Elimina pulci, zecche e pidocchi. Approfitta del di Sconto! Abbiamo già parlato delle pulci del cane , ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto , creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. Purtroppo le pulci del gatto possono anche attaccare l’ uomo , anche se prediligono sempre il mantello peloso.
Di solito, le pulci non passano direttamente dal gatto all’ uomo , ma come detto prima, si diffondono prima in casa e da lì all’ uomo.
Purtroppo anche i nostri A-mici felini non sono immuni a questi piccoli e fastidiosi parassiti. Scopriamo quindi quali sono i principali sintomi riconducibili alla presenza di pulci nel gatto , i rimedi per il gatto con le pulci , e come eliminare le pulci dei gatti in modo efficace. Tutte le altre varietà di pulci adorano, invece, vivere sulla superficie dei nostri animali domestici, come il nostro cane o il nostro gatto , in quanto adorano annidarsi nel loro pelo. Infatti, questi piccoli insetti odiosi, hanno bisogno di uno strato di pelo piuttosto fitto per vivere. La buona notizia è che le pulci non amano vivere sull’ uomo fatta eccezione per le pulci irritans che preferiscono nutrirsi del sangue umano o suino.
Per fortuna, le pulex irritans, sono rarissime dalle nostre parti e quasi sicuramente quelle che invadono la vostra casa sono comuni pulci del cane o del gatto. Servirebbe una lente di ingrandimento o un microscopio per poterle distinguere bene: quelle nostre sono lunghe mm circa e hanno un colore nero o marrone scurissimo, mentre quelle del cane e del gatto sono di un marrone più chiaro.
Di conseguenza l’infestazione da pulci nell’ uomo è altamente rischiosa quando si vive nello stesso ambiente frequantato dal cane e non dal cane stesso. Punture di pulci sull’ uomo. Perché si riproducano hanno bisogno di un ambiente caldo, tanto che anche nei mesi invernali, a causa del riscaldamento, possono riprodursi. I gatti possono diventare allergici ai morsi delle pulci e la saliva anticoagulante che resta nella ferita può provocare forte prurito.
Pulci Gatto : La corretta prevenzione. Nei periodi estivi quando torna imponente il caldo, tornano in genere anche le pulci , che amano ambienti umidi e caldi. Se il nostro gatto è abituato a uscire di casa e farsi le sue passeggiate di esplorazione del vicinato questo è il momento migliore per trattarlo con i prodotti specifici. Le pulci sono tra i parassiti più diffusi nei gatti.
Proprio la seconda è la più frequente nei gatti , soprattutto in quelli domestici per il semplice fatto che le pulci li possono raggiungere al contrario dei topi. Come vedremo, nella maggior parte di esse sono protagonisti parassiti come le pulci o le zanzare, vengono dunque considerate malattie da vettore, poiché hanno la necessità di un terzo organismo per poter infestare il nostro cane e di conseguenza noi. La puntura delle pulci sull’ uomo rappresenta un vero e proprio disagio soprattutto quando le punture assumono forme allergiche a causa del forte prurito che provocano. Le punture si manifestano di solito nelle caviglie e nelle parti più basse del corpo.
Un’infestazione di pulci in casa è purtroppo un eventualità con cui fare i conti quando si hanno cani e gatti. Riconoscere la presenza di pulci nel cane non è per nulla difficile: basta osservare i sintomi e scostare il pelo per verificare se sono presenti questi minuscoli insetti sulla pelle. Habitat di pulci in casa.
Le tre specie di pulci con cui l’ uomo più frequentemente viene a contatto sono la Ctenocephalides felis (pulce del gatto ), la Ctenocephalides canis (pulce del cane ) e la Pulex irritans (pulce dell’ uomo ). A dire il vero, proprio per il fatto che la pulce del gatto è molto più resistente e comune di quella del cane , è molto probabile che un cane infestato da pulci ospiti la Ctenocephalides felis. Tenete dunque bene a mente che i prodotti utilizzati per eliminare i pidocchi dell’ uomo non devono essere utilizzati sugli animali domestici. Quindi è vero: i cani possono avere le pulci dei gatti. Allo stesso modo, il trattamento che il veterinario somministrerà al vostro cane o gatto per liberarlo degli insetti, non dovrà essere impiegato su di voi o sui vostri figli. Quando si nota che le pulci hanno infestato il gatto , se non lo si è ancora fatto, è bene procedere con l’applicazione di un prodotto antiparassitario sul pelo del gatto e disinfestare la casa.
Tendenzialmente i sintomi sono blandi, ma si potrà notare un dimagrimento, con diarrea e vomito alternata a costipazione, debolezza generale, pelo opaco e arruffato, e prurito nella zona anale, dove il gatto cercherà di porre rimedio leccandosi. Una grave infestazione da pulci può provocare anemia nei gattini, un disturbo potenzialmente letale. Inoltre le pulci possono trasmettere agli animali un verme piatto,la tenia. Questo parassita causa problemi a livello intestinale.
La tenia è visibile man mano che viene eliminata con le feci degli animali infestati,sotto forma di proglottidi,frammenti biancastri piatti. Sul gatto ,le pulci si possono scoprire usando una lente di ingrandimento. Se hai un cane e devi portarlo a passeggio, cerca di restare sui marciapiedi per il primo mese.
Sebbene il cane o gatto sia tossico per le pulci dopo il trattamento, stai pur sempre cercando di eliminare questa fastidiosa infestazione, quindi devi evitare di introdurre nuovi parassiti mentre stai cercando di uccidere i precedenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.