lunedì 30 ottobre 2017

Nematodi intestinali

I vermi intestinali sono parassiti pluricellurali di dimensioni variabilissime. Detti più correttamente elminti, si dividono in cestodi, trematodi e nematodi. I nematodi sono piccoli parassiti che infettano l’ intestino dell’uomo causando diverse complicanze, che vanno dal bruciore nella zona genitale, a disturbi del sonno ed irritazione: in età. Di tanto in tanto, i nematodi causano una grave malattia.


Per esempio, grandi quantità di vermi possono causare un blocco nell’ intestino. In alcune persone, i nematodi causano gravi infezioni al fegato o al pancreas oppure gravi sintomi di allergia.

Trichuris: Ciclo di vita. I vermi adulti (lunghi circa cm) vivono nel cieco e nel colon ascendente. Le femmine nel cieco depongono tra le 3. Le uova non embrionate raggiungono l’ambiente esterno con le feci. In questo gruppo di nematodi troviamo gli Ancylostoma tubaeforme e Uncinaria stenocephala.


Nematodi Ancilostomidi. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali , ma anche sintomi extra intestinali. Se la patologia non è trattata correttamente, può.


I parassiti intestinali si dividono in protozoi e metazoi, cioè in organismi unicellulari e pluricellulari.

I metazoi che interessano. Quali sono sono i parassiti intestinali più comuni nel cane e nel gatto? Hai mai sentito parlare di Ascaridi o Anchilostomi? E il nome Tenia ti dice qualcosa? E non li avrai neanche mai visti.


Sono i parassiti intestinali , veri e propri “nemici invisibili” dei nostri cani e gatti. Allo stadio larvale sono parassiti di insetti o crostacei, mentre allo stato adulto vivono liberi. Sono a sessi separati e la fecondazione è interna. Verminosi intestinale : sintomi e contagio.


Nel caso dei parassiti intestinali (verminosi) i segnali più evidenti sono inappetenza, debolezza e dunque svogliatezza nel razzolare e nel cercare il cibo, dimagrimento abbastanza evidente, penne arruffate, deposizione di uova più piccole rispetto alla norma e dal guscio non liscio ma piuttosto rugoso e dalla superficie irregolare al tatto. Ma esistono anche altre condizioni che possono aumentare il rischio di contrarre parassiti intestinali , come visitare zone con uno scarso servizio igienico-sanitario, avere un sistema immunitario debole. La mucosa è infiammata, edematosa e ricoperta da.


La presenza dei parassiti adulti a livello intestinale può causare dolori addominali, nausea, diarrea e vomito. Nei bambini sono frequenti anche le ostruzioni intestinali , con elevata mortalità. I derivati benzimidazolici (albendazolo, mebendazolo), il levamisolo ed il pyrantel sono considerati efficaci per il controllo su larga scala. Altri parassiti intestinali diffusi Altri vermi intestinali piuttosto comuni sono l’Ancylostoma duodenale ed il Necator americanus, responsabili dell’anchilostomiasi.


Si tratta sempre di una geoelmintiasi, in cui però le larve – anziché essere ingerite – penetrano attraverso la pelle che prende contatto con il terreno contaminato. Anche se non tutte le specie di vermi sono nocive, alcune possono causare perdita di peso, scarsa produzione di uova e persino la morte.

Quando si parla di vermi dell’ intestino non è mai corretto generalizzare. Esistono così tanti parassiti intestinali , ognuno dei quali con delle caratteristiche specifiche, che sarebbe opportuno capire prima da quali vermi o larve è infestato il nostro colon, prima di sbilanciarci in qualche diagnosi. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari