martedì 14 gennaio 2020

Simbiosi e parassitismo

Ricevi consigli personalizzati sui ristoranti basati sulle tue preferenze. Guadagna punti da usare per ristoranti, hotel e altro prenotando un tavolo su OpenTable. Disponibilità limitata.


Definizioni: simbiosi , parassitismo , mutualismo. Storia del concetto di simbiosi e delle definizioni associate. Simbiosi o parassitismo cosa sono.

Si parla di parassitismo quando l’interazione biologica avviene tra due organismi di cui uno funge da parassita e l’altro da ospite. Mentre il primo ricava un vantaggio da questa interazione, l’ospita ne riceve un danno biologico. Si tratta, quindi, in tal caso di un rapporto simbiotico antagonistico. PARASSITISMO DI COVA Questa tipologia di parassitismo è praticato da molte specie di cuculi. Molti cuculi utilizzano altre specie di uccelli come “baby-sitter”: essi depongono le uova nel nido di una specie ospite, che alleverà i pulcini del cuculo come se fossero i propri.


Associazione intima, spesso obbligata, fra organismi (animali o vegetali) di specie diverse, che generalmente comporta fenomeni di coevoluzione. A seconda del tipo di relazione che si instaura tra i vari organismi (simbionti), si possono definire diverse modalità di simbiosi : mutualismo, quando l’associazione è vantaggiosa per ambedue i simbionti, per es. Il termine simbionte rimanda ad un microorganismo che condivide la propria vita con un altro, mentre entrambi traggono benefici e vantaggi reciproci da tale unione.


Aspetti particolari del parassitismo sono il parassitismo di cova o del nido, proprio di alcune specie di Uccelli che depongono le proprie uova nei nidi di altri uccelli (per esempio, il cuculo), il parassitismo sociale, relativamente diffuso fra gli Imenotteri sociali, in cui la regina della specie parassita si introduce nel nido di una specie.

SIMBIOSI E PARASSITISMO - LM Biologia. Presentare le caratteristiche delle varie associazioni simbiotiche, l’origine e l’evoluzione del parassitismo. Questo è un esempio di parassitismo temporaneo che non provoca alcun danno all’altro individuo. Esempi di parassitismo continuativo e interno sono alcuni artropodi che attaccano i pesci. Però, se crescono in numero, possono portarli alla.


Il parassitismo è un tipo specifico di simbiosi nel quale uno dei due organismi coinvolti (ospite) esce danneggiato, cioè non ottiene nessun beneficio ed oltre tutto riceve dei danni da questo tipo di relazione. Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro. In questo modo, possiamo parlare di simbiosi a seconda del luogo fisico condiviso, della durata dello scambio, della ricettività e della trasmissione delle parti coinvolte, etc.


I tre principali tipi di simbiosi negli animali sono: 1. Parassitismo nei social network: il profilo di coppia. Anche nella società umana esiste la simbiosi in ogni sua forma, e con il progresso si è estesa a molti campi. Uno di questi è la comunicazione multimediale, in particolare i social network.


In essi infatti si può incontrare una dinamica simile al parassitismo : il profilo di coppia. La simbiosi è una condizione estremamente diffusa tra gli organismi viventi e coinvolge organismi appartenenti a tutti i regni del vivente. Si va da quelle molto famose tra i pesci pagliaccio e gli anemoni di mare a quelle forse più sconosciute tra gli afidi e alcuni batteri o ancora tra piante e funghi o piante e batteri. I RAPPORTI TRA LE SPECIE VIVENTI In ambiente naturale gli organismi viventi interagiscono tra loro a vari livelli: dalle relazioni trofiche delle catene e delle reti alimentari, ai rapporti di competizione intraspecifica ed interspecifica, fino alle simbiosi.


LE PROPRIETÀ DEL PARASSITISMO. La simbiosi , la cui etimologia risiede nella parola greca συμβίωσις, “convivenza”, è un’associazione fra organismi diversi, sia animali, sia vegetali, e può assumere diverse forme e significati, dai differenti nomi: per esempio, mutualismo, parassitismo , commensalismo, foresi, inquilinismo.

In Natura esistono molte varianti della simbiosi : tra i rapporti simbiontici più importanti troviamo il mutualismo, il commensalismo, l’inquilismo, la foresi e per ultimo il parassitismo. Il mutualismo si può definire come lo sfruttamento reciproco tra due o più specie completamente diverse le une dalle altre. Genericamente con simbiosi si indica una convivenza tra organismi di specie diverse (animali o vegetali) detti simbionti. La simbiosi mutualistica nei licheni non è specie-specifica: una specie di alghe può associarsi con carie specie fungine dando vita a diversi licheni, e viceversa.


Tutti i licheni che contengono cianobatteri sono in grado di fissare l’azoto. Leggi i nostri appunti sulla fissazione dell’azoto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari