per la rimozione dei pidocchi dai capelli , va utilizzato un pettine stretto a denti metallici e non di plastica, esaminando i capelli ciocca per ciocca, subito dopo un normale shampoo, avendo cura di pinzare le ciocche già controllate.


Normalmente colpiscono i bambini che a scuola li trasmettono con una velocità e capillarità impressionante, quindi la maggior parte dei genitori ha dovuto affrontare e combattere questo nemico, che spesso si propaga ad altri membri della famiglia o amici. Il pidocchio del pube (Phthirus pubis) detto anche piattola invece non porta alcuna infezione ma rientra nel capitolo delle Malattie Sessualmente Trasmesse “minori”. La pediculosi è un’infestazione da parte dei Pidocchi , piccoli insetti grigio-biancastri che parassitano il corpo umano, alimentandosi di sangue.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari