venerdì 10 gennaio 2020

Proglottidi gatto

Lo fa “infilandole” nelle proglottidi che sono delle strutture descrivibili come sacche. Unendosi l’una all’altra, le varie sacche di uova di tenia nel gatto vanno a formare il corpo segmentato di questo parassita. Man mano che sono piene, queste sacche si staccano dalla testa della tenia nel gatto ed escono.


Diphyllobotrium latum, conosciuta anche come tenia dei pesci, entra nel corpo del gatto che mangia pesce che contenente larve di questi parassiti. Si agganciano all’intestino tenue del felino, e diventano tenie adulte che nell’arco di 2-settimane sono in grado di rilasciare uova.

A differenza di altri vermi intestinali la tenia tenie riesce a eliminare le uova nelle feci di gatto , attraverso dei segmenti mobili ( proglottidi ) che escono dall’ano. Di sicuro la tenia più diffusa nei nostri gatti , a meno che non siano dei cacciatori e vivano in zone rurali, è il Dipylidium caninum, quella trasmessa dalle pulci. Come già detto, il verme adulto vive nell’intestino del gatto (e del cane ), è lungo una sessantina di centimetri, ha forma appiattita. Sembrano chicchi di riso, ed una volta essiccati assomigliano a semi di sesamo.


La tenia nel gatto è un parassita molto frequente tra i felini: appartenente alla classe dei Cestodi, possiede una struttura vermiforme dal colore bianco che vira verso il crema, con una lunghezza che può raggiungere anche i centimetri. Nell’intestino la larva si trasforma poi nell’individuo adulto e ricomincia il ciclo. La sintomatologia è scarsa e solo se il parassita è molto abbondante può dare qualche fastidio (diarrea, costipazione) Una cosa che capita spesso è che le proglottidi uscendo provochino un fastidioso prurito anale nel cane o nel gatto.

Tenia del gatto , sintomi prevenzione e cura. Abbiamo già fatto, negli approfondimenti precedenti, una lista dei parassiti intestinali che il nostro micio può contrarre: oggi parleremo nello specifico della tenia del gatto , andando ad analizzare la modalità di contagio, i sintomi, la cura e la prevenzione. Porta il gatto dal veterinario.


Il veterinario può prescrivere dei prodotti vermifughi a base di praziquantel. Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi. Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto , si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci, ma solo se il gatto ne ha tanti.


Tutte queste proglottidi vanno a costituire il corpo della tenia gatto e, ciclicamente, alcune si staccano venendo espulse con le feci. Tra i sintomi maggiormente riconoscibili nei felini che presentano la malattia vi è un maggiore appetito legato però ad un calo ponderale. Hai presente quando un cane o un gatto ha la tenia?


E tu vedi come dei piccoli vermetti bianchi, grandi quanto un chicco di riso, che si muovono nelle feci o attaccate al sedere del cane o del gatto ? Ecco, quelle sono le proglottidi della tenia. Se quindi portate ad analizzare le feci del gatto quando le proglottidi non saranno ancora presenti avrete un falso negativo. Giardia nel gatto , sintomi e cura. Per quanto riguarda Dipylidium l’emissione delle proglottidi è più evidente: i segmenti distaccati ed eliminati con le feci hanno una forma caratteristica “a chicco di riso” e sono dotati di motilità, non è raro che il gatto mostri irritazione e fastidio nella zona anale dovuti al movimento delle proglottidi e spesso è possibile osservare direttamente i “chicchi” muoversi nelle.


Se il vostro gatto è affetto da Tenia, manifesterà prurito anale, leccamento e strusciamento della regione perianale sul terreno.

Inoltre si possono vedere proglottidi nelle feci o nelle vicinanze dei peli della regione perianale. E’ una potenziale zoonosi. Il gatto semilibero e libero in zone rurali è il più esposto. L’istinto dell’animale è cacciare, quindi catturerà le piccole prede e le mangerà, infestandosi. E’ bene dire al veterinario se il felino è un gatto di casa, oppure esce a fare le sue scorribande, in modo che lui possa capire la tipologia di infestazione.


Dallo scolice si producono poi un gran numero di segmenti corporei, chiamati proglottidi che, come anelli di una catena, si allungano anche per più metri. La tenia è in pratica priva di sistema nervoso e apparato digerente (regressione parassitaria). Le proglottidi contengono i due tipi di gonadi (ermafroditismo) da cui avviene l. Ciascuno dei segmenti in cui è suddiviso il corpo dei Platelminti Cestodi polizoici. Segmento del corpo dei Platelminti Cestodi.


La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire l’animale domestico in qualunque momento della vita, non solo da cucciolo ma anche da adulto, indipendentemente dalla razza e dal sesso, specialmente se esce spesso di casa. Le forme adulte delle tenie vivono nell’intestino del cane e del gatto e sono formate da una testa, un collo e una catena di segmenti, detti proglottidi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari