Gusta piatti deliziosi da Bianca a Milano. Leggi le recensioni, guarda le foto, prenota. Trova un tavolo per qualsiasi occasione! Disponibilità limitata.
La lotta alla cocciniglia bianca è spesso molto difficile da contenere.
L’insetto causa dei gravi danni estetici e produttivi alle piante e quando è molto esteso conviene ricorrere agli insetticidi chimici. Come eliminare la cocciniglia con altri metodi. Olio bianco contro la cocciniglia.
In primavera, generalmente ad aprile-maggio, le femmine ovidepongono sotto il follicolo. La cocciniglia cotonosa e la cocciniglia bianca del limone sono due parassiti diversi ma che hanno molto in comune, tanto che possono essere eliminati dai medesimi trattamenti. Il primo, la cocciniglia cotonosa, noto scientificamente come Icerya purchasi, è un insetto fitofago che attacca.
I trattamenti con olio bianco sono consigliati dopo lo sfoltimento delle chiome e dopo la potatura dei rami interni.
Le cocciniglie delle radici invece vanno trattati con prodotti diversi dall’olio bianco. Lotta biologica contro la cocciniglia. Usare antagonisti parassitoidi della cocciniglia come ad esempio la coccinella. Di per sé la fumaggine ed il deperimento generale possono essere attribuiti a diversi tipi di infestazione (ad esempio la mosca bianca ) ma spesso confermano la presenza della cocciniglia cotonosa. Se nessun attacco è visibile ma la pianta avvizzisce, reclina ed ha foglie opache, può voler dire che è stata attaccata dalla cocciniglia radicale.
Vediamo come affrontare queste malattie con gli imenotteri calcinoidei, l’olio bianco e il sapone di Marsiglia. La Cocciniglia e la fumaggine sono dannosi per gli agrumi. Inoltre tutti i consigli per la difesa sinergica. Se la prevenzione non è stata sufficiente, prima di passare ai metodi chimici sappiate che esistono diversi rimedi ‘green’ per combattere la cocciniglia. Uno dei più utilizzati è l’olio bianco , una sostanza che vaporizzata sulle foglie crea una patina che soffoca i parassiti.
Ha sempre il dorso di colore bianco e tante piccole zampette che gli sono utili a muoversi velocemente. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi. La cocciniglia può infestare piante ornamentali, piante grasse, alberi da frutto, piante da giardino e da appartamento. Alcune specie sono colorate di bianco , come la cocciniglia cotonosa, altre hanno un corpo di colore bruno o rossastro.
La cocciniglia , come detto, è molto temuta perché è molto difficile da debellare essenzialmente per tre motivi.
Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti. Come accade per tuti i parassiti , il primo nemico della cocciniglia è spesso una buona coltivazione: serre o abitazioni poco aerate, annaffiature scarse, clima asciutto, sono i primi alleati della cocciniglia. Quindi una giusta ventilazione, un clima adatto e corrette annaffiature generalmente tengono lontana la cocciniglia.
Questi parassiti devono essere riconosciuti prima che possano causare danni. Le femmine sono ovali e hanno il dorso ricoperto da una patina bianca che sembra cotone, mentre i maschi (a volte con le ali) sono di colore giallognolo. Nel loro stato giovanile sono arancioni.
La cocciniglia è un emittero molto comune e molto difficili da contrastare per il fatto che in alcuni stadi del suo sviluppo si protegge con scudetti coriacei o lanuginosi. Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati. Per eliminare definitivamente la cocciniglia , occorre innaffiare la pianta con delle soluzione specifiche. Le possiamo preparare noi stessi in modo semplice e veloce.
Trascorso tale lasso di tempo, aggiungiamo un cucchiaio da cucina di olio bianco minerale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.