mercoledì 11 ottobre 2017

Parassita alici sotto sale

Una pronta e completa eviscerazione permette l’allontanamento del parassita , che potrebbe migrare nelle masse muscolari del pesce. E’ per questo motivo che per alcune specie ittiche è imposta l’eviscerazione subito dopo la pesca, direttamente sulla barca prima dell’abbattimento. Alici sotto sale rischio anisakis Data di pubblicazione: 12.


Una lettrice di Medicinalive ci ha posto un interessante quesito: le alici se messe sotto sale eliminano il rischio di parassitosi, con particolare riferimento all’anisakis? Vi abbiamo già parlato lungamente di questo parassita tipico di alcuni pesci e che può trasmettersi anche all’uomo con.

Un altro tipo di preparazione casalinga che in alcuni casi può presentare criticità è il pesce sotto sale , come nel caso dei filetti di sardine o di alici. La conservazione sotto sale è un ottimo metodo per bonificare il pesce dalle larve di Anisakis, ma è necessario rispettare due regole fondamentali: utilizzare una concentrazione di sale. Grazie per il aver condiviso il tuo metodo (appena trovo delle acciughe belle ci riprovo) e grazie anche per la precisazione sulle acciughe sotto sale , su cui avevo sentito dire tutto ed il contrario di tutto.


Ora sono pronte, ne ho presa una, sciacquata e pare ben soda e pronta, ma non ho avuto il coraggio di mangiarla. Acciughe sotto sale fatte in casa, consigli e segreti per un risultato infallibile e per garantirne una lunga conservazione senza brutte sorprese. E’ facilissimo, abbiamo bisogno di solo ingredienti e di alcuni piccoli consigli e segreti di mamma Carmela.


Niente di più sbagliato: gli stessi parassiti che si nascondono nei vassoi prelibati di cibo giapponese si trovano pure nelle italianissime alici marinate e nelle acciughe sotto sale. Sui banchi di solito si trovano ottime acciughe fresche liguri e siciliane ma non è raro incontrarne di toscane, turche e marsigliesi.

Diverso il discorso per quelle sotto sale o sott’olio, in questo caso il non plus ultra della produzione proviene dal mar del Cantabrico, a nord della Spagna, dove le coste incontrano quelle francesi. Particolare importanza assume, nei nostri consumi alimentari tradizionali, l’ingestione di alici o sardine in salamoia o sotto sale , metodi che non uccidono il parassita. Altrimenti congelale per circa ore prima di consumarle.


Per le acciughe sotto sale usa solo alici freschissime e lavorale entro ore dalla cattura (il parassita non riesce in poche ore a penetrare nei muscoli del pesce). Le acciughe non vanno mai lavate con l’acqua dolce, altrimenti ammuffiscono. Acquistare sempre pesce molto fresco, nel caso delle alici pescate da meno di ore, nel caso delle alici pescate da meno di ore. Le Acciughe sotto sale sono uno degli ingredienti tipici della cucina ligure, mediterranea e italiana in genere, dal mare ai monti. In Liguria insaporiscono moltissimi piatti, come lo stoccafisso accomodato (in umido), irrinunciabili sopra la pizza e come si può non parlare della bagna cauda piemontese, trionfo di aglio e acciughe ? Lavatele sotto acqua corrente, mettetele in un contenitore e copritele con due cucchiaini di sale ed il succo di tre limoni (2).


Sciacquatele sotto l’acqua ed eliminate il sale delicatamente. Asciugatele con la carta da cucina (3). Si il parassita muore con il sale , lessi qui che muore dopo giorni che le alici sono sotto sale.


Essendo completamente ricoperte di sale , le alici devono essere ben lavate sotto l’acqua corrente e private delicatamente della lisca centrale, anche se in alcune ricette non serve toglierla. Come pulire le alici sotto sale. Per esempio, se volete friggerle, basta passarle nella farina e poi direttamente nell’olio bollente.


Se la superficie delle alici dell’ultimo strato si asciuga, aggiungete un po’ di sale sciolto in acqua calda, per evitare che si secchino. Acciughe sotto sale : come pulire e conservare le alici Realizzare delle acciughe sotto sale sarà facile e molto semplice.

Le alici sotto sale , così conservate, durano anche due o tre anni. La quantità di sale è fondamentale per la conservazione del prodotto e sopratutto (se è presente ) il parassita Anisakis. Per distruggere questo parassita il sale deve superare il del peso delle alici (sarde) , ma io comunque ho abbondato e di parecchio perchè ho terrore di questo verme. Le carni delle acciughe , sia fresche che conservate, sono particolarmente gustose e indicate specialmente per il consumo a crudo, previo marinatura, e per la frittura. Il ciclo vitale del parassita si compie nel mare e l’uomo rappresenta un ospite accidentale e che non permette loro di portarlo a termine, al contrario di alcuni mammiferi marini infetti (come ad esempio balene, delfini o leoni marini) che defecando nel mare rilasciano le uova del parassita.


Le alici infatti hanno un contenuto molto elevato di purine, sostanze che individui ammalati di gotta o con eccesso di acidi urici nel sangue farebbero bene ad evitare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari