Con questo non voglio affatto dire che vada trascurata. Assieme agli ascaridi, la tenia nel gatto è una delle problematiche più frequenti che si verificano a livello intestinale e per questo è. Tipi di tenia , ciclo vitale e modalità di contagio. Come accennavamo, esistono diversi tipi di tenia nel gatto.
In linea generale la tenia fa parte dei cestodi, vermi piatti che vivono nell’intestino del micio nutrendosi del materiale alimentare ingerito.
Molto spesso i sintomi della tenia nel gatto sono difficili da identificare per il padrone di un animale perché poco evidenti. Tuttavia, nei casi più gravi, i sintomi della tenia nel gatto non passano inosservati perché causano malessere e fastidio al micio. Per accorgerci che il gatto ha le pulci stiamo molto attenti ai suoi atteggiamenti e osserviamone con attenzione il pelo perché le pulci, al contrario della tenia nel gatto , si possono adocchiare anche ad occhio nudo.
Abbiamo già fatto, negli approfondimenti precedenti, una lista dei parassiti intestinali che il nostro micio può contrarre: oggi parleremo nello specifico della tenia del gatto , andando ad analizzare la modalità di contagio, i sintomi, la cura e la prevenzione. Il sintomo più noto (anche per assimilazione alla tenia che colpisce l’essere umano) è la perdita di peso: il verme infatti assimila le sostanze nutritive direttamente dal suo ospite. Conosciuto in ambito scientifico come Taenia, questo verme, piatto e molto lungo, è responsabile di una parassitosi chiamata teniasi.
E’ uno dei due vermi che vivono nell’intestino (l’altro è l’ascaride) e alla cui infestazione i gatti sono soggetti.
Per gli umani, questi parassiti sono sostanzialmente innocui, ma per i gatti possono essere molto fastidiosi. La tenia nel gatto è tra i parassiti interni più comuni. Il problema più difficile consiste nella diagnosi: spesso, infatti, si fatica a trovare una risposta al quadro sintomatologico. La presenza della tenia nell’intestino può essere. Taenia è il nome di un parassita pluricellulare appartenente alla famiglia dei Platelminti (vermi piatti).
Tenia - Verme Solitario. Ovviamente, una infestazione di questo tipo non va affatto trascurata per non portare il micio a conseguenze irreversibili e addirittura alla morte. Piccoli segmenti di tenia spesso si attaccano al pelo di cani e gatti e, quando accarezzate il vostro animale domestico, la tenia nel cane si trasferisce nella vostra mano e potrebbe finirvi in bocca.
L’infezione da tenia nelle persone può verificarsi senza effetti negativi o, eventualmente, solo con un lieve fastidio allo stomaco. Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi. Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto , si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci, ma solo se il gatto ne ha tanti. Si contrae per lo più ingerendo una pulce infetta o consumando viscere di animali contenenti uova di tenia.
Sintomi: per capire se un gatto ha la tenia si possono osservare le feci. Ci si deve allarmare se si notano nelle feci del gatto segmenti di tenia simili a chicchi di riso che si muovono come bruchi. Si vedono anche intorno all’ano.
Tra i parassiti intestinali che vengono prevalentemente ospitati negli organismi di cani, gatti e talvolta anche nell’uomo vi sono gli ascaridi e la tenia. Chiunque sia indifferente alla bellezza, all’eleganza, all’intelligenza, all’affetto di cui è capace un gatto , è povero come chi, passeggiando d’estate per una strada di campagna è cieco ai fiori e sordo al canto degli uccelli ed al ronzio degli insetti. Dipylidium caninuil gatto può essere infestato da questo tipo di tenia mangiando le pulci che sono a loro volta infestate dalle uova del verme. Taenia taeniaeformis: di solito questo tipo di tenia colpisce i gatti che vanno a caccia e mangiano roditori che sono già infettati dalla tenia.
Scopriamo quali sono i principali sintomi di vermi nel gatto , le cause correlate, quale cura seguire e come sverminare un gattino. Analizziamo che cosa sono gli anchilostomi e gli ascaridi nel gatto , quali sono i sintomi della tenia nel gatto , che cosa sono gli strongili e la giardia nel gatto. Avevo notato delle cose strane in casa: sul divano ho rinvenuto dei cosi del tutto simili a piccolissimi chicchi di riso, sia per forma che per consistenza. Il passaggio dell’infezione della tenia del cane all’uomo è molto raro, ma non impossibile.
Da notare che lo stesso agente può provocare l’infezione anche nei gatti e in altri felidi. Sospetti che il tuo gatto sia infestato da tenia ? Questo parassita si può combattere ma per prima cosa bisogna avere le informazioni giuste per poterlo individuare e sbarazzarsene il prima possibile! Le tenie nane sono vermi piccoli, lunghi solo fino a millimetri.
Hanno un nome difficile, “zoonosi feline”, ma il significato è semplice: sono le malattie contagiose del gatto che possono essere trasmesse all’uomo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.