mercoledì 29 gennaio 2020

Tentredine della rosa

Queste due specie sono simili sia per le loro caratteristiche biologiche sia per i danni che causano sulle piante, alla tentredine nera della rosa. Per combattere la tentredine può utilizzare diversi accorgimenti e diversi prodotti. La tentredine è un insetto lungo 5-mm allo stadio adulto che parassitizza le piante della famiglia delle Rosaceae.


Fitofago dannoso, mangia le foglie quando si trova nello stadio di larva, provocando dei seri danni alle nostre rose. Ciclo biologico del tentredine nero della rosa. Svernano dal terreno già come larva matura.

Questa tentredine (Blennocampa phyllocolpa) attacca sia le rose botaniche che quelle coltivate. La rosa è una pianta legnosa perenne appartenente al genere Rosa , classificato nella famiglia delle Rosaceae. Il genere comprende oltre cento differenti specie: la maggior parte di esse è originaria dell’Asia, mentre meno abbondanti sono quelle native di Europa, Africa nordoccidentale ed America settentrionale. Tentredine nera della rosa. I bruchi si nutrono delle foglie della pianta partendo dal bordo.


Si tratta con speciali insetticidi chimici. Dopo ai parassiti delle rose , anche i virus rappresentano un pericolo per la pianta della rosa. Fiore per eccellenza, non è molto difficile da coltivare, basta seguire alcuni accorgimenti per avere delle rose robuste, sane e rigogliose che saranno motivo di orgoglio e soddisfazione personale.


Lo sfarfallamento avviene fin dall’inizio di aprile.

Col metodo biologico la lotta contro la tentredine nera prevede l’utilizzo dei seguenti insetticidi biologici come i prodotti a base di Bacillus thuringiensisssp. Dalle molte varietà di specie, ai molti colori a disposizione, le rose sono quasi sicuramente i fiori più popolari per l’abbellimento del giardino o del balcone. Tuttavia, proprio come tutti gli esemplari di fiori, le rose sono minacciate da agenti esterni. Gli adulti sono vespine lunghe mezzo centimetro o poco più, con il corpo di color generalmente brillante che può essere completamente scuro come nella tentredine nera (fig.


1) o con banda bianca addominale come nella tentredine fasciata (fig. 2), oppure ancora nero con addome giallo in Arge rosae (fig. 3) o con predominante tinta rossastro.


Come eliminare i parassiti dalle rose : foglie di rosa bucate dai bruchi. Se le foglie delle rose le trovate mangiucchiate, probabilmente vi è la presenza di uno o più bruchi. In questo caso, potete ricorrere ad un rimedio naturale a base di acqua e pepe. Il nome scientifico è Emphytus cinctus, comunemente detta tentredine fasciata della rosa.


Gli adulti hanno capo ed antenne nere, addome nero con un anello bianco, torace nero. La larva ha un capo color giallo canarino, torace ed addome verde vivace o verde rame. Le rose sono senza dubbio tra i fiori più amati comunemente dalle persone. Purtroppo per loro sono anche le piante più attaccate dai parassiti in generale, che trovano molto “succose” diverse loro parti. Tra di loro nel periodo estivo, abbiamo anche la tentredine dei germogli.


Hanno un comportamento gregario. Malattie delle rose e sintomi per riconoscerle. Come curare ruggine, mal bianco, ticchiolatura, parassiti e tante altre malattie che possono colpire le nostre rose.


Interventi fitosanitari e consigli su come trattare le malattie delle rose. Dalla prevenzione al trattamento con prodotti specifici. Sono sicura che lo avete trovato delizioso.

Almeno io pensai questo, che era davvero carino, prima di scoprire che le foglie delle rose sono la sua passione. Spruzzate quindi l’intera pianta di rose in modo da eliminare tutti “gli ospiti indesiderati”. Questo metodo può essere ovviamente utilizzato anche per prevenire le invasioni dei piccoli parassiti. Entrambi hanno un colore brunastro la H.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari