giovedì 19 ottobre 2017

Pianta limone malattie

Malattie della pianta di limone. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Le malattie della pianta di limone che andremo a descrivere sono di vario tipo. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo.


Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito.

La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti. A seconda della parte colpita si potrebbero avere effetti come lo sviluppo anomalo dei frutti, la mancanza di fioriture o la morte della pianta. Anche le piante possono ammalarsi, le malattie delle piante spesso sono provocate da parassiti. Prima di tutto dobbiamo essere in grado di riconoscere la malattia per poterla curare con i rimedi giusti.


Il parassita più temuto per la pianta di limone è il fungo che intacca rami e foglie. Concimazione della pianta di limoni. Per garantire fogliame lucente e abbondanti limoni è fondamentale concimare da aprile a settembre.

Albero di limone con foglie malate: Come trattare i limoni malati. Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Funghi Il mal secco è una malattia micotica endemica molto frequente e dannosa per gli agrumi e il limone è la specie citrus più sensibile e colpita.


Il limone è una pianta molto semplice da coltivare , estremamente resistente e forte. Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire. Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà. I limoni in vaso sono la pianta ideale da avere in giardino.


Oltre a regalarvi degli splendidi frutti, che potrete utilizzare nelle vostre sperimentazioni culinarie e nelle ricette già consolidate, renderanno più bella la vostra casa grazie agli splendidi fiori bianchi che sbocciano in primavera e ad inizio estate. Ci sono alcune malattie che colpiscono gli agrumi in generale e altre che riguardano soprattutto il limone. Le soluzioni a basso impatto ambientale ci sono e in una coltivazione biologica si scelgono quelle, sempre partendo da opportune pratiche preventive, come la nutrizione adeguata, senza eccessi, l’alleggerimento della chioma se troppo folta e le irrigazioni solo. I più comuni problemi del limone sono gli afidi, le cocciniglie, la gommosi della corteccia e la marcenscenza. La pianta del limone - come tutte le altre piante da frutto del gruppo degli agrumi - può soffrire di varie malattie e disturbi.


Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Come coltivare limoni in vaso: cure, concimazioni, malattie , potatura, varietà più indicate e tanti consigli per coltivare il limone in vaso. I parassiti delle piante hanno attaccato la vosta pianta di limone ? Con qeusti consigli di giardinaggio riconoscerete le malattie del limone ed eliminare i parassiti più pericolosi!


Tanti sono i nemici del limone , ma tante sono le soluzioni che si possono adottare.

Sono intervenuto con un’energica potatura, ho concimato con concimi specifici per agrumi, ho usato prodotti a base di ferro e di rame, ma senza nessun miglioramento. Tutti i rimedi per eliminare gli afidi dalle piante di agrumi sono disponibili nel nostro articolo guida Come allontanare gli afidi dagli agrumi. I marciumi di radici e colletto si prevengono con un valido drenaggio. Molto spesso è, quindi, preferibile coltivare il limone in vaso in modo da poter tenere controllata temperatura, esposizione e irrigazione. Limone Guida alla coltivazione, potatura, innesti, cura delle malattie e dei parassiti.


La coltivazione della pianta di limoni , in giardino è un’antica tradizione e negli ultimi anni è diventata una vera moda coltivare i limoni anche vaso su balconi, terrazze ed a volte anche in casa, perchè sempreverde di bella forma, aromatica, con fiori delicatamente profumati e frutti commestibili. L’albero di limone è una pianta piuttosto versatile, ma con diverse necessità. Puoi tenerlo in giardino e lasciarlo crescere liberamente, oppure sistemarlo in un vaso ricordandoti però di spostarlo di volta in volta in un contenitore più grande per permetterne la crescita. Attacco di minatrice su pianta di limone.


Considerazioni sui fitofarmaci. Evita però di dare acqua ogni giorno e di annaffiarla superficialmente e sulle foglie, perché questo può favorire lo sviluppo di oidio e altre malattie fungine. Fornisci l’acqua ogni due o tre giorni, bagnando bene il terreno in profondità.


Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Perchè la pianta di limone non fa frutti? Per prima cosa serve capire quali sono i possibili motivi di una mancata fruttificazione. Molto spesso le piante di limone che non producono frutta manifestano uno sviluppo vegetativo eccessivo (rami e foglie) a scapito della produzione di frutta.


Per quanto sia una specie ben definita dal punto di vista agronomico, l’albero di limoni è considerato un ibrido naturale tra due diverse specie di agrumi: il cedro (Citrus Medica) e il lime (Citrus Aurantifolia). Le piante di limoni sono meravigliose per adornare il nostro giardino o il terrazzo. Oltre a colorare l’atmosfera, i limoni emanano quel profumo agrumato che ci avvolge subito in un’atmosfara primaverile ed estiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari