lunedì 9 ottobre 2017

Paguro e attinia

Il nome cnidari giustifica la presenza di cnidocisti o meglio cellule urticanti, distribuite in tutto il corpo e per lo più nei tentacoli. Il Paguro Bernardo è un artropode del subphilum dei crostacei, della classe dei malacostraci, dell’ ordine dei decapodi, del sottordine dei reptanti anomuri e della famiglia dei paguri. Artropodi significa “possedere zampe articolate” e il philum degli artropodi è il più vasto del regno animale in generale e sottomarino. I paguri sono crostacei con addome ricurvo e molle.


Il paguro vive in conchiglie vuote di gasteropodi su cui talvolta attacca spugne o attinie velenose per mimetizzarsi e difendersi. Una “intrusione” architettonica scaturita dallo studio approfondito del complesso edilizio, frutto di molti ampliamenti e superfetazioni in vario stile dagli anni settanta fino ad oggi, quasi come “un’ attinia che si attacca alla conchiglia del paguro per avere una base certa e trarne vita”.

Questo paguro occupa una conchiglia di gasteropode vuota, su cui trasferisce le attinie. La convivenza può durare molto tempo e non è raro che un paguro si porti appresso le anemoni se trasloca in una nuova conchiglia, quando cresce e ha bisogno di un posto più grande e accogliente. In cambio l’ attinia si può muovere grazie al paguro e nutrirsi dei resti di cibo del crostaceo.


TV - Live TV like never before Loading. PAGURO vivo e guardate che succede! Un Paguro che vive in simbiosi con due Attinie. Anemonia sulcata, una specie presente nei mari italiani.


Attinia equina, detta anche Pomodoro di mare. Il paguro è sprovvisto di protezione esterna e il suo addome è molle.

Quindi, per evitare di essere facile preda, il paguro da quando nasce si nasconde all’interno di conchiglie di lumache morte marine, che vengono via via cambiate con la crescita. Non contento di ciò, alcuni paguri installano sulla conchiglia un’ attinia. Bagno medio in appartamento in casa monofamiliare come zona bagno senza finestra, con rubinetto monocomando, con lavabo soprapiano, con rubinetteria esterna, con doccia a pioggia, con lavabo ovale, con legno sulle pareti, con piastrelle bianche, z bidetem, con illuminazioni a le con piatto doccia, con wc, stile provenzale - pubblicato da.


Come il paguro e l’ attinia vivono in perfetta simbiosi. Trova i migliori progetti dei nostri esperti per la tua casa. E’ stato dimostrato, in ogni caso, che seppur l’ attinia cerchi di avvelenarlo, il crostaceo possiede gli anticorpi necessari.


Imprendibile, insondabile, inespugnabile. L’uomo paguro non viene mai allo scoperto. E l’ attinia , l’animale urticante che si porta a spasso? Di solito è la partner, perché anche l’uomo paguro può essere sposato o convivente o fidanzato, ma questo non gli impedisce di cacciare altre donne.


Il paguro aumenta le sue dimensioni e si mimetizza come fosse una roccia, nascosto dai predatori come il polpo le orate ed altri grandi pesci. E’ pero’ il paguro , a portare con se l’ attinia ogni volta che cresce e cambia casa. Provate a stuzzicare un’ attinia della specie Adamsia palliata (spesso presente sulla conchiglia in cui si rifugia il paguro ) e vedrete una spettacolare emissione di aconzie, una sorta di fuoco di artificio di filamenti invischianti in grado di avviluppare e uccidere una eventuale preda o un aggressore. La parte terminale della coda del paguro è adatta per afferrare fortemente la conchiglia che porta sempre con sé. Venerdì ottobre al Teatro Rosmini di Borgomanero doppio appuntamento con il teatro sociale.


Borgomanero – Anffas Onlus Borgomanero promuove un doppio appuntamento dedicato al teatro, o meglio, al “buon teatro”. L’ attinia e il paguro bernardo sono l’esempio classico di una simbiosi mutualistica in cui l’una non può vivere senza l’altro ed è una storia molto simile a quella di tanti genitori con un figlio disabile mentale. L’autismo è una patologia che colpisce 600mila famiglie in Italia.

Il paguro dell’ attinia orologio (Pagurus prideaux), ad esempio, vive in simbiosi con l’ attinia Adamsia carcinopados, dalla particolare colorazione a pois. La simbiosi è così spinta che l’anemone aggiunge sostanza chitinosa sul labbro della conchiglia occupata, ingrandendone il volume interno e riducendo i “traslochi” del paguro. Un altro caso in cui entrambe le specie traggono vantaggio reciproco è quello del paguro e dell’ attinia. Ma non basta: il paguro spesso mette un’ attinia sulla conchiglia, i cui tentacoli urticanti lo proteggono dai predatori. Ingresso libero – L’autismo, le battaglie e l’amore.


Ambiente - In vasca si dovrà cercare di creare lo stesso habitat naturale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari