Con la definizione comune di pidocchi delle piante si intendono gli afidi, di colore diverso a seconda della specie di appartenenza, che vivono in colonie di migliaia di individui e si ammassano affamati sulla parte terminale dei giovani rami, degli steli e in prossimità dei fiori e delle foglie. Vengono comunemente apostrofati come “ pidocchi delle piante ”, gli afidi, appartenenti a diverse categorie, che si depositano sui rami, sulle foglie e sui fiori, determinando una perdita di vigore della pianta stessa, che sfiorisce e appassisce. Prima regolare per eliminare i pidocchi delle piante : conosci il tuo nemico. In genere, quando si parla di eliminare i pidocchi delle piante , si fa riferimento a una particolare categoria di parassiti , gli afidi, di cui esistono varie specie e che sono in grado di attaccare qualsiasi pianta e colture.
Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto.
Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi. I parassiti delle piante si possono combattere anche con una soluzione di acqua e tabacco. Il rimedio consiste nell’immergere delle sigarette fumate in due litri d’acqua. Questa intensa attività messa in moto dai pidocchi sulle piante comporta anche la produzione di melata, generata in seguito allo scarto della linfa zuccherina di cui si nutrono questi insetti, che comporta la diffusione di gocce di zucchero, le quali invadono progressivamente tutta la pianta , favorendo - di conseguenza - anche la formazione di. Lo fa nutrendosi della linfa della pianta e durante l’infestazione produce la melata, una sostanza zuccherina che attira altri parassiti e funghi.
La sua presenza è rivelata da una punteggiatura di colore bianco sui rami e sulle foglie delle piante che nel giro di qualche giorno comporta la decolorazione delle parti colpite. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Gli effetti dei pidocchi delle piante sono ben visibili sui boccioli, sulle foglie e sull’apice dei germogli.
Per imparare a conoscere le caratteristiche dei pidocchi rossi e scoprire il modo di riconoscere le infestazioni, prevenirle e soprattutto contrastarle, leggete questa guida.
Pidocchi delle piante : Lotta chimica. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste?
Gli afidi, conosciuti anche come ‘ pidocchi delle piante ’, possono diventare un problema per l’orto e il giardino. Sintomi: presenza di piccoli insetti sulle piante , in particolare. Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte.
Parassiti sulle piante da OBI. I pidocchi neri delle piante , detti anche afidi neri, si differenziano dalle altre tipologie per il loro colore molto scuro. Il nome scientifico è Myzus cerasi che, come abbiamo visto prima, colpisce il ciliegio sia nelle foglie sia nelle sue parti apicali. Gli afidi sono degli insetti molto piccoli (chiamati anche pidocchi delle piante ) che agiscono sulle piante e soprattutto sulle rose danneggiandole visibilmente. Essi infatti tendono ad alterare le foglie a cui privano la linfa.
Il risultato è una pianta visibilmente fuori forma, con foglie bucate e poco vigorose. Tuttavia, come tutte le piante , anche quelle del limone sono particolarmente soggette agli attacchi dei parassiti , che possono essere più o meno aggressivi, provocando così danni anche molto gravi. Espellono una sostanza zuccherina, la melata, si deposita sulle foglie, ostacolando la fotosintesi della pianta e rovinando i frutti. E’ inoltre cibo per molti insetti, tra cui le formiche, che in cambio li difendono dai predatorie li trasportano sulla pianta.
Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana.
Cosa sono i pidocchi delle piante. I pidocchi delle piante , o afidi, sono degli insetti minuscoli che vivono sulle piante. Preferiscono i rami giovani, in prossimità delle foglie più tenere. In questo modo è per loro più facile bucare la superficie e succhiare la linfa dalle piante , causando le macchioline di cui sopra.
Prolificano senza sosta con il caldo: gli afidi! Quando le piante rampicanti vengono allevate in luoghi scarsamente soleggiati e poco ventilati, oltre che essere attaccate dalle malattie fungine, vengono infestate da parassiti animali che si di solito si sviluppano a carico delle parti più interne della chioma. Fate una piccola prova sulle piante , in quanto alcune sono delicate e possono irritarsi al contatto con il peperoncino. Spruzzate quindi un po’ di liquido su una foglia e, se non succede nulla, usate con fiducia questo preparato per combattere i parassitI.
Un rimedio eccellente e molto naturale contro i parassiti è il sapone di Marsiglia. Buonasera a tutti, anche oggi vi scrivo perche ho bisogno del vostro aiuto. Ieri, mentre mi occupavo delle piante , mi sono accorta che tutte erano piene di pidocchi. Subito ho spruzzato su tutte le piante lo spray apposta per gli insetti da piante.
E soprattutto come mai le piante si sono riempite di questi maledetti animali? I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Un parassita fungino che si trova spesso sulle piante è la peronospora, che decolora le foglie, creando zonature giallastre. Come prevenire l’attacco dei parassiti.
Come mai arrivano i parassiti sulle piante ? L’insorgere di molte malattie è spesso favorito da errori che commettiamo nella coltivazione delle piante. In questo caso intervengono funghi e altre malattie per cui un fungicida naturale per piante è la soluzione ideale. Questi parassiti possono esser anche trasportati sulla pianta dalle formiche che le accudiscono per approfittare della melassa che secernono e, di conseguenza, appena si vedono molte formiche intorno ad una pianta , bisogna allarmarsi e cercare di vedere se ci sono afidi sulla pianta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.